Ciao Naram & a tutti [

]
Haimè, sono quel claudio, ma era il lontano 1991 quando per primi, con le barche della Compagnia del Mar Rosso, esploravamo nuovi siti di immersione nel Sud dell'Egitto [

]
Quel giorno dopo aver fatto amichevoli ma agguerrite discussioni con il mio amico Hammam, che non voleva fermarsi perchè si intravedeva che non c'era molto fondo, nemmeno sul versante orientale del reef verso il mare aperto e quindi per lui non c'era niente da vedere [}

]
Io però avevo intuito che quelle aperture/spaccature nere nel reef presagivano una grotta di grandi dimensioni con diversi "punti luce" occorreva soltanto trovare l'accesso [8D]
Alla fine il gruppo ha fatto l'immersione da un'altra parte e poi siamo tornati indietro perchè io mi ero incaponito ed avevo deciso di scendere da solo [

]
Hammam allora ha voluto immergersi con me per dimostrarmi che non era un sito interessante [

)]
Abbiamo "beccato" praticamente subito l'ingresso della grotta verso Ovest, dalla parte del ridosso, siamo entrati e a momenti mi prende un colpo [

]
E' stato come entrare in una cattedrale gotica, con raggi e sciabolate di luce che si riflettevano sul fondo sabbioso; abbiamo girato in lungo e in largo e poi siamo usciti da una apertura sul versante del mare aperto, dove c'era del corallo bellissimo e, caso fortuito, passava pure un branco di bellissimi carangidi.
Quando siamo riemersi, facendo il percorso a ritroso e uscendo dalla apertura verso il ridosso, dalla quale eravamo entrati, il buon Hammam lanciava urla di gioia e, nel frattempo, capita "l'antifona" tutta la truppa si stava preparando [

]
Quel "disgraziato" di Hammam non è neppure uscito dall'acqua e, senza nemmeno cambiare bombola, ha fatto di nuovo il giro con il gruppo [

]
E' stato davvero bello ed emozionante ma, caro Naram, era il lontano 1991 e da allora i baffi sono diventati grigi [

]
Comunque grazie per tutte le info sulla questione attrezzature; da quello che mi pare di avere capito parliamo di Persone diverse, ma so che il Mohamed che conosco io ed in particolare su fratello Salah, fanno immersioni in trimix nelle stesse zone e hanno pure lavorato per la Rai.
Se avrò necessití di ulteriori chiarimenti ti scriverò in privato.
Per ora grazie di tutto.
Salutissimi [

][^][

]