Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: SCELTA DEL COMPUTER

SCELTA DEL COMPUTER 01/04/2010 12:44 #7

  • requin
  • Avatar di requin
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 634
  • Karma: 0
Ciao a tutti [:)]
Caro Lino io che sono <u>molto</u> più vecchietto di te [:p] 4 immersioni al giorno rec le le reggo anche se poi, arrivo trascinandomi a fatica a tavola e riesco a riprendermi un pò solo dopo avere cenato [:I]
Andrea ciao, come ti ha gií  scritto Lorenzo, Wobegong ed io siamo abituati a crociere con 3/4 immersioni al giorno.
Non ti rispondo relativamente al computer (io porto due "antidililuviani" Aladin Pro e me la sono sempre cavata).
Il "trucco", secondo il mio modesto parere, sta nel fare lunghissime decompressioni alle quote superficiali dopo ogni tuffo e, se vai a controllare un computer analogo al tuo, impiegato da un compagno di viaggio che è andato meno fondo o che ha fatto meno immersioni, vedrai che la differenza del residuo di saturazione risulterí  molto simile al tuo [8D]
Noi ci facciamo delle mezz'ore a 4 metri dopo che il computer ha dato il segnale di deco finita e, usciamo sempre meno stanchi della maggior parte della "truppa".
Dato che si va sempre un pò fondi, Ale ed io in Arabia abbiamo due bombole deco da 3 litri, spedite dall'italia anni fa e che, in nostra assenza, usano le guide.
Comunque cerca di farti dare almeno un 15 litri in acciaio (qualcuno in giro c'era a meno che non sia andato a picco con la barca che è bruciata); ti consiglio di chiedere a Massimo o Laura <u>prima</u> di partire.
Poi valuta bene quote e tempo di permanenza ed il gas residuo e garantisciti la possibilití  di una lunga deco dopo ogni dive.
Io in genere "lavoro" in uno spazio ristretto (perchè sai che in Arabia le cose belle sono fonde) e cioè su tre o quattro soggetti max e non mi sposto molto (salvo immersioni particolari nel blu alla ricerca del pesce di passo), cosí¬ in primis operando su pochi soggetti si ha la possibilití  di riflettere, cercare le luci giuste ecc... inoltre consumo poco ache se sono un pò fondo, perchè faccio tutto con estrema calma senza correrre dietro a nulla.
Ovviamente poi ci sono immersioni particolari in corrente ecc... e allora è chiaro che le cose sono diverse, ma la mia regola generale è quella che ho descritto e, vivaddio facciamo gli scongiuri, problemi fino ad ora non se ne sono manifestati.
Ribadisco e concludo:
<font size="2"><b>Tanta deco a 4/5 metri dopo ogni dive fino a svuotamento bombola (occhio a chi usa i jet stream!) e deep stop.</b></font id="size2">
Salutissimi [:)][^][;)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

SCELTA DEL COMPUTER 01/04/2010 13:07 #8

  • roche
  • Avatar di roche
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 457
  • Karma: 0
Ok, mi rendo conto di avere lasciato il mio post un po' scarno ... non è la prima crociera che faccio e non sono le prime immersioni...
premesso che le osservazioni fatte sono (quasi) tutte condivisibili
- 2 computer (bk-up)
- seguire il più penalizzante
- etc...

Vorrei però porre attenzione su quello che voleva essere la mia domanda.
premesso che non ho voglia di bolle (se non quelle del prosecco che non potrò bere per ovvi motivi religiosi), vorrei però essere io a decidere quanto stare a 5 mt dopo che è "scaduto" il tempo di deco, non dovendo stare li in caso di mare formato perchè il secondo computer è "sfigato".

quindi è per questo che chiedevo quali sono secondo voi i meno "costrittivi" nelle ripetitive fra i tre disponibili; mi sembra di capire che forse conviene Aladin e Nitek..anche se sono quasi convinto che calcolano le deco in modi differenti, prediligendo il secondo i deep stop.

Sull'utilizzare il nitrox per la deco, abbiamo inoltrato la richiesta alla "Compagnia" di Claudio...anche perchè di tuffi belli da fare ce ne sono (ah, giusto per info, la destinazione è l'Arabia)

per le foto, sperando di portare a casa scatti decenti, condividerò con voi i risultati (buoni o pessimi che siano) ;-)

ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

SCELTA DEL COMPUTER 01/04/2010 14:30 #9

  • zootte2
  • Avatar di zootte2
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 594
  • Karma: 0
Andre,
Conoscendo come vai in acqua e la tua esperienza porta il nitek. se trovi ean da fare deco bene se no lo usi in aria con deco in aria, poi se te ne vuoi portare uno di scorta meglio
Come direbbe il Nonno Corti fa ti[:)][:)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.034 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore