Ciao a tutti [

]
Caro Lino io che sono <u>molto</u> più vecchietto di te [

] 4 immersioni al giorno rec le le reggo anche se poi, arrivo trascinandomi a fatica a tavola e riesco a riprendermi un pò solo dopo avere cenato [:I]
Andrea ciao, come ti ha gií scritto Lorenzo, Wobegong ed io siamo abituati a crociere con 3/4 immersioni al giorno.
Non ti rispondo relativamente al computer (io porto due "antidililuviani" Aladin Pro e me la sono sempre cavata).
Il "trucco", secondo il mio modesto parere, sta nel fare lunghissime decompressioni alle quote superficiali dopo ogni tuffo e, se vai a controllare un computer analogo al tuo, impiegato da un compagno di viaggio che è andato meno fondo o che ha fatto meno immersioni, vedrai che la differenza del residuo di saturazione risulterí molto simile al tuo [8D]
Noi ci facciamo delle mezz'ore a 4 metri dopo che il computer ha dato il segnale di deco finita e, usciamo sempre meno stanchi della maggior parte della "truppa".
Dato che si va sempre un pò fondi, Ale ed io in Arabia abbiamo due bombole deco da 3 litri, spedite dall'italia anni fa e che, in nostra assenza, usano le guide.
Comunque cerca di farti dare almeno un 15 litri in acciaio (qualcuno in giro c'era a meno che non sia andato a picco con la barca che è bruciata); ti consiglio di chiedere a Massimo o Laura <u>prima</u> di partire.
Poi valuta bene quote e tempo di permanenza ed il gas residuo e garantisciti la possibilití di una lunga deco dopo ogni dive.
Io in genere "lavoro" in uno spazio ristretto (perchè sai che in Arabia le cose belle sono fonde) e cioè su tre o quattro soggetti max e non mi sposto molto (salvo immersioni particolari nel blu alla ricerca del pesce di passo), cosí¬ in primis operando su pochi soggetti si ha la possibilití di riflettere, cercare le luci giuste ecc... inoltre consumo poco ache se sono un pò fondo, perchè faccio tutto con estrema calma senza correrre dietro a nulla.
Ovviamente poi ci sono immersioni particolari in corrente ecc... e allora è chiaro che le cose sono diverse, ma la mia regola generale è quella che ho descritto e, vivaddio facciamo gli scongiuri, problemi fino ad ora non se ne sono manifestati.
Ribadisco e concludo:
<font size="2"><b>Tanta deco a 4/5 metri dopo ogni dive fino a svuotamento bombola (occhio a chi usa i jet stream!) e deep stop.</b></font id="size2">
Salutissimi [

][^][

]