Cari amici,
riprendendo lo spunto di Roche vorrei affrontare con voi questo difficile argomento. [

]
Quanto costano e quanto dovrebbero costare dei corsi sub[?]
Prendiamo ad esempio un corso di primo livello..si inizia cosí¬ ancora no[?].. o qualcuno manda il brevetto omaggio nella pubblicití [

!][

!][

!]
valori approssimati:
> Kit (IVA+spedizione) 70€
> 5 piscine a 10€ una x allievo 50€ se istruttore paga 100€
> 5 lezioni di teoria x 5 serate vogliamo stimarle 5€ [?] ..il lavavetri al semaforio guadagna di più[}

] ok 25€
> 4 acque libere ok mettiamo istruttore vada da terra, ad es lago mare, se ha vicino casa siti idonei, benzina tempo e varie ricarica bombola se l'allievo si paga la sua diciamo 10€ ad uscita 40€
TOTALE 185€ DI SPESE VIVE ma veramente se faccio il corso "all'osso" senza prendermi mai una colazione [

]. adesso ditemi voi a quanto un professionista debba proporre un complesso addestramento in ambiente naturale libero, nn privo di pericoli nonostante le pubblicití delle didattiche su tropici, coralli, palme e gnocche [}

]. Poi nell'anno debba pagare i rinnovi delle certificazioni, l'assicurazione professionale, la revisione bombole erogatori, ogni altra spesa sull'attrezzatura...e vi metto anche le incz..ture della moglie quando andiamo fuori [

]
Allora nn mi sorprendo se qualcuno, poveretto, mosso solo dalle necessití economiche x racimolare qualche euro venda corsi a 100€ brevettando i sub nella piscina del condominio o del centro sportivo dove è iscritto [

] . Ovvio questo nn farí altro che deprimere ancora di più il mercato, ma soprattutto con questi corsi prima o poi ci scappa IL MORTO! [

][

][

][

!][

!][

!]
Nella mia scuola un corso di primo livello costa 300€, nn ho interesse a proporre corsi stracciati xkè nn vendo carciofi al mercato a fine giornata. Da noi si persegue l'eccellenza della formazione, se nn faccio corsi..e vi dico invece che avviene proprio il contrario perché gli allievi sono ben disposti a pagare il giusto x avere professionalití ..vado a farmi un tuffo con il mio TEAM[

]..al lago a -80mt..nn in piscina! [

!][}

][

!][}

]
ditemi la vostra [

]