Ciao a tutti [

]
Carissimo Alessandro, tranquillo spero che in questo Forum ci si ritenga fra amici, lasciamo perdere lel diatribe e pensiamo positivo.
Caro Boldino anche tu hai le tue buone ragioni e dici giustamente che io sono strenuo sostenitore delle immersioni in coppia o in team ed è altrettanto vero che la guida che chiude il gruppo si trova nella condizione di ... "solo diving", certo è o dovrebbe essere un professionista, in grado di gestire le proprie emergenze e, se non ha il pallone, allora è un pò sprovveduto.
Non voglio certo portare avanti strenuamente questa teoria, che non è di mia "invenzione", ma vista in tanti diving all'estero.
Naturalmente ho parlato di due dive masters che si conoscono e lavorano in team, ma certamente non basta, in acqua un minuto può essere fatale.
Concordo assolutamente con te che la coppia dovrebbe essere autonoma ma, come sai, nei diving arrivano sub di ogni tipo e preparazione, le guide formano coppie che "dovrebbero" avere una preparazione simile (magari hanno brevetti di uguale valenza) e poi tutti in acqua.
Ovviamente, se non si tratta di amici, le coppie sono formate da persone che non si conoscono e, a parití di brevetto, magari una ha fatto 500 immersioni e l'altra 20!
La tematica appare quindi abbastanza complessa.
Se hai una idea che possa essere risolutiva del problema scrivila, credo sarí gradita a molti (a me per primo).
Guarda apro un nuovo Post sull'argomento e vediamo se si riesce, riunendo le idee, a trovare una soluzione ottimale.
Grazie della cortese attenzione e tantissimi cordiali saluti a tutti [

][^][

]