Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Pesce d'Aprile.

Pesce d'Aprile. 04/04/2018 07:11 #13

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Certo che in confronto al Garda ...



" Nel settembre 2007 due sub professionisti dichiarano al giornale Brescia Oggi di aver avvistato a 25 metri di profondità, un siluro lungo più di cinque metri nelle acque del Garda (di fronte a Gargnagno).
"

e ancora ... da Bresciaoggi

" il «mostro del Garda» si è trovato la fidanzata? La risposta razionale è no, perchè non esistono prove scientifiche e inoppugnabili della sua esistenza, nemmeno dopo sei secoli di leggende, testimonianze, presunti avvistamenti.

Ma qualunque cosa sia quella creatura che in tanti giurano di aver visto o addirittura fotografato nel lago (un grosso pesce siluro? Uno storione da record?) la novità è che «il mostro» non è più solo.

PER LA PRIMA VOLTA sono due le strane forme in movimento captate dagli strumenti di un Rov, piccolo robot subacqueo dotato di sonar a scansione elettronica per le ispezioni del fondale.

Le immagini arrivano dai fondali al largo di Manerba (il luogo dei primi avvistamenti riportati nel XVI secolo dai frati francescani) e fanno inarcare le sopracciglia: due sagome in movimento a forma di pesce, con tanto di pinne laterali e di branchie. La più grande, misurata dal computer, è lunga circa 7 metri, la più piccola poco meno. Appaiono affiancate, come intente nella «frega», l’atto amoroso dei pesci.

L’avvistamento risale alla scorsa settimana, come racconta Angelo Modina, sommozzatore professionista di Toscolano specializzato nell’immersione tecnica e nelle riprese subacquee: «Stavamo provando le attrezzature prima di iniziare tra pochi giorni a controllare le condotte fognarie subacquee, per conto di Garda Uno - spiega Modina, del gruppo “Deep Explorers” - quando sul monitor è apparsa la sagoma di uno o forse due grossi pesci delle dimensioni di sei o sette metri di lunghezza».

Come nell’aprile del 2012: quella volta il sonar di Modina individuò un «serpentone» di quasi 8 metri. «Potrebbe trattarsi di uno storione o di un pesce siluro», fu l’analisi di un biologo marino del gruppo di ricerca «Biosphera», intervistato dalla tv tedesca Zdf per uno «speciale» andato in onda nel 2013.

UNO STORIONE così grande? Non è impossibile: il più grosso mai pescato, nel 1827 all’estuario del Volga, misurava 7 metri e 30 centimetri.

Quanto ai pesci siluro, il Mincio è pieno di esemplari sopra i 90 chili mentre sul Garda, la scorsa estate, un gruppo di pescatori subacquei riferì di averne preso uno di 80 chili tra Bardolino e Sirmione.

E allora? Forse c’è davvero una coppia di pesci siluro nelle immagini del sonar, o forse solo degli agglomerati di alghe. Certo è che la sagoma sembra proprio quella di un enorme pesce. Anzi due.

Luciano Scarpetta "



Considerando che in Lombardia non è pesce da salvaguardare, ma da eradicare ( cosa mooolto difficile, secondo me ... ) visto che è considerato tra [i]“le specie alloctone ritenute dannose per l’equilibrio delle comunità indigene”[/i], per vederne di più grandi bisognerà spostarsi sul Garda, ocio al 22 Aprile ... :lol:

Nell'Adda lo cacciano con le bombole, autorizzati..., già da qualche anno, in provincia di Rovigo lo pagavano 26 cent. di e € al Kg , quasi quasi se me lo pagano ... ho ancora il medisten nell'armadio ( anche se mi sa che per quelli grossi non basterebbe... :whistle: ).

Un Storione mi piacerebbe vederlo, al lago.
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Pesce d'Aprile. 04/04/2018 07:21 #14

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Lorenzo ha scritto:
Ma il siluro non potevi sgozzarlo? fanno solo danni...!!!

Ciao Lore, ho letto adesso, stavo scrivendo quello di qui sopra ... come dicevo, se mi autorizzano ... e me lo pagano pure ... il Medisten è perfettamente funzionante :lol: .

Dopo, però, gli altri sub non la prenderebbero bene ... i siluri nel lago sono un'attrazione come un'altra, ci sono pure 3 o 4 tane pure a Punta Granelli, se sai dove cercare.
Certo che dove ho visto quello del video ce ne sono molti e belli grossi ... ne ho visto uno intanato molto più grosso di quello del video, se non viene pescato tra qualche anno diventerà un "mostro" come quelli del Po ( visto il loro tasso di crescita e l'abbondanza di cibo in quel tratto, per motivi vari che non sto qui ad elencare...).

Se la Regione Lombardia ci sente ed autorizza ... il Medisten è a "secco" dall'ultimo Cefalo arpionato nel sud della Francia nel 2004, poi basta apnea cacciatoria, da allora vado in acqua solo per vederli, prima ogni tanto ci tiravo, rigorosamente in apnea.

Ciao.
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Pesce d'Aprile. 04/04/2018 10:36 #15

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Una coltellata nel cranio o nelle branchie, poi lo lasci andare... Muore da solo e non ci rimetti l'arpione del medisten.
In Venezuela li ho mangiati pure io, fritti (quel "persico sole"), ma fanno cagare; molto meglio le nostre alici... ;-)
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Pesce d'Aprile. 04/04/2018 11:24 #16

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Lorenzo ha scritto:
Una coltellata nel cranio o nelle branchie, poi lo lasci andare... Muore da solo e non ci rimetti l'arpione del medisten. se ti sentono gli animalisti ... :lol: :lol: :lol: , il problema, anche volendo, è di riuscire a dargliela la coltellata ... in acqua non abbiamo la forza necessaria per pugnalare, se non a strettissimo contatto e il pescione mica resta lì a farsi accoltellare ... ;) , hai mai provato a toccarne uno ? Ogni tanto lo faccio, con quelli più piccoli e ... sono un fascio di muscoli e schizzano via all'istante, senza contare che una bestia di 20/30 kg se ti si rivolta contro ferito ... col medisten lo centri bene e lo secchi di sicuro, poi lasci andare ...
In Venezuela li ho mangiati pure io, fritti (quel "persico sole"), ma fanno cagare; molto meglio le nostre alici... ;-) in effetti non valgono un cazzo come sapore, molto meglio una trota, tanto per restare sui pesci d'acqua dolce come quei "persici sole" ... noi li mangiavamo perchè era divertente tirarli su ... dove in Venezuela?
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Pesce d'Aprile. 05/04/2018 07:39 #17

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
i Pirana nel Los Llanos, in realtà ho girato parecchio, quasi dappertutto, tranne il salto Angel.
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Pesce d'Aprile. 11/04/2018 08:00 #18

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Lorenzo ha scritto:
i Pirana nel Los Llanos, in realtà ho girato parecchio, quasi dappertutto, tranne il salto Angel.

Eh ... bei ricordi, bello il Venezuela, sopratutto le venezuelane... B)

mi ricordo che per "pescare" i Piranha bastava buttare in acqua una lenza con attaccata qualsiasi cosa ... immediatamente l'acqua ribolliva ( era un fiumiciattolo veramente impestato ...) e se ritiravi la lenza come minimo ti portavi fuori dall'acqua 4 o 5 pesci, non parliamo poi di quando si ributtava in acqua gli avanzi ... :woohoo: eravamo quasi al confine con la Colombia ad est di Maracaibo :) .



Tornando al pescione del video non era molto più piccolo di quello più grosso che è stato pescato finora nel Lago Maggiore ( 55 kg. x 1,80 mt ), per quanto se ne sappia. Non dico che quello che ho visto io era uguale, ma neanche molto più piccolo ... nel video non rende, ma in acqua faccia a faccia quando non te lo aspetti ...

questo è quello pescato.....


silurodi55kgpescatonellagomaggiore.jpg
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.038 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore