Ciao Andera & tutti
A Cavalair.... dovremmo sapere a chi ti sei appoggiato...comunque , i francesi, subacquei godono di tutta la mia stima, perche sono un po meno signorine di noi italiani, noi siamo abituati alla guida, al mare calmo, al sole e a tutte le discutibili nostre comodose abitudini. Ho visto fare breafing per immersioni tek sul "Tombant" (proprio a Cavalaire) a circa 30/40 persone tutti insieme ( tocchi fondo su 60 e arrivi...chissí ) unico limite 100 mt max e 2 ore di tempo..3 barche di assistenza e ti venivano a riprendere quando lanciavi il pallone, organizzazione perfetta, altro che la media dei ns diving che i più non sanno neanche ancorare. Cose che da noi ce le sognamo. Credo sia solo una questione di maturití e di capacití . Qui se non hai la guida non vai neanche a 30 mt...ci perdiamo in un bicchiere d' acqua....non su una parete. In francia se hai un brevetto per 50 metri, ti portano a 50 senza menate, se sei un cretino millantatore ed hai "comperato" il brevetto...affari tuoi. Secondo me sono molto più maturi di noi...attenzione non ho detto bravi ma maturi, ascolta me, mediamente, abbiamo molto da imparare dai francesi. Perche guardano storto i brevetti non CMAS... e ancora peggio gli U.S. ? te lo devo dire o lo immaginate tutti ?
saluti & baci
dody