Ciao a tutti [

]
Tempo fa avevo aperto lo stesso dibattito che ora ha iniziato Alessandro, ma sono saltate fuori poche cose; ovvio siamo di fronte ad un argomento spinoso e ricco di incognite [?]
Personalmente ho subito qualche episodio di trafilamento, ricordo che mi è capitato ad Orta, quando abbiamo fatto il test per il Dan: 15 minuti fermi sul trapezio a 80 metri e conseguente run time di risalita.
L'acqua entrava dalla valvola e mi sono trovato bagnato dal livello della valvola fino ... insomma ai ... "paesi bassi" [

]
Nulla di che, dal momento che si è trattato di un trafilamento, l'acqua sul fondo era a circa 6/7 gradi ma, salendo, si stava decisamente meglio perchè era Luglio [8D]
Invece sono stato testimone di un episodio avvenuto in pieno inverno (acqua a 4 gradi a tutte le quote), ad un sub del nostro gruppo.
Immersione ad aria deep max 50 mt e deco in O2.
L'acqua è entrata dal collo ed eravamo appena scesi, risalita immediata con una sosta di sicurezza a 5 metri e poi fuori di corsa; via i vestiti fradici, cambio con indumenti asciutti e riscaldamento dell'auto a tutta forza [

]
Il nostro amico, a mio parere, è andato vicinissimo all'ipotermia; è stato malissimo per 2 giorni e a riprendersi completamente ci ha messo una settimana e per fortuna è una persona robusta e non un mingherlino [

]
Quindi, cari Amici, a mio modesto parere tempo per fare piccole/medie deco con l'acqua a 4/6 gradi non credo proprio ce ne sia e, se si è fondi e l'allagamento è importante, si rischia, ma è sempre una mia personale opinione, di non arrivare coscienti nemmeno in superficie [V]
Quindi ben vengano indumenti tecnici che assorbono poco l'acqua ecc... ma, se insorge un problema grave sono davvero guai seri [

]
Ho letto interventi davvero interessanti e tutti hanno cercato di fornire un contributo valido ed importante; credo, come ha detto Lino, che occorerrebbe avere dati sulla resistenza media del corpo umano all'ipotermia, almeno per capirci qualcosa; se c'è qualche medico/esperto che ci legge, chiediamo umilmente aiuto [

]
Ora non voglio fare il catastrofista, ma davvero un allagamento importante della stagna è l'incubo dei sub lacustri che si immergono d'inverno [

]
So che esistono fascie riscaldanti a batteria ecc... ma credo si tratti di palliativi.
Il nostro "mitico" Claudione Corti usa una muta umida senza cerniere da 10+10 mm e d'inverno, al lago, non l'ho mai visto avere freddo [8D]
Vediamo se qualcuno ci da una mano sui tempi di resistenza all'ipotermia; chi frequenta altri Forum, se ha voglia e tempo, provi a chiedere; una volta valutata <b>una possibile situazione di "resistenza media"</b>, allora varrí davvero la pena di ipotizzare le più idonee modalití di decompressione.
Complimenti sinceri a tutti e ... forza che magari riusciamo ad elaborare una ... "srtrategia salvavita" [

]
Grazie a tutti della cortese attenzione e tantissimi auguri [

][^][

]