A te il coccolone viene perchè nun c'hai er fisico ... mezzasega !

( scherzo neh ... prima che diventi una caso personale di sicurezza nazionale

)
Non è che stiamo scoprendo l'acqua calda ( a questo mi riferivo dicendo che è ovvio, visto che se ne è parlato e che ne abbiamo parlato a sfinimento prima ... ), ma in effetti ce ne vuole per fare certe cose, bisogna essere stoici

. La testa, ci vuole la testa, altrimenti meglio fare altro, tipo prendere il sole in spiaggia, questo ovviamente parlando di immersioni al lago fonde/tecniche, perchè se ci devi fare una ricreativa col mono, starci 30' in tutto e non superare i 30 meti ... a parte che io anche no, io ... allora non ti devi vestire come bidendum, ma se ci dai dentro ( sempre ! ), allora è dura e in quel caso ci si prende delle accortezze ( se sai che devi stare 20/30 o più minuti a 7° non puoi non vestirti pesante ) tipo arrivare presto e non vestirsi sotto il sole, prendersela con calma nella movimentazione bombole, magari farsi il bagno in costume prima di iniziare la vestizione e dopo aver preparato tutto il bombolame, vestirsi all'ombra ecc. ecc. ma comunque resta dura. Ieri sono arrivato al parcheggio alle 9 e già faceva caldo, ho portato le 3 stage giù, poi ho assemblato il bibo e l'ho portato giù, poi ho preparato tutto il resto ( caschetto, luci ecc ) ed ero lesso ...

, una doccia fresca con la fontanella del bar e poi via in acqua, ma nonostante ciò a ora che mi sono portato le stage in acqua, mi sono vestito il bibo e poi mi sono agganciato le 3 stage ... ero lesso di nuovo

, sotto il sole e con acqua a 24° ( i 29° di massima con 6 di minima sono i casi estremi, però è già capitato ... vedi "attivazione" Craspedacusta ), ho iniziato a riprendermi solo dopo 10' che ero giù in acqua decisamente più fresca. Poi mettici pure che ogni tanto mi faccio del male da solo ... ieri avevo deciso di fare un tuffo in aria, ma carico come un salame per allenamento, e così ho fatto. Mi sono portato appresso le 3 stage cariche per tutto il tempo ( più "faticoso" che quando si scaricano strada facendo ), ho fatto 64 dim max deep ( per inciso visibilità più che buona ...

) e sono rimasto in acqua 86' di cui 46' di deco tra 6 e 3 metri ...con 1 metro di visibilità. La testa, ci vuole la testa, non il fisico.
Adesso operò mi sono rotto di patire caldo, bagnanti e andare a random con la visibilità, mi sa che mollo il colpo per qualche giorno.
Arriverà l'Inverno ... ( che non necessariamente deve essere l'Inverno vero e proprio ... è un modo di dire di noi laghé aficionados ... che sta ad intendere che prima o poi finirà con il gran caldo, i bagnanti caciaroni e rompicoglioni, non tutti certo, e i motoscafi che ti passano sulla testa mentre sei a 3 metri attaccato al pallone a smaltire la deco ... perchè se sei fondo poco male, ma quando sei lì e lì devi restare e senti il motore sulla tua testa ...

, "l'Inverno" che aspettiamo per noi è già da metà Settembre in poi

)