Kyung hee,
conosco la Haven, anche se non ci ho fatto molte immersioni, ma continuo a preferire il mio lago. Il lago e' piu' silenzioso e piu' "raccolto", ma soprattutto meno affollato, e si adatta meglio al mio modo di vivere il rapporto con l'acqua. Non e' cosi' "ospitale e colorato, ma vederlo solo come una palestra e' riduttivo. E' un po' piu' buio e freddo, a volte, ma offre pareti splendide. Ha un po' meno vita, ma e' affascinante. E soprattutto, gli ambienti sono diversi. Vedi, io in mare non sarei un gran subacqueo: ci azzecco poco con la navigazione, non ho esperienza con la patente nautica, che rimane per me un pezzo di carta, non conosco le correnti e le maree, e riesco a soffrire perfino di vertigini per la visibilita' [:I] Non amo trovarmi in gruppo, vedere altre imbarcazioni, sentire il rumore sopra la testa, e mi importa poco dei pesciolini, peraltro affascinanti. Ma chiedimi di riconoscere i sassi per tornare a casa; di esplorare uno strapiombo che si vede di 5 mt in 5 (quando sei fortunata), e che e' in acqua il proseguo della parete che vedi da fuori; di osservare un gamberetto d'acqua dolce (senza il movimento delle alghe che mi provoca mal di mare!), di non abbagliare un luccio centenario lungo piu' di me con le pinne, che mi toglie il fiato; di riconoscere come sono formate le due coppie dei persici sole; di ascoltare il rumoroso silenzio del lago, interrotto solo dal mio respiro nell'erogatore; di giocare con l'assenza di peso, e scoprire di quanto sono scesa sentendo il mio orecchio prima ancora di avere la conferma sul computer; di capire dov'e' il compagno e che erogatore usa dal suono che fa, e quanto e' tranquillo e si diverte dal ritmo del suo respiro; di riconoscere la strada di casa a maschera oscurata o di scoprire la vita notturna con la torcia spenta.....
Insomma, sono due ambienti molto diversi, ma entrambi affascinanti. E al lago non hai bisogno di barca, non dipendi dai diving, spendi poco, non sei soggetto a condizioni meteo se non in rari casi, e ci puoi trovare lo stesso fascino. E con un po' di fortuna.. anche qualche cosa di piu' [

]
E poi: donne ce ne sono diverse, davvero. Bea e' in gamba, ma a Mi e dintorni ce ne sono diverse altre, che magari non trovi sui forum, ma che hanno intrapreso la tua stessa strada.
Monica