E' evidente che non sono riuscito a spiegarmi bene ,come ho gií scritto un po piu in su anche io non uso le rettine e il mio gav è ancorato ai fascioni quindi non scappa niente e questo anche a dimostrazione che conosco il "tuo" modo di andare in acqua e ne faccio tesoro per le cose che ritengo valide ,devo anche dirti che su un mio bibo 10+10 3\4 gas ci sono ancora montati gli attacchi per il bibo della scubapro quelli in plastica dura e ti assicuro che stanno ancora li e non si sono mai mossi ma i fascioni mi sembrano ancora meglio e quindi li uso, per i fondelli come ti ho gií detto oportunamente forati ai lati e sul fondo non danno ristagni le bombole si asciugano ma restano in piedi e nessuno mi venga a dire che non è più comodo .Quando avrò soldi magari mi faccio un bibo a fondo piatto e cosí¬ li levo anche se non mi disturbano per niente. Perdere la cintura di zavorra la vedo dura non mi è mai sucesso e non ho assintito mai ad una cosa del genere e si che in venti e passa anni ne ho viste di tutti i colori ma questa ancora mi manca.Per quanto rigurda il mio conoscere il tuo modo di andare in acqua posso assicurarti che non potrei non conoscerlo perchè mi immergo solo con i dir e quindi configurazioni ,fruste lunghe, via i salva frusta, via i tappi in plastica dal mk25 rigorosamente marchiato Halcion e non scubapro ne vedo e ne sento tutti i weck,ma vedo anche bobo che cadono e il mio che stí in piedi e un pò me la rido.....Ora giusto per farti rabrividire ti dico la mia configurazione ottimale: 1) Monobombola 12 lt lungo caricato a 250 bar , ean 50 sul fianco (vecchio aralù) a 200 bar Muta stagna e gav tecnico scubapro con scienalino in alluminio e contropiastra in alluminio. Computre ostc 2n e proffondimetro digitale + tabelle. In estate uso la 5 mm umida. Ci faccio serenamente 25 minuti di fondo sul Loredan che sta a 60 e passsa metri esco con 70\80 bar sul mono (aria o nitrox 21

) e 120 bar di ean 50. Questa è la mia configurazione ottimale , quando vado più fondo uso il bibo senza retine con i fascioni e i fondelli bucati .
Grazie per il tuo tempo tengo a precisare che rispetto il tuo modo di andare in acqua al 100%100 ma non lo ritengo il verbo.