Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: revisione bombole ogni 10 anni?

revisione bombole ogni 10 anni? 08/10/2009 19:15 #1

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
ritirando le mie bombole dalla revisione, l'addetto del centro revisione mi ha fatto (e a dire la verití , non solo a me, in tempi differenti) un discorso strano.
La premessa è che quanto detto è relativo alle bombole in Al cosiddette "multiuso", cioé con gli spicchi bianco/nero.
il tizio sostiene che le multiuso possono essere ad uso subacqueo o meno, e che se le uso con EAN o Ossigeno e SOLO per quel gas, mi basta colorare l'ogiva del colore relativo a quel gas e la revisione ha validití  per 10 anni invece dei 4/2 anni. [?]
Il discorso non vale per le bombole ad aria, non chiedetemi perché. [?]
In sostanza, il codice identificativo della bombola non le identifica per uso esclusivo subacqueo, quindi posso utilizzarle dove mi pare (anche sott'acqua). [8D]
In sostanza, la revisione che ho fatto fare a luglio di quest'anno, verrebbe fino al 2019...[:p]
volevo un parere, per capire se anche ad altri hanno fatto un discorso simile, e fino a che punto i centri di ricarica siano al corrente di questa cosa.
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

revisione bombole ogni 10 anni? 08/10/2009 20:24 #2

  • poseidon
  • Avatar di poseidon
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 259
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: -3
Ciao Lorenzo,
per quel che mi riguarda, l'unica bombola in mio possesso che richiede il collaudo ogni 10 anni, è un macigno da 5litri ossigeno dedicato, in acciaio.......che pesa 8-9Kg: praticamente un cadavere che tengo sempre in macchina (pronta per un malaugurato viaggio lago-iperbarica[V][V][V]) o che al massimo lascio a 6m come emergenza. E' la classica bombola ad uso industriale.
Tutte le altre, sia acciaio che alluminio....s40 s80 7L purtroppo le collaudo ogni 4 e 2 anni anche se sono nuove.
Con l'ossigeno però non si scherza ed è meglio non risparmiare.
Ciao.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

revisione bombole ogni 10 anni? 06/12/2009 05:42 #3

  • siriofire
  • Avatar di siriofire
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 8
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di Lorenzo</i>
<br />ritirando le mie bombole dalla revisione, l'addetto del centro revisione mi ha fatto (e a dire la verití , non solo a me, in tempi differenti) un discorso strano.
La premessa è che quanto detto è relativo alle bombole in Al cosiddette "multiuso", cioé con gli spicchi bianco/nero.
il tizio sostiene che le multiuso possono essere ad uso subacqueo o meno, e che se le uso con EAN o Ossigeno e SOLO per quel gas, mi basta colorare l'ogiva del colore relativo a quel gas e la revisione ha validití  per 10 anni invece dei 4/2 anni. [?]
Il discorso non vale per le bombole ad aria, non chiedetemi perché. [?]
In sostanza, il codice identificativo della bombola non le identifica per uso esclusivo subacqueo, quindi posso utilizzarle dove mi pare (anche sott'acqua). [8D]
In sostanza, la revisione che ho fatto fare a luglio di quest'anno, verrebbe fino al 2019...[:p]
volevo un parere, per capire se anche ad altri hanno fatto un discorso simile, e fino a che punto i centri di ricarica siano al corrente di questa cosa.
</div class="quote">
Anche a me hanno detto la stessa cosa per un bombolino luxfer da 7 lt dedicato a ossigeno e sinceramente mi era sembrato un pò strano.
Daniele Foti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

revisione bombole ogni 10 anni? 06/12/2009 18:33 #4

  • zootte2
  • Avatar di zootte2
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 594
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di Lorenzo</i>
<br />ritirando le mie bombole dalla revisione, l'addetto del centro revisione mi ha fatto (e a dire la verití , non solo a me, in tempi differenti) un discorso strano.
La premessa è che quanto detto è relativo alle bombole in Al cosiddette "multiuso", cioé con gli spicchi bianco/nero.
il tizio sostiene che le multiuso possono essere ad uso subacqueo o meno, e che se le uso con EAN o Ossigeno e SOLO per quel gas, mi basta colorare l'ogiva del colore relativo a quel gas e la revisione ha validití  per 10 anni invece dei 4/2 anni. [?]
Il discorso non vale per le bombole ad aria, non chiedetemi perché. [?]
In sostanza, il codice identificativo della bombola non le identifica per uso esclusivo subacqueo, quindi posso utilizzarle dove mi pare (anche sott'acqua). [8D]
In sostanza, la revisione che ho fatto fare a luglio di quest'anno, verrebbe fino al 2019...[:p]
volevo un parere, per capire se anche ad altri hanno fatto un discorso simile, e fino a che punto i centri di ricarica siano al corrente di questa cosa.
</div class="quote">
Ciao Lo,
io ho fatto revisionare 2 - 10 litri il mese scorso e mi hanno detto le stesse cose che hanno detto a te.
A questo punto mi sorge lo stesso dubbio tuo quanto vale sta revisione? e ogni quanto va fatta?
Oscar
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

revisione bombole ogni 10 anni? 08/12/2009 15:29 #5

  • Baron Gautsch
  • Avatar di Baron Gautsch
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: -1
Ciao Lo e tutti[:)]

Sapevo di questa scadenza (10 anni) ma solo per le bombole O2 ad uso sanitario (colorazione tutta bianca, non solo l'ogiva), vero però che nelle incertezze della normaiva ci potrebbero rientrare forse anche le O2 dedicate, basta poi convincere i responsabili dei centri ricariche (quelli seri che guardano i collaudi[;)])
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

revisione bombole ogni 10 anni? 08/12/2009 19:13 #6

  • massimo soddu
  • Avatar di massimo soddu
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 92
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Ciao a tutti,il collaudo delle bombole, secondo l'ultima normativa del ministero, va eseguito dopo 4 anni dalla data di fabbricazione del contenitore e di seguito ogni 2 anni indipendentemente dal tipo di gas contenuto.
Inoltre con l'entrata in vigore dell'ultimo decreto sul colore distintivo delle bombole datato se non sbaglio giugno 2006,vige l'obbligo con la prima revisione utile di adeguare la colorazione delle ogive delle bombole in base al gas in esse contenuto.
Bianco ossigeno
nero azoto
marron elio
verde argon
spicchi bianco-nero aria
spicchi bianco-marron trimix-eliair

Spero di esser stato di aiuto,saluto tutti alla prossima
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.037 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore