Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Lago maggiore, visibilità dopo le recenti piogge.

Lago maggiore, visibilità dopo le recenti piogge. 21/10/2020 08:38 #1

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Ed ecco il video ! :cheer:

Come promesso in altro thread ho trovato voglia e motivazione per montare un video :sick: :sick: ( :lol: :lol: :P ) esplicativo delle condizioni di visibilità del Lago Maggiore dopo le forti piogge scorse. Purtroppo, anche se in Full HD 1080, il video è privo dei consueti sottotitoli perchè il nuovo Creator di YouTube è veramente assurdo e macchinoso al riguardo e dopo vari tentativi ho mollato il colpo, mica uno può stare delle ore per caricare i sottotitoli ! :woohoo: Ma cazzo era così semplice prima, tutto il Creator non solo i sottotitoli, c'era prorpio bisogno di modificarlo in peggio !?? :angry:

Comunque penso che le immagini e la lunga descrizione del video in calce possano anche bastare a rendere l'idea ... ;) , buona visione, per chi vorrà farlo ( che già così è stato un lungo lavoro ... :whistle: :S ).


Appunto per Lorenzo ... sabato sono arrivato al parcheggio e c'era il ns. comune amico, quello con l'accento spiccatamente altoatesino :lol: , che stava effettuando il preriscaldamento del boiler, due battute a gesti ed è entrato in acqua, poco dopo è uscito e mi diceva che faceva schifo da 0 a 60 metri con al massimo un paio di metri di visibilità ... se non avessi già portato giù tutto e non stessi per chiudere la stagna ci avrei rinunciato, ma visto che ero lì sono entrato in acqua e ho fatto bene, tutto sommato ( visibilità e lenze sulla cima di discesa ... cazzo ci volevano i sottotitoli ! :( ), quando poi sono riemerso era ancora lì e gli faccio " a Fabiooo, ma non era così brutta come avevi detto, una merda sì, rispetto a prima, ma 4/5metri di visibilità oltre i 50/55 c'erano ... " risposta : " ma quando, ma dove, te ti sogni, l'hai vista solo tu una visibilità di 4 metri, io no, per me non c'erano ... " ecco, se vuole vedere ... :lol: :lol: ( e usate i boiler con diliuenti notevoli ... io ero in aria, ma quello lucido ... o cambia maschera o cambia diluente ! :P )




Nel primo fine settimana di Ottobre 2020 il Nord Ovest d'Italia è stato investito da una violenta ondata di maltempo che ha devastato boschi ed alluvionato vaste zone, determinando un repentino innalzamento dei laghi, in particolar modo del Lago Maggiore o Verbano. L' epicentro del maltempo nella zona del Lago Maggiore, "alto lago", è stata la provincia di Varese ed in particolare il Luinese. Il livello del lago si è alzato di 230 centimetri nelle prime 12 ore di pioggia e di quasi 270 centimentri in meno di 48 ore, prima di stabilizzarsi e di iniziare a rientrare.
E' stato calcolato che nelle prime 12 ore di pioggia l'afflusso d'acqua al lago è stato di 7.000 metri cubi al secondo, mentre l'eflusso di "soli" 1.100, quando il giorno prima erano stati 150 in entrata e 160 in uscita ..., per una media di afflusso di 4.000 metri cubi al secondo nelle 38 ore di pioggia. Considerando la superficie media del lago, di 212 Km2, possiamo calcolare approssimativamente in più di 500 milioni di metri cubi la quantità d'acqua depositatasi nel lago, che ne ha fatto innalzare così repentinamente il livello, e questo al netto della quantità in deflusso ... praticamente nel lago sono entrati all'incirca un miliardo, e più, di metri cubi d'acqua in poco più di una giornata di pioggia. Una quantità assolutamente eccezionale tanto che è stato considerato un record storico assoluto !
Mai il lago si era alzato così tanto ed in così breve tempo, altre volte lo abbiamo visto così alto ed anche poco di più, ma mai in conseguenza di un episodio così violento in un spazio temporale così ristretto.
Ovviamente insieme all'acqua nel lago si sono riversate anche tonnellate di detriti, i più disparati, e fango e questo ha determinato un netto deterioramento della qualità dell'acqua ed in particolar modo, oltre agli altri danni in superficie vedi ... , della sua trasparenza e della conseguente visibilità sotto la sua superficie.
Nella settimana antecedente l'evento climatico avevo effettuato 3 immersioni, l'ultima giusto il giorno prima, e la trasparenza e la visibilità erano quasi a livello invernale e cioè ad un ottimo livello, quello giusto per la stagione, ma subito dopo ... . Martedì 6 Ottobre mi sono intestardito ed ho voluto entrare in acqua, ad Arolo località "Palladium/tubone", per verificarne lo stato, ma dopo pochi minuti e pochissimi metri di profondità ho dovuto desistere per la scarsissima visibilità, inferiore al metro, ed il pericolo derivante dalla quantità di detriti presenti in corrente.
Dopo pochi giorni, sabato 10 Ottobre, nonostante un fastidioso mal di schiena, ci ho riprovato a Castelveccana/Punta Granelli, ma la situazione non era migliorata un granchè nonostante per tutta la settimana non avesse piovuto ed il livello dell'acqua fosse già diminuito di circa 1 metro, anche in questo caso ho mollato il colpo dopo pochi minuti. Terzo tentativo, sempre a Castelveccana, sabato 17 Ottobre, ma per quanto il livello del lago fosse tornato quasi al livello normale, la visibilità, seppur migliorata, era ancora a livello pessimo, con non più di 4 metri di visibilità in una nuvola costante di sospensione e questo solo oltre i 50 metri di profondità, più in alto molto peggio con una visibilità massima inferiore ai 2 metri.
Chissà quanto tempo ci vorrà per rivedere la trasparenza del nero cristallino ( in Inverno non è raro alzare la testa e vedere la luce del sole attraverso la trasparenza dell'acqua anche a 50 e passa metri di profondità, a volte quasi a 60 metri ! ) , le pareti prima liscie e pulite sono ora ricoperte da uno strato di finissimo sedimento che si solleva al minimo tocco od anche al solo sfiorarle ... .

mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Lago maggiore, visibilità dopo le recenti piogge. 21/10/2020 10:21 #2

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Io ho fatto ultima immersione alle macchine il 4 ottobre scorso, con 110' di RT. Il lago era molto alto, con visibilità di circa 3/4 metri verso la superficie e circa 7/8 in profondità. Termoclino ancora percettibile e piacevole verso i 20 metri, il cambio di visibilità deciso intorno ai 35, poi migliorava gradualmente con la profondità.
Però così come vista nel video, fa passare la voglia di entrare in acqua.
Poi che siano 3 o 4 metri, cambia poco; è sotto i 2 che diventa fastidioso e pericoloso.
In ogni caso non avrò modo di andare al lago prima del we 7-8/11 per cui magari si pulisce on pochino, spero.
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Lago maggiore, visibilità dopo le recenti piogge. 21/10/2020 12:05 #3

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Lorenzo ha scritto:
Però così come vista nel video, fa passare la voglia di entrare in acqua.

E anche di restarci se (come un pirla :S ) ci sei entrato, infatti la prima volta sono saltato fuori quasi subito, come da grafico relativo ... notare la corrente carica di detriti davanti al moletto, e la seconda ho resisito un attimo in più nella speranza che sotto ... ma arrivato a 26 metri e facendo fatica a vedermi le mani ... :( , l'ultima invece tutto sommato ... una merda, ma vivibile. :S


Sabato penso che faò una capatina dalle "Vs. parti ", poi vedremo settimana prossima come sarà messo il Maggiore.

Per il 7-11 invece spero proprio di andare al mare ... meteo e divieti/DPCM/ordinanze varie permettendo ... domenica un club di amici sono andati a Capo Noli, presi dalla disperazione lacustre, per una tranquilla e supericreativa immersione da riva, dalla spiaggia ... , e appena in acqua hanno beccato un bel Mola Mola in pochi metri. Speriamo per il 7 ... :whistle:
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Lago maggiore, visibilità dopo le recenti piogge. 21/10/2020 22:01 #4

  • Mercury90
  • Avatar di Mercury90
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 687
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
Confermo con i sottotitoli sarebbe stato una goduria. Trova il modo Manetta per rimediare.
Visibilità davvero zero, potrebbero portarci igue altro che maschera oscurata :lol: :lol: :lol: fatto bene a desistere subito, quando è così non si vale neanche i 5 euro della ricarica.

Bella la bottatrice, ha un fare sinuoso.

Grande culo l'anno scorso, me ne sarei andato amareggiato
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Lago maggiore, visibilità dopo le recenti piogge. 22/10/2020 05:25 #5

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Grande culo l'anno scorso confermo... per l'ennesima volta :cheer: , ma anche grande sfiga quest'anno ... :(
Infatti dopo la prima a PG quando sono uscito stava arrivando gente, prima deserto, e hanno chiesto informazioni come da prassi tra laghisti, dopo aver sentito quello che avevo trovato sotto 3 ragazzi che erano appena arrivati da Torino ( DIR/GUE/GROTTAROLI) hanno deciso saggiamente di non entrare in acqua che la maschera oscurata l'avevano già fatta ... gli avevo fatto giusto questo esempio ... altri, svizzeri, sono entrati e usciti dopo 5 minuti ...

Per i sottotitoli vediamo più avanti se si può fare. ;)
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
Ultima modifica: 22/10/2020 05:30 da manetta.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Lago maggiore, visibilità dopo le recenti piogge. 23/10/2020 08:34 #6

  • Paolino79
  • Avatar di Paolino79
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1080
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 2
Dai che ti rifai questa settimana su Lecco :kiss: :kiss: :kiss:

Ad ogni modo bel video e che classe nello scalciare i rami sul bagno :cheer: :cheer: :lol: asciuga
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.042 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore