Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: revisione bombole ogni 10 anni?

revisione bombole ogni 10 anni? 09/12/2009 09:27 #7

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
<div class="quote"><i>Messaggio di massimo soddu</i>
<br />Ciao a tutti,il collaudo delle bombole, secondo l'ultima normativa del ministero, va eseguito dopo 4 anni dalla data di fabbricazione del contenitore e di seguito ogni 2 anni indipendentemente dal tipo di gas contenuto.
Inoltre con l'entrata in vigore dell'ultimo decreto sul colore distintivo delle bombole datato se non sbaglio giugno 2006,vige l'obbligo con la prima revisione utile di adeguare la colorazione delle ogive delle bombole in base al gas in esse contenuto.
Bianco ossigeno
nero azoto
marron elio
verde argon
spicchi bianco-nero aria
spicchi bianco-marron trimix-eliair

Spero di esser stato di aiuto,saluto tutti alla prossima
</div class="quote">

Scusa, a quando risale la normativa a cui fai riferimento?
Perchè se una ditta specializzata in revisioni fornisce delle indicazioni diverse da quelle che conosciamo tutti, forse siamo noi che non siamo aggiornati, per cui cercavo di capire come stanno esattamente le cose.
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

revisione bombole ogni 10 anni? 09/12/2009 22:12 #8

  • massimo soddu
  • Avatar di massimo soddu
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 92
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Ciao Lorenzo la normativa a cui fanno riferimento gli apparecchi in pressione tra cui ovviamente le nostre bombole e' datata "decreto ministeriale 12/09/1925",un po' vecchia,con relative modifiche e norme di attuazione,la piu' attuale che fa riferimento alle revisioni e' datata 19 aprile 2001, la quale equipara tra l'altro le bombole da 0,5lt. a 5lt. alle altre di dimensioni maggiori.Io ho portato le mie bombole a maggio a revisionare e nel foglio che ti rilasciano con tutti i dati relativi al collaudo e alla bombola c'e' anche la scadenza dello stesso che e' tra 2 anni.Se vuoi notizie piu' dettagliate dovresti dare uno sguardo al sito della motorizzazione civile,o a quello dell' ISPESL, o ancora il RINA tutti enti che rilasciano certificazioni per apparati in pressione.
Spero di essere stato d'aiuto.
Saluti a tutti alla prossima
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

revisione bombole ogni 10 anni? 10/12/2009 08:56 #9

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
devo cercare il certificato che mi hanno rilasciato... appena lo trovo vi aggiorno.
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.032 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore