Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Prezzi dei corsi sub

Prezzi dei corsi sub 19/01/2012 13:36 #1

  • Baron Gautsch
  • Avatar di Baron Gautsch
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: -1
Cari amici,
riprendendo lo spunto di Roche vorrei affrontare con voi questo difficile argomento. [:(]

Quanto costano e quanto dovrebbero costare dei corsi sub[?]

Prendiamo ad esempio un corso di primo livello..si inizia cosí¬ ancora no[?].. o qualcuno manda il brevetto omaggio nella pubblicití  [:(!][:(!][:(!]
valori approssimati:

> Kit (IVA+spedizione) 70€
> 5 piscine a 10€ una x allievo 50€ se istruttore paga 100€
> 5 lezioni di teoria x 5 serate vogliamo stimarle 5€ [?] ..il lavavetri al semaforio guadagna di più[}:)] ok 25€
> 4 acque libere ok mettiamo istruttore vada da terra, ad es lago mare, se ha vicino casa siti idonei, benzina tempo e varie ricarica bombola se l'allievo si paga la sua diciamo 10€ ad uscita 40€

TOTALE 185€ DI SPESE VIVE ma veramente se faccio il corso "all'osso" senza prendermi mai una colazione [:(]. adesso ditemi voi a quanto un professionista debba proporre un complesso addestramento in ambiente naturale libero, nn privo di pericoli nonostante le pubblicití  delle didattiche su tropici, coralli, palme e gnocche [}:)]. Poi nell'anno debba pagare i rinnovi delle certificazioni, l'assicurazione professionale, la revisione bombole erogatori, ogni altra spesa sull'attrezzatura...e vi metto anche le incz..ture della moglie quando andiamo fuori [:(]

Allora nn mi sorprendo se qualcuno, poveretto, mosso solo dalle necessití  economiche x racimolare qualche euro venda corsi a 100€ brevettando i sub nella piscina del condominio o del centro sportivo dove è iscritto [:(] . Ovvio questo nn farí  altro che deprimere ancora di più il mercato, ma soprattutto con questi corsi prima o poi ci scappa IL MORTO! [:(][:(][:(][:(!][:(!][:(!]

Nella mia scuola un corso di primo livello costa 300€, nn ho interesse a proporre corsi stracciati xkè nn vendo carciofi al mercato a fine giornata. Da noi si persegue l'eccellenza della formazione, se nn faccio corsi..e vi dico invece che avviene proprio il contrario perché gli allievi sono ben disposti a pagare il giusto x avere professionalití  ..vado a farmi un tuffo con il mio TEAM[;)]..al lago a -80mt..nn in piscina! [:(!][}:)][:(!][}:)]

ditemi la vostra [;)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Prezzi dei corsi sub 20/01/2012 17:05 #2

  • roche
  • Avatar di roche
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 457
  • Karma: 0
come per tutto la professionalití  va pagata. se poi un futuro sub è intelligente, sa che ne va della sua vita, e del suo divertimento ...
cmq troppi istruttori svenduti negli ultimi tempi.. quasi si rimpiangono i tempi dove le bombole si vedevano da lontano e prima si imparava a stare in acqua e poi , forse, si provava l'ARA ...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Prezzi dei corsi sub 20/01/2012 18:10 #3

  • Paolino79
  • Avatar di Paolino79
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1080
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 2
io penso che una persona che si affaccia alla subacquea per la prima volta,difficilmente sappia riconoscere se sta acquistando un buon corso,fatto come Dio comanda, e fatto da un buon istrutttore,in una buona struttura.

che temine di paragone ha? non sa quasi nulla di questo sport.
Certo potrebbe informasi, oggi con il web e quant'altro potrebbe chiarirsi le idee ma quanti lo fanno...

Corsi da € 100 nn ne ho mai fatti, quindi non so se prezzo basso=non rispetto degli standard (vedi ore teorie e pratica)
Chi li propone spesso, sono negozi/catene "grosse" che hanno come obiettivo principale poi quello di venderti attrezzatura sub
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Prezzi dei corsi sub 20/01/2012 19:21 #4

  • Baron Gautsch
  • Avatar di Baron Gautsch
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: -1
questo è veramente il punto dolente! [}:)][:(!]

come fa un aspirante subacqueo a capire la qualití  di un corso sub[?]

Ho scritto sul sito della mia scuola un articolo "guida" su questo delicato argomento, è fatto x le immersioni tecniche ma si può facilmente riportare anche alle altre attivití  di addestramento.

Come scegliere la scuola/l'isruttore sub[estratto articolo]:

Diversi sono gli aspetti da considerare per la scelta di una scuola/istruttore di subacquea tecnica. Ecco quelli che noi riteniamo essenziali.



* Gli istruttori devono svolgere essi stessi, con buona frequenza, immersioni tecniche in alta profondití 
* Gli istruttori devono possedere adeguata esperienza non acquisibile in pochi giorni o con un semplice cross over.
* Gli istruttori devono possedere un elevato livello culturale in considerazione della complessití  degli argomenti di teoria da insegnare. (a proposito!..la teoria si insegna!...non si fa leggere il manuale all'allievo!)



> La scuola deve possedere un team attivo di altofondalisti nell'ambito del quale l'allievo potra sviluppare la sua esperienza di immersioni profonde.
> La scuola deve avere riconoscimenti da parte di una o più delle didattiche tecniche più serie e affermate.
> La scuola deve fornire curricula dei suoi istruttori "veri"; questi dovranno possedere realmente le qualifiche che citano nel sito o nei depliant pubblicitari (a riguardo queste informazioni sono facilmente reperibili sui siti delle didattiche: basta accedervi e leggere se l'istuttore X o la scuola Y sono quello che dicono di essere!)

x chi volesse leggerlo integralmente ecco il link

www.extremediving.it/scegliere-la-scuola
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Prezzi dei corsi sub 07/03/2012 18:47 #5

  • diveitaly
  • Avatar di diveitaly
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 177
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Karma: 0
Concordo su tutto, il vero problema è che qualche istruttore fa i corsi col 3X2 e poi quando la gente va in acqua si vedono i risultati.
Mai come questi ultimi anni da quando mio figlio è brevettato, non mi ero reso conto della situazione , vuoi perchè in certe immersioni roba di relitti a 60 e rotti gli open non ci vanno, invece adesso che frequento le immersioni degli open per accompaganare il ragazzino vedo delle cose inenarrabili. Veremante il brevetto lo danno a tutti basta pagare. La buon anima del mio istruttore a qualcuno l'ha martoriato 6 mesi per un open. A me ha aperto il )*( 2 anni e mezzo per un divemaster, il brevetto te lo do quando lo reputo oppurtuno io era la sua frase insindacabile, altrimenti vai a comprarlo altrove. Col senno di poi non poteva dire cosa più giusta.
<°)((((((>< DIVEITALY ><))))))(°>
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.035 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore