Metodo didattico
Il nostro metodo didattico per l'immersione tecnica è frutto dell'esperienza di professionisti del settore e da profondisti di grande esperienza, ed è stato sviluppato tenendo presenti una serie di fattori tra i quali possiamo ricordare anzitutto la sicurezza del subacqueo, la semplicità ed il contenimento dei costi.
Proprio con riferimento alla sicurezza non si svolgono immersioni definibili 'estreme', tantomeno immersioni in ambienti ostruiti (per cui esistono appositi corsi di specializzazione) e si applica anche nelle immersioni più semplici il criterio di ridondanza dell'attrezzatura, il sistema di coppia ed il nostro protocollo di immersione.
Effettuare delle immersioni fuori curva di sicurezza o a profondità maggiori di quelle considerate abitualmente non è solamente un cambiamento di di tempi di fondo e quote operative, ma anzitutto un cambiamento di mentalità di programmazione ed organizzazione dell'immersione.
Per questo il metodo didattico da noi proposto prevede un approccio graduale alle diverse tecniche di immersione, per apprendere in pieno gli automatismi che queste richiedono.
L'apprendimento è garantito da rigorosi esercizi e simulazioni realistiche di procedure di emergenza come ad esempio la rottura di una valvola del jacket, il guasto di un erogatore, la perdita della maschera o l'esaurimento accidentale di una parte della scorta di miscela.
Certificazione
La certificazione si otterrà solo quando saranno completati tutti i moduli didattici previsti con un punteggio non inferiore a 90/100.
Limiti
In tutte le immersioni il valore di PpO2 non supera maile 1,4 atm e in fase decompressiva le 1,6 atm (limite NOOA).
Nelle immersioni trimix la narcosi equivalente deve essere tra i 30 m e i 40 m
Il rapporto studenti/istruttori è al massimo 2:1 nei corsi Trimix, 3:1 nei corsi Tec Deco Diver e Nitrox Deco Diver, 4:1 nel corso All Nitrox ma scende sempre a 1:1 in caso di condizioni di scarsa visibilità , corrente, ecc..
Requisiti di ingresso
L'accesso ai corsi può avvenire soddisfacendo due tra i seguenti requisiti, oltre all'età minima richiesta da ciascun corso:
- numero di immersioni
- brevetto propedeutico
- dimostrata esperienza (su richiesta dell'istruttore e certificata da un Trainer)
- Occorre inoltre essere in possesso di un certificato medico comprovante l'idoneità all'attività subacquea rilasciato da un medico sportivo.
Attrezzature
Tutti i partecipanti sono responsabili della perfetta efficienza delle attrezzature sia proprie che noleggiate.
Per i corsi, gli istruttori della Trimix Scuba Association forniranno le attrezzature mancanti agli Allievi, in seguito viene comunque vivamente raccomandato di avere attrezzature proprie complete, in quanto molti degli automatismi che si acquisiranno durante queste immersioni si basano sulla familiarità con le attrezzature, inoltre lo standard della Trimix Scuba Association prevede che ogni subacqueo trimix divenga completamente autonomo.
Per gli erogatori sono richiesti attacchi tipo DIN.
E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.
Buona continuazione.