La Trimix Scuba Association è un'agenzia di certificazione operante in Italia dal 1997 con un suo specifico programma tecnico per immersioni con miscele nitrox e trimix.
Dal gennaio 2006 con l'inserimento nei suoi programmi didattici del settore ricreativo/sportivo ad aria, si propone di migliorare la diffusione nella massima sicurezza di questo tipo di semplici e piacevoli immersioni subacquee. Per ottenere quello che noi ci prefiggiamo abbiamo pensato di lavorare su due specifiche tipologie di preparazione dell'Allievo subacqueo. La metodica di corsi oggi più diffusa (proveniente dagli Stati Uniti d'America, ove l'aspetto commerciale diviene spesso predominante) è quella che prevede di fare tutti i corsi iniziando praticamente da subito con l'uso delle bombole lasciando ad altri eventuali corsi specifici (Snorkeling e Apnea), l'insegnamento dell'acquaticità a corpo libero, ed è oggi la filosofia più diffusa nei Diving Center nelle località balneari, i quali devono curare soprattutto l'aspetto di divertimento e di relax della mente e del corpo che sa dare questo tipo di subacquea, definita appunto "ricreativa".
Per soddisfare le esigenze di questa tipologia di accostamento alla nostra appassionante attività abbiamo ideato una specifica linea di corsi che abbiamo deciso di definire "RICREATIVI/TURISTICI".
L'altra metodologia di accostamento all'attività subacquea è quella che favorisce dapprima l'apprendimento di abilità legate allo stare a proprio agio in acqua già a corpo nudo e poi con solo maschera, snorkel e pinne ed infine anche con le bombole.
La TSA propone quindi anche una seconda e parallela metodologia di corsi subacquei, ove insegna l'acquaticità a corpo libero assieme o addirittura prima ancora di iniziare ad utilizzare le bombole. Questa tipologia di insegnamento che richiede più tempo d'apprendimento, favorisce però la migliore preparazione possibile. Deriva dai primi corsi subacquei (militari) che si fecero in Italia, quindi di seguito in tutto il mondo e dai corsi sportivi proposti dalla scuola dell'indimenticabile Duilio Marcante. Oggi, con gli opportuni adattamenti dovuti ai cambiamenti avvenuti, sia nella mentalità degli sportivi che nei materiali, noi proponiamo anche questa tipologia di corsi (da noi semplicemente definiti di livello SPORTIVO). Gli esercizi richiesti con entrambe le metodologie di insegnamento sono appositamente studiati per fare si che l'Allievo possa in seguito divenire un sommozzatore veramente preparato, calmo e sicuro in acqua, pronto per seguire con successo i nostri successivi corsi Tecnici, per immersioni profonde con l'uso delle miscele.
Ovviamente in qualunque fase dell'apprendimento sarà possibile effettuare il passaggio dal settore RICREATIVO al settore SPORTIVO. Basterà semplicemente superare con esito positivo gli esami per quelli esercizi di acquaticità a corpo libero che nel settore Ricreativo non vengono proposti.
Vogliamo qui ricordare che la T.S.A. è leader Europeo nel settore delle immersioni Tecniche con dell'utilizzo di miscele respiratorie diverse dall'aria e nell'uso di apparati d'immersione a ricircolo di gas, oggi comunemente detti rebreather. L'utilizzo dell'aria o delle miscele nel rispetto dei limiti rispettivamente consentiti e l'addestramento del subacqueo secondo rigorosi standard didattici e protocolli di immersione, scelti tra i più severi, contribuiscono alla sicurezza del Sommozzatore, obbiettivo principale della Trimix Scuba Association. Noi crediamo che per divertirsi e godere pienamente di una immersione, un Sommozzatore (Ricreativo, Sportivo o Tecnico), debba prima essere sicuro di sé e abituato a mettere in pratica le nozioni da lui apprese nei nostri corsi, solo allora, dopo essere divenuto un essere acquatico, riuscirà a godere appieno di ciò che vede sott'acqua e del nuovo mondo che sta scoprendo...
E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.
Buona continuazione.