Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Consumo in immersione

Consumo in immersione 09/08/2011 20:29 #1

  • lamalfap
  • Avatar di lamalfap
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 8
  • Karma: 0
Ciao a tutti
Ho in problema di consumo elevato da sempre , almeno 24 lt /min con un Voltrex che mi porto dietro da anni.
Mi sono ragalato un Apex 200 al termine del corso trimix e la cosa è peggiorata a dismisura , tra apex e trimix penso adesso di arrivare a 30 lt/min se non di più, io non mi rendo conto di respirare voracemente, sono un sub da parecchi anni e sono tranquillo in acqua , ma non mi spiego questi valori e sopratutto il peggioramento avuto con apex, accetto ogni genere di consiglio
Ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Consumo in immersione 10/08/2011 09:12 #2

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Ciao, il consumo dipende da molti fattori, tra cui ad esempio il fumo, se sei fumatore, se non vuoi smettere almeno cala drasticamente.
La dolcezza dell'erogazione è un altro fattore, un erogatore più sensibile e di maggiore portata tendenzialmente fa consumare di più.
Poi, oltre alla tranquillití  (che potrebbe essere non reale), incidono l'allenamento e la "meccanica della respirazione".
Il consiglio più valido è di fare un corso di apnea vero: le tecniche di rilassamento e la respirazione corretta, aiutano molto; altrimenti... Conta! 3" per inspirare, 5" per espirare.
Ciao.
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Consumo in immersione 10/08/2011 10:54 #3

  • roche
  • Avatar di roche
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 457
  • Karma: 0
occhio a non forzare troppo la respirazione.. porta ad accumulo di CO2 e relativi rischi di "martinismo" ... ovvero un giro al bar sott'acqua !!!
corsa/nuoto come allenamento aiutano molto !
ciaoo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Consumo in immersione 04/03/2012 21:59 #4

  • diveitaly
  • Avatar di diveitaly
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 177
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Karma: 0
ciao solo una domanda , sei un fumatore?
<°)((((((>< DIVEITALY ><))))))(°>
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Consumo in immersione 09/03/2012 14:25 #5

  • roche
  • Avatar di roche
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 457
  • Karma: 0
se vogliamo fare i salutisti, va bene... ma è lo "star bene" nell'acqua , e soprattutto l'andarci che riduce i consumi ... comunque un po di tecniche di respirazione fanno tanto, anche per la testa, che sotto serve..tanto !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Consumo in immersione 09/03/2012 20:27 #6

  • diveitaly
  • Avatar di diveitaly
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 177
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Karma: 0
ehhh no mi space non è solo una questione di salutismo... io ho iniziato ad andare sott'acqua che ero fumatore da oltre 15 anni, quando ho smesso dopo pochi mesi ho ridotto i consumi di circa un 25% , e a distanza di un anno li ho ridotti addirittura del 50% , tant'è che mi immergo regolarmente col 10+10 caricato a 220 bar , mentre i miei compagni girano col 12+12 e gli basta giusto. Purtroppo il catrame e il condensato delle sigarette riduce l'efficienza dello scambio gassoso degli alveoli polmonari. Smettete di fumare e rimarrete stupiti. :woohoo:
<°)((((((>< DIVEITALY ><))))))(°>
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.033 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore