Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Nuovo gav

Nuovo gav 23/04/2006 10:15 #19

<blockquote id="quote"><font size="2" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio di requin</i>
[.....
Ho sentito dire che il fatto di avere tenuto attaccate entrambe le fruste sia stato causa in alcuni casi di incidenti anche gravi, a seguito di trafilamenti di gas in uno dei due vis.
Tempo fa ero in acqua al lago e, a - 90 mt, ho guardato il gav del mio compagno di immersione (<i>che peraltro è uguale al mio</i>) e ho notato che conteneva una elevata quantití  di gas; in buona sostanza sembrava la ruota di un camion [:p] del resto dieci ATA da compensare sono tante e se per qualche malaugurata ragione, resti senza gav, la stagna può certamente essere di aiuto ma, a mio modesto parere, non la soluzione del problema [:(] .....<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Caron Claudio,
il realtí  quello che dici a proposito del peso dell'attrezzatura "pesante" è un falso problema. Se il tuo compagno aveva un 40 litri pieno allora significa semplicemente che aveva un assetto sbagliato.

Mi spiego. Un sub assetato correttamente deve essere nevtro a 3 metri, con le bombole scariche, la stagna carica ed i gav sgonfio. In altri termini la differenza di peso che deve compensare - tra inizio e fine immersione - è data esclusivamente dal peso del gas che ha all'inizio dell'immersione. E, se usa neoprene, dalla compressione in profondití  del materiale. Considerando che oramai nessuno usa più le stagne in neoprene espanso da 7 mm puoi non considerare questo elemento.
2 bar o 20 bar nulla importa. La profondití  è ininfluente in questo caso.

Facciamo adesso due conti, immersione "pesante" con 15+15, una deco di ossigeno e due deco di nitrox: quanto pesano 6,6 m3 di trimix (15+15) + 5 m3 di ossigeno/nitrox (due deco da 10 litri + un deco da 5 litri)?
il trimix pesa circa 5/5,5 kg
il nitrox e l'ossigeno pesano complessivamente circa 6,5 kg.

Il che significa che al massimo (inizio immersione) dovrai sostenere 12 kg di spinta negativa. Alla fine della fase di fondo una spinta di 9/10 kg. A meta deco una spinta di 8 kg.

Ho provato personalmente a risalire da 100 metri senza gav, usando solo la stagna, con quasi tutto il gas nel bibo. Ti garantisco che lo fai senza problemi. Ovviamente se non ti sei sovra zavorrato.

Come vedi il doppio sacco è inutile dal punto di vista operativo ed è pericoloso per le ragioni che hai evidenziato, sopratutto se il secondo vis viene stivato (come ho visto spesso) dentro gli elastici del bordo destro del gav rendendo molto laboriosa e difficile la sua presa.



L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Nuovo gav 23/04/2006 20:21 #20

  • requin
  • Avatar di requin
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 634
  • Karma: 0
Ciao Andrea [:)]
Io non sono bravo come Te con conteggi e numeri, ma Ti assicuro che il mio compagno certamente non era zavorrato in eccesso.
Non so dirTi quanto gas c'era nel gav ma, come ho gií  detto, mi sembrava un pò "grandicello" [8)]
Ora vado in acque calde per un pò di giorni, al ritorno proverò a scaricare tutto il gav a 100 metri e a fare la tua stessa prova (io la farò in acqua dolce ma la penso che la differenza non sarí  rilevante).
Grazie del cortese intervento e tantissimi saluti a tutti [;)][;)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Nuovo gav 23/04/2006 21:57 #21

  • pick
  • Avatar di pick
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 205
  • Karma: 0
<blockquote id="quote"><font size="2" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio di Andreotti_sub</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="2" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio di requin</i>
[.....
Ho sentito dire che il fatto di avere tenuto attaccate entrambe le fruste sia stato causa in alcuni casi di incidenti anche gravi, a seguito di trafilamenti di gas in uno dei due vis.
Tempo fa ero in acqua al lago e, a - 90 mt, ho guardato il gav del mio compagno di immersione (<i>che peraltro è uguale al mio</i>) e ho notato che conteneva una elevata quantití  di gas; in buona sostanza sembrava la ruota di un camion [:p] del resto dieci ATA da compensare sono tante e se per qualche malaugurata ragione, resti senza gav, la stagna può certamente essere di aiuto ma, a mio modesto parere, non la soluzione del problema [:(] .....<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Caron Claudio,
il realtí  quello che dici a proposito del peso dell'attrezzatura "pesante" è un falso problema. Se il tuo compagno aveva un 40 litri pieno allora significa semplicemente che aveva un assetto sbagliato.

Mi spiego. Un sub assetato correttamente deve essere nevtro a 3 metri, con le bombole scariche, la stagna carica ed i gav sgonfio. In altri termini la differenza di peso che deve compensare - tra inizio e fine immersione - è data esclusivamente dal peso del gas che ha all'inizio dell'immersione. E, se usa neoprene, dalla compressione in profondití  del materiale. Considerando che oramai nessuno usa più le stagne in neoprene espanso da 7 mm puoi non considerare questo elemento.
2 bar o 20 bar nulla importa. La profondití  è ininfluente in questo caso.

Facciamo adesso due conti, immersione "pesante" con 15+15, una deco di ossigeno e due deco di nitrox: quanto pesano 6,6 m3 di trimix (15+15) + 5 m3 di ossigeno/nitrox (due deco da 10 litri + un deco da 5 litri)?
il trimix pesa circa 5/5,5 kg
il nitrox e l'ossigeno pesano complessivamente circa 6,5 kg.

Il che significa che al massimo (inizio immersione) dovrai sostenere 12 kg di spinta negativa. Alla fine della fase di fondo una spinta di 9/10 kg. A meta deco una spinta di 8 kg.

Ho provato personalmente a risalire da 100 metri senza gav, usando solo la stagna, con quasi tutto il gas nel bibo. Ti garantisco che lo fai senza problemi. Ovviamente se non ti sei sovra zavorrato.

Come vedi il doppio sacco è inutile dal punto di vista operativo ed è pericoloso per le ragioni che hai evidenziato, sopratutto se il secondo vis viene stivato (come ho visto spesso) dentro gli elastici del bordo destro del gav rendendo molto laboriosa e difficile la sua presa.

Ciao da pick, sono pienamente concorde con Andreotti sub .
Anzi aggiungo che ai giorni nostri con bombole di fase in alluminio praticamente ne***e da vuote un 27 - 30 lt sia più che sufficente.
Un 40 lt veniva usato per esigenza quando le bombole di fase erano in acciaio quindi il carico era maggiore.
Io ho un Gav autocostruito Sacco Audax pro 40 lt 280 Euro schienalino acciaio 50 euro , cinghiaggi 10 euro ,6 anelli a d 20 euro ,fibbia in metallo 5 euro. Totale 365 euro ,ci vuole un pò di pazzienza ad assemblarlo e regolarlo ma alla fine si ha un gav perfetto su misura e con un ottimo risparmio .
Ciao Pick




<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Nuovo gav 23/04/2006 22:37 #22

  • requin
  • Avatar di requin
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 634
  • Karma: 0
Ciao a Tutti [:)]
Andrea ha fatto una dichiarazione precisa (sulla quale non ho alcun dubbio): <b>Ha provato a risalire da - 100 metri con il bibo quasi carico </b> (non so di che dimensioni ma credo almeno un 15+15 e non conto le decompressive perchè saranno state sicuramente in alluminio) <b>ed è riuscito nel suo intento senza alcuna difficoltí </b>, ovviamente aiutandosi con la stagna (Andrea se ho capito male per favore correggimi - grazie!) [:)][:)]
Ora al di lí  di conteggi vari (che ritengo assolutamente appropriati), quanti altri hanno effettuato una prova simile [?] o <b>comunque quanti di noi pensano di poter risalire senza gav in assetto tecnico e senza una cima di ormeggio o una parete con cui aiutarsi (<i>in pratica nel blu</i>) da - 100 metri </b> [?]
Io farò la prova ma non subito perchè mi devo assentare per un breve periodo ma, per puro caso, nei prossimi giorni due dei nostri amici faranno un recupero a - 100 e ho gií  chiesto loro di fare l'esperimento a lavoro ultimato [^] e teniamo buona nota che uno di loro si immerge SENZA piombi [8)]
Abbiamo sentito l'opinione di due Amici, il discorso mi pare interessante e sarebbe auspicabile l'intervento di diverse Persone per avere un riscontro sulla questione, basato su diverse esperienze, configurazioni ecc...[8D] credo che l'argomento sia importante perchè sono cose che possono succedere e bisogna gestire l'emergenza in maniera adeguata.
Spero che il sasso che ho buttato nello stagno (<i>con intenzioni assolutamente costruttive</i>) non mi ritorni indietro [:p]
Grazie a Tutti della cortese attenzione e... buone bolle [;)][;)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Nuovo gav 23/04/2006 22:49 #23

  • requin
  • Avatar di requin
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 634
  • Karma: 0
Di nuovo ciao a Tutti [:)]
Chiedo scusa per la lungaggine, se qualcuno vuol fare la prova insieme a noi, mandi per favore il suo numero di cell. alla mia e-mail, lo chiamerò con largo anticipo e sarí  un vero piacere fare l'esperimento insieme.
Penso che la cosa si potrí  fare veso fine Maggio/primi di Giugno, auspicando che nel frattempo l'acqua del lago che ora si è molto intorbidita, peraltro come sempre in questo periodo dell'anno, migliori un pò.
L'immersione la faremo non lontano da Como cittí  (circa 10 chilometri, in localití  Carate Urio).
Tenete presente, realtivamente al sottomuta da usare, che l'acqua in profondití  è circa 6 gradi anche in quel periodo [:p]mentre sopra è decisamente più accettabile [;)]
Grazie ancora e davvero tantissimi saluti ed auguri di cuore a Tutti [:)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Nuovo gav 24/04/2006 11:47 #24

<blockquote id="quote"><font size="2" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio di requin</i>
<br />Ciao a Tutti [:)]
Andrea ha fatto una dichiarazione precisa (sulla quale non ho alcun dubbio): <b>Ha provato a risalire da - 100 metri con il bibo quasi carico </b> (non so di che dimensioni ma credo almeno un 15+15 e non conto le decompressive perchè saranno state sicuramente in alluminio) <b>ed è riuscito nel suo intento senza alcuna difficoltí </b>, ovviamente aiutandosi con la stagna (Andrea se ho capito male per favore correggimi - grazie!) [:)][:)]
Ora al di lí  di conteggi vari (che ritengo assolutamente ......Grazie a Tutti della cortese attenzione e... buone bolle [;)][;)]

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">


tutto esatto, 18+18, gas molto leggero, (60 % di elio), tre decompressive in alu e 3 kg di piombo (ero al mare, in acqua dolce non uso zavorra), muta in neoprene da 2 mm ipercompresso. Nessuna difficoltí  a risalire e controllare l'assetto.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.047 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore