ciao a tutti, ciao paolo
premetto che neach' io sono esperto di gf nè tantomeno di immersioni.
tempo fa mi beccai una bella parestesia agli arti inferiori [

][

][

] , fortunatamente risolta con una ventina di minuti ad o2 e tanta, tanta acqua.
una delle concause principali fu la disidratazione (bella ca@@ata quella di andare in acqua cosí¬ [:I][:I][:I]), ma c'era qualcosa di più subdolo.
la mia ipotesi (confermata pienamente dal medico iperbarico dal quale, successivamente, mi sono recato per i controlli del caso) era che, avendo tre ernie discali protruse, queste avevano ridotto la luce di passaggio dei capillari (naturalmente in corrispondenza dei nervi che controllano gli arti inferiori, se no, che gusto c'è? [

!]) rendendomi, cosí¬, più "sensibile" di altri alla presenza di bolle nel flusso sanguigno (in sostanza, a chi non soffre di questo problema, una bolla di diametro x non gli fa una cippa, nel mio caso può inchiodarmi).
una o più simpatica bollicina mi ha bloccato il flusso ematico causando un attacco ischemico a 'sti benedetti nervi.
di conseguenza è molto importante per me controllare lo sviluppo delle bolle.
da quello che ho capito, se riduci il gradiente di desaturazione, l' inerte disciolto nel sangue riesce ad essere espluso tramite la respirazione prima che il suo eccessivo accumulo nel sangue stesso causi il passaggio dell' inerte dalla fase disciolta alla bolla, aumentandone la dimensione. questo è il motivo della scelta di un gflow cosí¬ basso, abbasso le bolle
]
il gfhigh = 85 è una precauzione in più per una maggior desaturazione soprattutto dei tessuti lenti (che suona un pò come dire che è un numero messo a caso...[V][V][V]).
per quello che riguarda la miscela di viaggio, sono più propenso ad accodarmi con chi preferisce usarne una respirabile fin dalla superficie, mi sembra più prudente.
per l' air break, pur avendo constatato che la reintroduzione di he nei tessuti non cambia una pinna sulla deco totale, preferirei non farlo.
ma sono solamente mie opinioni.
a parte gli scherzi, mi piacerebbe conoscere il tuo/vostro parere sui miei deliri onirico-iperbarici.
buona domenica a te e a tutti