Ciao Guglielmo non sono un grande amante dell'immersione in solitaria anche se devo ammettere che ogni tanto una me la godo.[8D][8D][8D]
Giustamente non ci si fionda a –90 mt dall'oggi al domani infatti nella mail ho specificato che solo nell'ultio mese e mezzo sono state ben 7 le immersioni in miscela tra i 65 e gli 85 mt.[

]
Consiglio a tutti gli amanti delle profondití di trivarsi un buon istruttore studiare e dedicarsi alla subacquea seriamente (più si da a questo sport più si riceve) .
Solo affrontando le cose seriamente, si riescono a trarre i grandi benefici ,studiare tanto non conta nulla, praticare tanto non conta nulla ,comperare un plastichino NON CONTA NULLA.[

!]
Quindi studio,pratica e un buon insegnante sono le tre cose da unire,per immergersi in sicurezza.
Io non ritengo che immergersi da solo sia sicuro ,faccio immersioni in solitaria profonde(molto saltuariamente) per una forma di autostima e per avere la sicurezza che li ci vado perché sono in grado di andarci ,non sono li a 70-80-90 mt perché ho un compagno e quindi conto su di lui ,sono li perché sono in grado di andarci e per sapere questo devo provare a farlo .
Se ho dei dubbi allora meglio rinunciare ,se conto sul compagno per uscire allora meglio rinunciare.
Essere un subacqueo tecnico vuol anche dire pensare in modo tecnico (il nostro miglior buddy siamo noi stessi,la miglior attrezzatura il nostro cervello)[

]
Siamo sempre sicuri che il nostro compagno sia in grado di aiutarci ,che siano 40 –80-120 mt spesso si muore in due.
Spero di non sembrare aggressivo perché cosí¬ non è ,un affettuoso saluto a tutti.[

][

][

]
Ciao Nick
<blockquote id="quote"><font size="2" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio di g_rivoira</i>
<br />Ciao e dovrei anche dire complimenti [

] anche se, dico la verití , gli stessi sono largamente "compressi" dal fatto che - secondo il mio parere, peraltro decisamente secondario- un tuffo cosí¬ non lo si fa MAI [V]da soli! Piuttosto si rinuncia.[

]
Certo la mia filosofia di immersione è sicuramente diversa dalla tua e da quella di altri amici partecipanti a questo forum....ma la sicurezza è di tutti e deve essere il primo aspetto che va insegnato a TUTTI i sub.
Senza dubbio hai tutta l'esperienza di questo mondo e puoi permetterti di scendere a -90 in solitario......ma se mentre eri a -90 o -80 o -70..... e non vado oltre.
Ritengo che l'esperienza sia anche la capacití di trasferirne una parte ogni volta agli altri....penso che non si debba trasferire l'idea che si va a -90 da soli.....
oh, beninteso, senza polemiche e senza pontificazioni e con tutta la mia simpatia!
Ciao! [

] [

]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">