Ciao a tutti [

]
Caro Massimo, non ho dubbi che quello che scriverò ti è certamente noto ma credo che, come dicevano gli Antichi Romani ... "repetita juvant" [

]
Concordo con Lorenzo con il quale mi immergo spesso e che è il Responsabile dei corsi Tek del mio Club.
Vorrei però fare una puntualizzazione: come sappiamo quando si inspira, creando una richiesta di gas dalla bombola al primo stadio, per differenza di pressione la temperatura del del gas medesimo normalmente si attesta intorno ai - 15° e non è davvero poco [

]
Una cosa che si dovrebbe evitare per ridurre il rischio di congelamenti, specialmente se si opera, come facciamo noi in acque fredde, è far scendere ulteriormente la temperatura del gas che esce dalla bombola e quindi evitare forti richieste al primo stadio; mi spiego meglio: se ad un primo stadio applichiamo un erogatore in esercizio e magari il gav e, per qualsiasi necessití , si deve caricare il sacco velocemente, la temperatura può scendere fino a - 40° e il rischio di congelamento aumenta esponenzialmente [

!]
Una segnalazione per concludere:
Quando acquisti un Jet Stream, ti forniscono pure un cappuccio di gomma e relative fascette da applicare, se vuoi, nella zona allagata del primo stadio per trattenere eventuali sostanze (alcool o glicerina) che, avendo una temperatura di congelamento inferiore a quella dell'acqua, riducono il rischio di congelamento.
Io non li ho mai applicati anche se uso sia i Jet Stream, sia il loro primo stadio per i Kirby Morgan.
Comunque in passato un paio di congelamenti con primi stadi Scubapro MK25 (<i>che continuo ad impiegare con ampia soddisfazione</i>), mi somo capitati; ma basta chiudere il rubinetto della bombola per un paio di minuti e l'acqua che circola attraverso le ampie fessure del primo stadio stesso risolve il problema.
Ad onor di precisione devo segnalare che la colpa è stata soltanto mia [

)] perchè nevicava, ed ho fatto tutto quello che Lorenzo ha spiegato che non si deve fare [

][

] ma è successo molti anni fa.
Salutissimi [

][^][

]