Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: se po fa' ...

se po fa' ... 26/05/2020 17:34 #79

  • Mercury90
  • Avatar di Mercury90
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 687
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
Diciamo che ho continuato a mangiare come di solito faccio in inverno, senza però muovere un muscolo. Sveglia, doccia, ufficio seduto 9 ore di fila intervellate da 2 pisciatine. Poi casa divano, letto, restart. Da venerdì alle 14 al lunedì alle 8 mummia tra divano letto tavolo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

se po fa' ... 26/05/2020 17:47 #80

  • Mercury90
  • Avatar di Mercury90
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 687
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
A Lavezzi proprio alle cernie è un po' che non vado, però qualche grossa grigia c'è, molte però sui 15 kg stimate... Sinceramente non mi piace però, è peggio di uno zoo. Il fondale è osceno, gorgonie rinsecchite, massi buttati li...e cernie/cani che aspettano la pappa. Avevo fatto un tuffo esplorativo in zona suo 50/55, sabbia massi sparsi, gorgonie, cernie selvatiche e poi alcuni esemplari di Lytocarpia, il riconoscimento mi ha preso diverso tempo però alla fine mi è stato confermato da esperti biologi sulla base di foto e video che avevo fatto. Ho letto essere un po' rara, vorrei andare a ricontrollare.

Per tornare al Clan, la prima volta che sono andato c'era una rete gigante almeno il doppio del relitto, proprio affianco e sopra.... c'era a che un grongo enorme in semi decomposizione.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

se po fa' ... 27/05/2020 05:28 #81

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Mercury90 ha scritto:
A Lavezzi proprio alle cernie è un po' che non vado, però qualche grossa grigia c'è, molte però sui 15 kg stimate... Sinceramente non mi piace però, è peggio di uno zoo. Il fondale è osceno, gorgonie rinsecchite, massi buttati li...e cernie/cani che aspettano la pappa. Avevo fatto un tuffo esplorativo in zona suo 50/55, sabbia massi sparsi, gorgonie, cernie selvatiche e poi alcuni esemplari di Lytocarpia, il riconoscimento mi ha preso diverso tempo però alla fine mi è stato confermato da esperti biologi sulla base di foto e video che avevo fatto. Ho letto essere un po' rara, vorrei andare a ricontrollare.

Per tornare al Clan, la prima volta che sono andato c'era una rete gigante almeno il doppio del relitto, proprio affianco e sopra.... c'era a che un grongo enorme in semi decomposizione.

Non è che Lavezzi sia il Paradiso, l'ho citata tanto per fare il paragone ... su quello che "sparisce", ma neanche l'Inferno ... :woohoo: forse oggi sarà così, ma io non ci vado più o meno da quando tu stavi nascendo ... e non era male B) . Clan mai fatto.

Per i 12 Kg. ( sicuro che l'astice ... :lol: :lol: :lol: ), sei proprio un pantofolaio :P :P :P .



Paolinooo, mi sa che ... vediamo domani cosa dicono agli alti piani, avevi penotato per il turno del mattino o del pomeriggio ? (penso con Tigullio ... ) A questo punto 2 o 3 settimane in più o in meno, tanto il lago non scappa :lol: :lol:

Menomale che quest'anno ho già dato di acqua salata che può bastare anche per tutta una vita ... prima di fine anno, magari, un po di sale marino tra i denti non mi dispiacerebbe, vediamo come riparte ed evolve, nel frattempo acqua dolce e aspettiamo report. :cheer:



P.S. maledette reti ... :evil: :evil:
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

se po fa' ... 27/05/2020 12:21 #82

  • Paolino79
  • Avatar di Paolino79
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1080
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 2
manetta ha scritto:
Mercury90 ha scritto:
A Lavezzi proprio alle cernie è un po' che non vado, però qualche grossa grigia c'è, molte però sui 15 kg stimate... Sinceramente non mi piace però, è peggio di uno zoo. Il fondale è osceno, gorgonie rinsecchite, massi buttati li...e cernie/cani che aspettano la pappa. Avevo fatto un tuffo esplorativo in zona suo 50/55, sabbia massi sparsi, gorgonie, cernie selvatiche e poi alcuni esemplari di Lytocarpia, il riconoscimento mi ha preso diverso tempo però alla fine mi è stato confermato da esperti biologi sulla base di foto e video che avevo fatto. Ho letto essere un po' rara, vorrei andare a ricontrollare.

Per tornare al Clan, la prima volta che sono andato c'era una rete gigante almeno il doppio del relitto, proprio affianco e sopra.... c'era a che un grongo enorme in semi decomposizione.

Non è che Lavezzi sia il Paradiso, l'ho citata tanto per fare il paragone ... su quello che "sparisce", ma neanche l'Inferno ... :woohoo: forse oggi sarà così, ma io non ci vado più o meno da quando tu stavi nascendo ... e non era male B) . Clan mai fatto.

Per i 12 Kg. ( sicuro che l'astice ... :lol: :lol: :lol: ), sei proprio un pantofolaio :P :P :P .



Paolinooo, mi sa che ... vediamo domani cosa dicono agli alti piani, avevi penotato per il turno del mattino o del pomeriggio ? (penso con Tigullio ... ) A questo punto 2 o 3 settimane in più o in meno, tanto il lago non scappa :lol: :lol:

Menomale che quest'anno ho già dato di acqua salata che può bastare anche per tutta una vita ... prima di fine anno, magari, un po di sale marino tra i denti non mi dispiacerebbe, vediamo come riparte ed evolve, nel frattempo acqua dolce e aspettiamo report. :cheer:



P.S. maledette reti ... :evil: :evil:

è il mare che scappa, il lago è li.
si Tigulio la mattina, sono ottimista per me si va!! :woohoo: :woohoo: :woohoo:

a palmi nel week-end il tempo era ottimo :lol: :lol: :lol: :woohoo: :woohoo: :kiss: :cheer:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

se po fa' ... 27/05/2020 18:42 #83

  • grongo
  • Avatar di grongo
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 13
  • Karma: 0
Ciao Manetta.
No, il gorgo di cui si discuteva, allora, era il Dolfin di Pincara, un residuo dell' antico alveo del fiume Adige. Comunque non tutti i gorghi sono fangosi ;) , anzi spesso sono cristallini (meteo permettendo).
Il discorso sulla tossicità dell'ossigeno è molto più complesso di quanto possa apparire a molti di noi. Già anni fa, solevo dire che ad ogni immersione si paga il biglietto; lo sospettavo anni fa ed oggi, purtroppo, ne sono più convinto. Lo stress ossidativo ed il danno ossidativo, hanno connotazioni precise e non ancora certe nella loro complessità.
Tu stesso ammetti che respirare ossigeno iperbarico, alla lunga, infiamma e può pure dare "problemi" di tossicità. Ma, a prescindere dal fatto che l'infiammazione è già segno clinico di intossicazione, la domanda che mi pongo io è questa : quanto è "alla lunga"?
Non solo, ma quando parliamo di tossicità sappiamo esattamente di cosa stiamo parlando? La tossicologia è sia scienza che arte. La scienza è osservazione, raccolta dei dati, mentre l'arte è la formulazione di predizioni (non solo). Scienza ed arte sono intimamente connesse, perché i fatti generati dalla scienza, sono usati per sviluppare estrapolazioni ed ipotesi sugli effetti avversi di agenti chimici, nelle situazioni in cui la conoscenza è scarsa o nulla ;) . Credimi : il sistema REDOX del nostro organismo non è ancora compreso!
Se pensiamo che la subacquea sportiva, quella per "tutti", nasce a metà degli anni 40, mentre la tossicologia moderna nasce circa dieci anni dopo, a metà degli anni 50, è spontaneo chiedersi (almeno per me) quanto queste due attività umane abbiano incrociato le proprie strade. Forse, in questo ultimo decennio si sta cercando di capire, non solo dal punto di vista fisico, quali siano le implicazioni di tossicocinetica e tossicodinamica dei gas in immersione.
Chi di noi vive la subacquea con passione, ha, sicuramente, qualche libro in materia e, con un pò di pazienza, potrà verificare sotto quale aspetto vengono trattate le problematiche dell'immersione... Tutto è DECOMPRESSIONE... fisica della decompressione... Di biochimica : nulla!
In medicina, per comprendere la fisiologia, è necessario conoscere la fisica medica, ma anche la biochimica.
Potrei dirti ancora molto, caro Manetta, ma so che difficilmente resisteresti dall' abbioccarti :) ;) Quindi mi scuso del pippone e la finisco qui.

cordialmente
Grongo

P.S.: adesso avrai compreso che per me il trimix è ANCHE un mezzo per ridurre l'esposizione ai gas. Mentre le "puntate" anche a profondità importanti, non richiedono necessariamente gas diversi dall'aria. Il limite di 30 metri (riferito a tempi di fondo discreti) è arbitrario ed è dettato dal fatto che sino a quella profondità ho la ragionevole certezza che il gas migliore sia l'aria (per densità ,tossicità,...), mentre oltre i 30 metri il gas meno peggio è il trimix.

A ri-ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

se po fa' ... 28/05/2020 06:34 #84

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Sarebbe bello aprire un thread apposito per parlare - da profani - di questi temi...
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.039 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore