Metodo didattico
Il metodo didattico proposto da Trimix Scuba Association è frutto dell'esperienza di professionisti del settore e di istruttori subacquei con molti anni di intensa attività di addestramento subacqueo alle spalle ed è stato sviluppato tenendo presenti una serie di fattori tra i quali possiamo ricordare anzitutto la sicurezza del subacqueo, il rispetto delle normative ISO 21001, la semplicità per facilitare al massimo l'apprendimento ed il contenimento dei costi.
Effettuare delle immersioni per i principianti, non è solamente l'apprendimento di un nuovo sport, ma è anzitutto un cambiamento di mentalità , un'abitudine alla programmazione ed alla rigorosa organizzazione. Per questo il metodo didattico da noi proposto prevede un approccio molto graduale alle diverse tecniche di immersione, per meglio apprendere in pieno gli automatismi che queste richiedono. L'apprendimento è garantito da rigorosi esercizi e simulazioni realistiche di procedure di emergenza come ad esempio la rottura di una valvola del jacket, il guasto di un erogatore, la perdita della maschera o l'esaurimento accidentale di una parte della scorta dei gas respirabili.
Certificazione
La certificazione si otterrà solo quando saranno completati tutti i moduli didattici previsti con un punteggio non inferiore a 90/100.
Limiti
In tutte le immersioni di corso:
Il rapporto studenti/istruttori in acqua libera è al massimo di 4:1 nei corsi del Programma Ricreativo ad Aria e nel Nitrox Ricreativo, ma scende sempre ad 1:1 in caso di condizioni di scarsa visibilità , corrente, ecc., la profondità dei fondali ove ci si immerge non deve mai eccedere la profondità massima prevista nel corso in atto.
Requisiti di ingresso
L'accesso ai corsi può avvenire soddisfacendo due tra i seguenti requisiti, oltre all'età minima richiesta da ciascun corso:
- numero di immersioni
- brevetto propedeutico
- dimostrata esperienza (su richiesta dell'istruttore e certificata da un Trainer)
- Per il corso iniziale sono invece richieste dimostrata confidenza con l'acqua e capacità natatorie.
Occorre inoltre sempre essere in possesso di un certificato medico comprovante l'idoneità all'attività subacquea rilasciato da un medico specialista.