Ciao Poseidon,
nel 2001 l'ho comperato in america quando si chiamava Abyss, poi cambiando il nome in Explorer, è da otto anni lo uso ogni domenica più in ferie ( profonde). Attualmente lo utilizzo con il rebreathers, in semichiuso in discesa e fondo poi in chiuso in risalita. Scusami[

] ma sinceramente non vorrei dare tabelle in un forum pubblico, ma quando utilizzavo le bombole di solito uscivo su una immersione tipo a-130m per 15' uscivo dai 30 minuti prima chi utilizzava le tabelle VPM e 45' prima del VR3. Comunque anche adesso non utilizzandolo in Ppo2 costante esco come minimo 30' prima dell' Inspiration.
La cosa bella è che ti fa fare delle tappe profonde, tipo un 'immersione a 120m la prima tappa a -80m, ma non è un avera tappa perchè quando arrivi a -80m salta subito alla sucessiva, e cosí¬ via ogni tre metri costante ma molto lentamente, la vera tappa incomicia a -30m. La differenza con le tabelle o con il VR3 ti fa fare pochissimo ossigeno, 15/20 minuti al massimo per un immersione a-120m per un run time di 15'/20'.
Secondo il mio parere l'Rgbm va bene fino ad una profondití di
-130m, ma se si scende di più incominciano un p'ò i guai chi utiizza le bombole perchè la prima tappa per un immersione a
-150m per 15' la fa fare a -120m. Naturalmente utilizzando il reb non ci sono problemi.[

][

]
Sinceramente non esiste niente di sicuro come programma decompressivo, ma io non ho mai avuto dei probemi ( qualche incriccamento c'è stato, ma non per colpa del computer o dell'RGBM, ma per altre cazzate) . Io lo uso con un conservatismo 1, potrei metterlo sul 2, oppure sullo 0 come lo usa un mio amico senza aver mai avuto dei probemi.
Secondo il mio parere l' Explorer utilizza il miglior programma decompressivo, ma l' apparecchio in sè, cioè la scatola, il funzionamento, i pulsanti potrebbero essere migliorati, visto che ormai sono passati parecchi anni da quando è nato.
ciao Marco
www.nettuno-technical-team-explorer.it