Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: il sistema de-ti deco system per le immersioni tecniche ad aria

Re: il sistema de-ti deco system per le immersioni tecniche ad aria 08/10/2012 11:38 #37

  • diveitaly
  • Avatar di diveitaly
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 177
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Karma: 0
Giuspani in relazione al post numero 28 , non la vedo cosi tragica da rinunciare al LT221.
Mi spiego: ammesso che la miscela ean fosse calcolata per avere la MOD con una PO2 max di 1,4 e ammesso che non intendevate fare una immersione con tempi eccessivamente lunghi, potevate usarla lo stesso scendendo qualche metro in piu' in modo da restare nei limiti della PO2 1,6 a patto che i tempi di immersione e decompressione siano sufficientemente corti da non superare il limite NOAA che per la PO2 1,6 se non erro è di 45 minuti, tempo piu' che sufficiente per effettuare una immersione non troppo impegnativa in termini di sforzo con un tempo di fondo di una ventina di minuti e deco con ean 50 .Fai due calcoli io l'ho calcolata a naso senza le tabelle in mano, ma con lo spannometro , direi che ci si puo' stare e comunque se non devi fare penetrazione potevi volarci sopra un paio di metri .
<°)((((((>< DIVEITALY ><))))))(°>
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: il sistema de-ti deco system per le immersioni tecniche ad aria 08/10/2012 11:52 #38

  • irondave
  • Avatar di irondave
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 43
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
Volevo inserirmi in questa bella discussione tornando. per un attimo. a de ti. per dire che il manuale è ormai pronto in tsa ma che il suo. uso è subordinato al corso . che poi il manuale sia acquistabile o meno come un qualunque libro spetterí . a tsa deciderlo . non siamo una didattica che tiene per sé le cose come fossero segreti militari . l unico contro lo vedo in un uso improprio senza formazione alla fai da te ed. eventualmente senza avere in vasca il tec50 come percorso didattico. od. equivalente ovvio .
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: gubyx

Re: il sistema de-ti deco system per le immersioni tecniche ad aria 08/10/2012 11:53 #39

  • diveitaly
  • Avatar di diveitaly
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 177
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Karma: 0
ecco gubyx puoi fare un bel calcoletto se trovi le cifre delle morti.
Calcola il numero di morti su 1000 immersioni in un anno sia ad aria che in tmx... vedrai che non è poi tanto come dici tu, e considera che negli incidenti ad aria possono essere coinvolte persone con pochissima esperienza a differenza del TMX che è riservato solo ad un pubblico "esperto" fattore questo che penalizza non poco l'aria nel calcolo in questione.
<°)((((((>< DIVEITALY ><))))))(°>
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: il sistema de-ti deco system per le immersioni tecniche ad aria 08/10/2012 12:45 #40

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
gubyx ha scritto:
vero, "10 anni fa si andava ad aria a 50 mt, analogamente, 10 anni fa si utilizzava gií  la RD." verissimo, credo che la cosa che sia cambiata nel parallelismo sia in numero di incidenti.... quanti sono stati quelli dell'aria e quanti quelli della RD ?
ps. NON HO LA RISPOSTA, ma qualcosa mi dice che faccio bene a usare il tx

Considerato che (come dice diveitaly, a 50 mt ci vanno sub con il AOWD (ahimé) e con il trimix no; considerato che in alcune didattiche, per arrivare a 50 mt in trimix devi avere il cosiddetto TEK 2 (in italia lo avranno forse 50 persone, istruttori compresi), o tutti "cagano fuori dalla tazza" e in conseguenza dovrebbero guardarsi bene dal criticare, oppure il fantomatico minor numero di incidenti non è in conseguenza delle procedure adottate ma da un numero molto minore di tuffi a quelle quote.
Salvo poi, andare in croazia in 10 dir a fare un relitto e mandarne 8/9 nella botte, ma senza farlo sapere ai più... (se cerchi con attenzione in rete...)
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: il sistema de-ti deco system per le immersioni tecniche ad aria 08/10/2012 14:48 #41

  • giuspani
  • Avatar di giuspani
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 61
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Per diveitaly guarda con me sfondi una porta aperta però sai quando ci sono gli ospiti di mezzo forse il capo oltre 1.4 non ci vuole andare e visto che la responsabilií  è la sua non posso biasimarlo ,io però la penso come te! ;)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: il sistema de-ti deco system per le immersioni tecniche ad aria 08/10/2012 15:22 #42

  • gubyx
  • Avatar di gubyx
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 70
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
non pensiamo ai morti, non contano solo quelli, contano di più quelli che finiscono in camera iperbarica. ovvero sono due statistiche distinte.

il problema x come lo vedo io è la facilití  e la leggerezza con cui dei sub ricreativi vadano senza la dovuta esperienza, la dovuta attrezzatura, la dovuta scorta di gas a fare tuffi a profondití  ben oltre la loro soglia di confort e addestramento.
a cercare decompressioni che non sanno gestire per il semplice fatto che nessuno ha mai spiegato loro come si fa.

pochi giorni fa ero sul Baron in croazia, nulla di che media 33 m 40 minuti di fondo unica cosa una corrente micidiale. iniziamo la risalita appesi alla cima come bandiere al vento, raggiungiamo il cambio gas (21m) ed in quello vediamo a mezz'acqua un gruppo di sub trascinato dalla corrente intenti a restare attaccati tra loro ma persi nel nulla. vedono la nostra cima e ovviamente si lanciano verso di noi disperati ma salvi.......... erano 6 o 7, uno di loro era senza una pinna..... una ragazza aveva scarsi 50 bar con la sua minuscola 15 litri d'un tratto in 5 decidono di lanciarsi nel blu per raggiungere la loro cima (circa 60 metri più in la... controcorrente e non visibile) spariscono nel blù per riapparire 5 minuti dopo..... ci scavalcano trascinandosi sulla cima e facendo soste deco sopra sotto e in parte a noi sempre col gas di fondo (immagino aria forse nitro), col mio compagnio finisco la mia deco e risalgo su una barca carica di clandestini :D

ora, x carití  certo non era prevedibile una tale corrente, certo può succedere di perdere la cima, certo puo tutto ma perchè nessuno gli ha insegnato a lanciare un pedaggio?
xche nessuno gli ha insegnato a non mollare una cima in quelle condizioni x andare alla cieca controcorrente invece di rilassarsi in deco? xchè xchè xchè di perchè ce ne sono tantissimi e non cerco quí¬ le soluzioni,

fatto è che la maggior parte degli istruttori sono approssimativi, non fanno quello per cui sono pagati dai clienti cioè insegnare.
fatto è che i clienti sono dei coglioni xchè non pretendono che l'istruttore si faccia il mazzo e gli insegni davvero quello x cui lo pagano. (ovviamente non parlo di nomi e cognomi, nè di sigle, ognuno di noi prima o poi si è imbattuto in uno di questi istruttori e/o in coscienza SA se ne fa parte o no)

le domande quando propongo un corso sono sempre 2; quanto dura e quanto costa. ovvero
"frega nulla di cosa mi vuoi insegnare mi basta il pezzo di plastica, lo voglio gratis e subito"
sto andando fuori tema :P
comunque alla fine questi sono i candidati agli incidenti sub........
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.040 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore