Ciao a tutti [

]
<b>Gentilissima Eleonora</b>
Relativamente ai nostri tuffi al lago, hai (quasi) ragione, a me il brevetto non lo chiede mai nessuno perchè ho i miei punti di accesso da riva a pareti che, in un batter d'occhio, arrivano a 100 metri e più; quindi quando voglio allenarmi a 40 chilometri da casa, me ne vado nei miei bui abissi lacustri [

]
Prova però a rivolgerti ad un diving (ce ne sono anche sui nostri laghi) e chiedi di farti fare un tuffo in Trimix a 70/80/90 metri; se non sfoderi in tuo bel brevetto valido non ti portano nemmeno nella piscina dell'Hotel più vicino e anche se hai il brevetto e non ti conoscono non ti portano da nessuna parte.
Vivaddio andiamo anche al mare e, oltre che una sessantina di tuffi rek ogni anno in zone ... con acqua calda e limpida [:I] ci immergiamo pure nel Mare Nostrum e qui, ovviamente, occorre un brevetto valido per qualsiasi tipo di immersione [}

]
Prova a risalire in barca quando il natante appoggio è ispezionato da una vedetta delle autorití competenti, ti guardano il computer e il brevetto per vedere se sei abilitato a fare l'immmersione che risulta dalla lettura degli strumenti e se non sei a posti sono ... problemi non da poco [

]
Se vai con un mezzo nautico tuo, allora ci sono meno problemi; magari insistono di più sulle dotazioni di bordo, ma comunque dipende chi trovi e ... di che umore è [

]
Concludendo a mio parere è meglio avere il brevetto in ordine e dotato di bollino di validití sempre ed in ogni caso.
Infine è vero che siamo lacustri incalliti e ti assicuro che anche nelle buie acque dei nostri laghi subalpini, si possono fare immersioni emozionanti.
Se qualche volta vuoi venire con noi ci faresti cosa gradita e magari trovi qualcosa di ... interessante e ti appassioni alle "fresche e dolci acque"; soprattutto fresche [

]
Tanto per cambiare "acqua" noi partiamo Lunedí¬ per le Filippine, muta da 3 millimetri, gav piccolino, ma sempre di impostazione tek e... una montagna di macchine fotografiche [8D]
<b>PER OSCAR</b>
Ciao vecchio Lupo di Lago; Lunedí¬ siamo su un aeromobile della Singapore Airlines, quindi ci dobbiamo vedere a fine Agosto.
Stammi bene e ... fai il bravo [

]
Buone vacanze a Eleonora, Oscar e a tutti gli Amici del Forum [

][^][

]