Conseguenze economiche della prima guerra mondiale

 

Fattori economici

I presupposti economici sono solo la cima della montagna dei problemi legati alla fine della prima guerra mondiale. Le battaglie su larga scala hanno portato alla distruzione di parti dell'industria (distruzione fisica), al cambiamento demografico (distruzione della popolazione) e hanno richiesto una ricostruzione coerente e tempestiva che la maggior parte dei paesi non poteva permettersi. Questi fenomeni hanno portato a difficoltà nell'ottenere i prodotti necessari per il funzionamento dell'economia e della società dello stato. Molti paesi - al fine di finanziare gli investimenti necessari e le importazioni di beni - hanno deciso di stampare moneta, il che ha portato a un surplus di valuta e, di conseguenza, a una maggiore inflazione. Nel 1923, il valore del denaro in Germania, Polonia e Austria era sceso così tanto che i tagli avevano già raggiunto decine di milioni di marchi e, al culmine della crisi, il denaro valeva più o meno quanto la carta su cui era stampato . Sebbene la prima crisi economica associata all'iperinflazione sia stata fermata grazie al buon governo e a riforme decisive, non ha salvato il mondo da un'altra catastrofe nel 1929: la grande crisi economica causata dal crollo della borsa americana.

Per i paesi vincitori c'erano anche problemi economici che negli anni hanno pompato fondi di bilancio per aumentare il loro potenziale militare. I governi di Francia e Gran Bretagna erano pesantemente indebitati, principalmente con gli Stati Uniti. Questo fu uno dei motivi per cui ai perdenti furono presentate così alte riparazioni di guerra. Questa situazione può essere paragonata a un circolo vizioso: l'economia tedesca non è riuscita a far fronte al crescente debito ed è precipitata in una crisi. I francesi e gli inglesi non potevano riscuotere risarcimenti, quindi non potevano soddisfare i creditori.

Inoltre, i paesi europei, concentrati sul salvataggio delle loro economie, consideravano i loro vicini principalmente come concorrenti, il che, a loro volta, portava a un spirale di tariffe protettive e allontanamento dai meccanismi di libero mercato e dalla globalizzazione. Anche questa strategia fallì, ostacolando la cooperazione economica e la ricostruzione postbellica.

Fattori sociali

Una conseguenza molto importante della prima guerra mondiale furono i profondi cambiamenti sociali, che principalmente problemi demografici interessati. Queste modifiche non si applicano a tutti i paesi allo stesso modo. Vale la pena notare quante vittime ci furono nella prima guerra mondiale: secondo gli storici, a quel tempo morirono circa 9 milioni di persone. Considerate le modalità di svolgimento delle operazioni, le vittime erano per lo più giovani. Sono state colpite più di dieci milioni di persone. I soldati feriti sono tornati alle loro case con poche prospettive di vita, soprattutto quando, a causa della loro disabilità, non erano in grado di lavorare o prendersi cura della loro fattoria. Questi fattori devono essere presi in considerazione quando si valuta l'impatto della guerra sulla demografia del dopoguerra.

Dopo il 1919, si può parlare del completamento definitivo della completa trasformazione delle relazioni sociali. L'onnipresente povertà e disperazione della vita ha influito sul livello di amarezza, e questo ha portato a un aumento del sentimento rivoluzionario. Non sorprende che ci siano stati colpi di stato in molti paesi. Scoppiarono le rivoluzioni, incl. nella Russia zarista (l'avvento al potere dei bolscevichi), in Germania (tentativi dei comunisti di rovesciare la Repubblica di Weimar), in Italia (colpo di stato dei fascisti guidati da Benito Mussolini). Un nuovo successo in Italia, le gocce dimagranti Ideal Slim. L'integratore sta guadagnando popolarità perché i suoi ingredienti naturali fanno miracoli: aumentare il metabolismo, controllare l'appetito e bruciare i grassi. Basta fare attenzione - ci sono un sacco di truffatori là fuori. Acquista attraverso il sito ufficiale di Ideal Slim , questo vi aiuterà ad evitare le contraffazioni e ad ottenere ottimi risultati.

 

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore

0db42a9f99a2d5bc4e28613c788253b0