Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: sicurezza ??? ma speriamo negli angeli custodi

sicurezza ??? ma speriamo negli angeli custodi 14/12/2009 10:33 #1



Ciao a tutti

Siamo alle solite ! Purtroppo c' è stato un incidente letale , per il quale sono e penso siamo tutti dispiaciuti ma, secondo me, se non si cambia qualche regoletta ce ne saranno moltissimi altri : mi spiego

1) Rilascio di brevetti facili : ma raramente, ai neofiti se vediamo le statistiche, accadono dei guai irreparabili.
2) PERO !! in Francia non esistono guide, i diving ti portano sul sito di immersione adatto al tuo livello: buttano l' ancora e vattene pure da solo. Legalmente sono parati dal tuo brevetto se hai comperato l' attestato sono affari tuoi e basta. Forse sarí  per questo che mal vedono i brevetti di qualche agenzia che diciamo.....porta sott' acqua tutti ( e brevetta) solo per racimolare pochi dollari. Ma..."sott' acqua è bello..." e durante i corsi è tassativamente vietato usare la parola "incidente".
Altrettanto PERO', gli stessi hanno imposto al mercato, e non mi stupirei avessero fatto pressioni sul legislatore italiano o regionale che sia, che i brevettati di I grado debbano essere accompagnati da ...una/x guida, forse, perché sanno il tipo di formazione hanno avuto (loro malgrado) i soggetti.
La cosa più DEMENZIALE E SCANDALOSA ( a parte ovviamente le regole per il rilascio del brevetto) è stata, per il legislatore, stabilire il rapporto numerico tra guide/accompagnati. Ma vi pare che un istruttore o guida pur espertissimi possano gestire 4/5 persone ( a volte incapaci) in una pur banalissima emergenza ?
Tanto valeva imporre regole SERIE per il rilascio dei brevetti e fare come i Francesi, o se proprio vogliamo "far soldi" sulla pelle degli altri, imporre delle "ratio" più restrittive.
3) Le Guide: io non so che tipo di preparazione media abbiano le guide, sta di fatto che in Liguria sapete tutti
come si fa ad ottenere il tesserino per esercitare la funzione, basta pagare ed avere un minimo brevetto:
affidiamo la nostra sicurezza a chi ???
4) Istruttori: Questa è la categoria dei soggetti più colpiti dagli incidenti della domenica e qui ci sta il paragone
con i conducenti di auto "della domenica"...perfettamente uguale !! Nella subacquea ci sono più istruttori che
non, tutto dove vai e ti metti a parlare di sub...ti trovi 1-2 istruttori, anche solo nel bar sotto casa, le domande
sorgono spontanee : siamo tutti cosí¬ bravi , è cosi facile diventare istruttore, regalano i brevetti da istruttore, le
agenzie hanno molti interessi pecuniari ( dato il mercato mefitico) a elargire il più possibile brevetti istruttore
?? RISULTATO = si legge sempre sui giornali ( che poi te li raccomando a riportare notizie ) "era un esperto
Subacqueo, istruttore da oltre 10/20 anni con una grande esperienza di insegnamento"
MA DOVE !!!!! La maggioranza degli istruttori esercita IN PISCINA per buona parte dell' inverno, fanno
10/15 immersioni l' anno (mare o lago =) più che altro per fare immersioni di corso, sono assidui frequentatori
di cene sociali, cene di consegna brevetti, convegni farsa ma soprattutto palesano il loro grado in ogni
occasione. Io sono arrivato al punto che se capito, fuori ambiente, in una chiacchierata di subacquea mi
vergogno a dire che sono istruttore, mi spiace essere paragonato a certi "esperti" del settore.
Come può uno che fa 100 ?? ore di piscina ( quasi sempre a bordo vasca ad insegnare) e 10 immersioni vere
(prevalentemente di corso) a badare alla nostra sicurezza ma anche alla PROPRIA ? Ma se si vedono
"istruttori" che non si ricordano neanche più come si monta una attrezzatura, ma x favore !!! no comment !!!!!!

Scusate la lunghezza ! e non avrei neanche finito !!
Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

sicurezza ??? ma speriamo negli angeli custodi 14/12/2009 11:14 #2

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Come non darti ragione...
E il problema più grosso è che tutti ne parlano di questa cosa senza fare nulla di concreto per cambiare lo stato di cose. Mi spiego meglio. Ogni tanto capita che qualcuno voglia passare da "quella" sigla ad un'altra: è un mero scambio di cartacce, senza uno straccio di prova in acqua. Su questo aspetto dovremmo prendere esempio da certi americani, dove se sbagli un esercizio del corso, ci si rivede tra un po'...
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

sicurezza ??? ma speriamo negli angeli custodi 14/12/2009 13:57 #3

  • boldino
  • Avatar di boldino
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 64
  • Karma: 0
Dodi sempre numero 1.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.035 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore