Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: torcia subacquea

torcia subacquea 08/06/2008 20:38 #1

  • raffaello
  • Avatar di raffaello
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 5
  • Karma: 0
ciao a tutti, sono un nuovo utente e volevo chiedere un consiglio su un progetto quasi completato.
ho realizzato una torcia con doppio kit xenon e pacco batterie da 12V 9Ah che ho appena testato al lago di capo d'acqua... ed è perfettamente funzionante...l'unica cosa che non capisco è una consistente differenza di durata tra le prove in vasca da bagno ( circa 100 minuti con una luce ) e l'immersione odierna ( circa 50 minuti con una luce )...corregetemi se sbaglio, ma credo dipenda dagli effetti della pressione... comunque è possibile ovviare a tale differenza in qualche modo???? ciao a tutti e grazie per la collaborazione.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

torcia subacquea 09/06/2008 01:01 #2

  • Wobegong
  • Avatar di Wobegong
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 145
  • Karma: 0
Ciao! Premetto che non sono perticolarmente esperto nel campo della costruzione di torce quindi la mia è solo un'idea.
La pressione potrebbe essere effettivamente un fattore da tenere in considerazione ma, soprattutto, hai detto di aver effettuato questa prova al lago e, generalmente, al lago la temperatura è molto bassa. Ora non so quanti gardi ci fossero nè quale sia la profondití  da te raggiunta ma le batteria tendono a durare meno se sottoposte a basse temperature, almeno per la mia esperienza.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

torcia subacquea 10/06/2008 00:10 #3

  • raffaello
  • Avatar di raffaello
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 5
  • Karma: 0
stavo valutando la stessa cosa visto che la profondita non superava i 10 mt... ma neanche la temp. superava gli 8°...
provo ad isolarla un pochino e poi vediamo se migliora... grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

torcia subacquea 10/06/2008 11:59 #4

  • boldino
  • Avatar di boldino
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 64
  • Karma: 0
Ciao.
OK, il freddo influisce sulle batterie ma non in maniera cosí¬ consistente.
Domande.....
Quando hai provato la torcia in vasca da bagno era stata appena caricata?
Quanto tempo è passato dalla carica della torcia all'immersione nel lago?
Ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

torcia subacquea 12/06/2008 00:02 #5

  • raffaello
  • Avatar di raffaello
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 5
  • Karma: 0
allora... in vasca sia con carica appena terminata, sia con qualche giorno di riposo la durata e pressochè identica. al lago invece saranno passate circa 4/5 ore..ahh le batterie sono 4 al piombo da 6 V e 4,5 Ah collegate sia in serie che in parallelo. anche dopo l'immersione al lago ho effettuato un'altra prova caricando le batterie singolarmente... ma il risultato è sempre quello circa 100 min... riiusciremo a capire?????????????? mah... grazie per la collaborazione.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

torcia subacquea 12/06/2008 22:35 #6

  • bigbear
  • Avatar di bigbear
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 137
  • Karma: 0
Ciao,
dato per scontato che credo in quello che ti stí  capitando, ma siccome sono anche certo che è praticamente impossibile il fatto che ti accade, cerca nei dettagli.
Hai detto che le batterie sono sia in serie che in parallelo: è il più grosso errore che si possa fare. Dato che non è praticamente possibile che le batterie siano ESATTAMENTE alla stessa tensione, si stabilisce una corrente di scarica che alternativamente scorre tra una serie e l'altra delle batterie scaricandole inesorabilmente. Ora dato che le prove che hai fatto danno esiti diversi, non è che in uno dei due casi NON HAI le batterie collegate tra la carica e l'utilizzo mentre nell'altro si? ( es. qualche interruttore girato o il tappo che non collega elettricamente le batterie )?
In questo caso abbiamo trovato l'inghippo, altrimenti ho solo fatto un bel discorso.
Ciao e rispondimi che sono curioso se c'ho preso.
Gigi
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.035 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore