Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: corso rebreathers

corso rebreathers 10/02/2007 11:28 #7

  • ilgiullare
  • Avatar di ilgiullare
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 92
  • Karma: 0
ciao mario gli eventi degli ultimi giorni ti dovrebbero far riflettere che scendere con un reb non è poi cosí¬ semplice,sono molto d'accordo con Orso,evitiamo pure i corsi che durano un week end,con i reb non si scherza.

Ciao il Giullare

P.S. io sono un Federale,ma non mi risultano scuole fips che diano brevetti in 5 6 giorni.

ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

corso rebreathers 10/02/2007 12:03 #8

  • mario2400
  • Avatar di mario2400
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 8
  • Karma: 0
Ciao "Giullare".
Il CSP di Pddova organizza dei corsi che durano una settimana. La stessa cosa avviene anche in altre realtí , turistiche e non.
Ciò che conta non è la durata temporale ma la qualití  dell'insegnamento.

Io uso il reb, ed insegno pure ad usarlo. Non è quetione di facile o difficile, ma di conoscenza, capacití  ed abilití .
Inoltre co vuole scienza e coscienza ne valutare l'allievo che si ha davanti.
Ci sono allievi con i quali riesci a fare tutti gli esercizi di un primo livello ara in due ore: in quel caso, cosa ti metti a fare ancora in piscina?
Molto meglio andare in mare e fare 5,6 7 ,8 immersioni vere.
Altre volte sono costretto a fare anche 20 ore di piscina per riuscire a fare un vuotamento maschera!

Ciao, Mario
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

corso rebreathers 10/02/2007 13:29 #9

  • ORSO GRIGIO
  • Avatar di ORSO GRIGIO
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 224
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Ciao Mario 2400, nella vita, tutto è relativo. In altro forum io sono ( a detta di qualcuno) tra coloro che la fanno troppo facile; tu che la faccio troppo difficile. Mettetevi d'accordo. Da parte mia ringrazio di aver trovato un istruttore ( anche lui accusato di farla troppo facile) che conosce veramente molto bene la materia e, che con pazienza e molto tempo mi ha permesso di accostarmi a questo modo di andare in acqua tranquillamente. Non si tratta di isegnare degli standard e delle manovre e quando l'allievo le fí  basta, ma insegnare fino in fondo e accertarsi che l'allievo lo abbia "digerito" il PERCHE' degli standard e delle manovre e, nei reb le variabili sono molte di più che con il ca. E far capire i limiti della macchina e ancor più difficile far capire i propri limiti, che con queste macchine si raggiungono con estrema facilití . Riguardo agli Istruttori, credo che se per me semplice diver, occorre molto tempo per "digerire" la teoria e entrare in simbiosi con la macchina, altrettanto lo sia per un candidato istruttore di reb; la precedente esperienza di ca non conta quando si approcciano i reb. Se vuoi un esempio, smontare e rimontare l'azimuth Af è talmente semplice che lo esegui al volo dopo averlo visto fare per 2 volte. Altro conto è capire le scelte da fare per l'impostazione dei flussi e come reagisci tu e la macchina in acqua alle variazioni di consumo metabolico ect.Io preferisco fare corsi più lunghi e con calma, che mi consentano di approfondire anche di più dello standard (se possibile ) in modo da sentirmi tranquillo di quello che faccio.Saluti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

corso rebreathers 10/02/2007 14:44 #10

  • mario2400
  • Avatar di mario2400
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 8
  • Karma: 0
Non si tratta di farla facile o difficile. Ognuno di noi ha i suoi ritmi, i suoi tempi le sue abilití  e capacití , e pure i suoi limiti.
I realtí  stiamo tutti affermando le stesse cose che, forse, appaiono diverse solo perchè ognuno di noi usa i propri schemi mentali e cognitivi per approcciarsi alla materia: tutto ciò è normale e comprensibile.
Ciò che mi spaventa sono le prese di posizione e gli "assolutismi" teorici che leggo nei vari forum, per non parlare dei toni di alcune discussioni al limite della decenza e dell'insulto.

Ho la netta sensazione che ci siano molte persone che in questo periodo stiano soffrendo della recente popolarití  che sta facendo crescere l'interesse per i circuiti chiusi, come se fossero delle cose avvicinabili solo da pochi eletti.
Vi ricordate quando negli anni 80 si disse che l'apertura di massa alla subacquea avrebbe creato morti e disgrazie? Quando si affermava che per formare un sub ci volevano 8,9 mesi come minimo?
Si dimenticava, allora come oggi, che ci possono essere vari modi di intendere l'attivití  subacquea e di volerla praticare.

Lo stesso vale per altri sport: per imparare a sciare e diversi si va con un maestro e si imparano i fondamenti, poi si prosegue piano piano fino al livello che uno desidera e che può raggiungere.
Tuttavia anche nello sci ci sono i pazzi che si buttano a folle velocití  e si ammazzano, ma di tutto ciò non si da la colpa al maestro: è questo che non capisco. Perchè mai un istruttore sub, che insegna in modo corretto le tecniche di immersione, dovrebbe essere responsabile se poi l'allievo che fa di testa propria si va a far male?

Le motivazioni che spingono le persone sono molteplici e nessun istruttore potrí  mai sapere a priori cosa farí  un allievo in futuro ma può insegnare dei principi corretti con cui affrontare la subacquea.
Ovviamente se l'istruttore è un imbecille o impreparato concordo con voi che i risultati saranno catastrofici.

A tal proposito però leggo sui vari forum, non solo questo, delle cose che mi fanno RABBRIVIDIRE: SCR modificati in CCR, consigli per modifiche ed elaborazioni, teorizzazioni varie sul funzionamento delle apparecchiature ecc ecc.
Ora, la cosa grave è che a disquisire in merito non sono dei neofiti ma persone serie, preparate, e con anni di esperienza! Possibile che non si rendano conto della pericolosití  di tali comportamenti?
Ci sono molti modi per apprendere ed uno di questi è per imitazione: come si può pretendere che le persone siano ligie ed osservanti delle regole se gli esempi che hanno sono esattamente il contrario?
Si badi bene che non sto affermando che la sperimentazione e la ricerca debba essere fermata! Dico che non si può parlare bene e razzolare male.
Personalmente ho visto usare il rebreather in modo pericoloso e quando ho chiesto il motivo dei certe manovre mi è stato risposto: "hai ragione, non si dovrebbe fare........ il mio istruttore mi ha detto che è pericoloso...... però ho letto su un forum che facendo cosí¬ ..........posso ottenere delle prestazioni diverse......... e poi lo faceva pure lui...."

La sperimentazione va bene ma va fatta in modo scientificamente valido e corretto e rispettando tutte le norme che un lavoro sperimentale deve prevedere, non come spesso capita, di domenica pomeriggio e da soli. Nessuna azienda o istituto ricerca lavora in questo modo.
Come si può "provare" una attrezzatura nuova o una modifica senza avere uno staff di supporto tecnico e di sicurezza in caso di emergenza?
Mi preoccupa l'idea che ora, dopo anni di oblio dei CC, per colpa di qualche sprovveduto venga gettato un alone di diffidenza, paura e pericolosití  in un sistema che ha molte potenzialití .

Pochi giorni fa è morto un altro sub e, anche se non si conoscono ancora le cause, l'unica cosa che si sente dire è che usava un rebreather.

Io non so che apparecchio usasse, se certificato o meno, se modificato o sperimentale, se stesse sperimentando della nuove soluzioni tecniche .Di certo che le voci che girano sono "hai sentito? è morto un'altro sub con il reb..."
Ciò che voglio dire è che le due realtí , quella di sviluppo e ricerca e quella di utilizzo, dovrebbero esser ben definite e separate altrimenti corriamo il rischio che si faccia di tuta un'erba un fascio con conseguenze spiacevoli per tutti.
Anni fa, nella zona del nor-est italia tutte le grotte subacquee erano libere e ci andavano tutti, preparati e non, e dopo una lunga serie di morti, sono state chiuse con delle leggi locali atte a salvaguardare la sicurezza: temo che se non ci sarí  un maggiore responsabilití  si finirí  sulla stessa strada anche con i rebreathers, per due motivi: per prima cosa le persone spaventate da tutti questi incidenti non vorranno più tale sistema di respirazione; in secondo luogo potrebbe intervenire qualche "entití  normativa" a regolamentare il settore con ovvie conseguenze.

Saluti, Mario.


L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

corso rebreathers 10/02/2007 15:10 #11

  • ORSO GRIGIO
  • Avatar di ORSO GRIGIO
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 224
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Condivido i tuoi timori, ma se ho detto di stare attenti agli istruttori reb creati in 3 giorni, lo dico perchè ad uno di loro ho fatto delle domande di cui sapevo le risposte, io che frequentavo il corso azi nitrox, mentre lui no. E fino ad1 anno fí , diceva che di reb non ne voleva saper nulla fino a quando non fossero diventati sicuri, testuali parole" lascia che prima ci muoiano gli altri". Ora stí  diventando business e allora...come ha detto Matarrese sul calcio: " i morti fanno parte del sistema".
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

corso rebreathers 10/02/2007 15:42 #12

  • mario2400
  • Avatar di mario2400
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 8
  • Karma: 0
Condivido al 100%. Tuttavia bussiness non necessariamente è sinonimo di porcherie o malafede. Ciao.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.040 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore