[

]
Ciao a tutti,
siamo sempre li, la differenza nei corsi la fa l'istruttore è importante insegnare gli standard e le regole fondamentali, ma credo che sia altrettanto importante che l'istruttore spieghi anche che i limiti delle PP sono appunto per dare degli standards per tutti uguali, il fatto di respirare o2 a pressioni di 1.6 in deco è giusto ma bisogna spiegare che è possibile, per un sub tec allenato e di esperienza respirarlo anche a 1.9 e giu di lí¬. E' fondamentale arrivare a spiegare che le cose vanno fatte oer gradi, molti sub sono terrorizzati dall'uscire di curva perchè i loro istruttori gli hanno insegnato cosí¬, e qualora succeda, non sono prerparati ad affrontare la situazione.
Ormai tutte le didattiche impongono 1.6 per la deco e 1.4 per la fase operativa/o di fondo, ma ci siamo mai posti il problema del perchè?
Anni addietro chi usava l'aro, e parlo solo per sentito dire, si spingeva fino ai 15/16 metri, oggi se dici di respirare O2 ai 9mt sei gií considerato un folle dai più tanti.
Nelle immersioni che faccio io con il mio compagno di merende, cerchiamo di mantenere PPO2 di fondo molto basse e in deco respiriamo O2 più fondo dello standard con le dovute precauzioni, e con regolari Air Break, sono sempre uscito tranquillo e senza roblemi. Sono inoltre fermamente convinto che l'immersione tecnica non possa prevedere ripetitive e quindi anche se esageriamo un pò con CNS e OTU chi se ne frega abbiamo tutto il tempo per normalizzare l'esposizione.
Ciao a tutti buona giornata
State Sereni
Marco[

]