Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: 20minuti 80mt

20minuti 80mt 21/02/2015 13:05 #37

  • Paolino79
  • Avatar di Paolino79
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1080
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 2
manetta ha scritto:
Aspetta che adesso mi paro il culo... ( :P ) io non ho fatto il Tec TSA 50 ad aria..... ( :lol: :lol: :lol: ), scherzo , non è mia abitudine farlo ( pararmi il culo.... :angry: ). Anche sul manuale il sommozzatore Trimix .... ci siamo capiti. L'essere umano è un animale in costante evoluzione ( purtroppo qualcuno è solo un animale, ma questa è filosofia, e noi siamo solo dei subacquei), usiamo quello che ci resta nella scatola cranica, prima che qualche subdola, ignorante microbolla all'oscuro di come dovrebbe comportarsi secondo la scienza della decompressione, si metta di traverso.... e comportiamoci di conseguenza, come esseri pensanti dotati di libero arbitrio, anche sott'acqua.
Dove vai domani che nevica? Io, forse, a Punta Granelli, ma non sono sicuro, per un soloair60 ( +o- ). 20@50 con 10+10, meglio 90.
Quale mix per il fondo in quale caso, scusa?
Se per l'80 dipende da quante mix di deco usi.... io adotterei-terò 14(15)/50. Con le deco "standardizzate" in teoria hanno meno bisogno di gas sulle spalle, proprio perchè se ne portano appresso di più al fianco..... di fatto se ne porta la stessa quantití  avendo cosí¬ un maggior margine di sicurezza/flessibilití /tolleranza, tranne che per gli "illuminati" tutti lustri e perfettini come degli scolaretti al collegio militare.
C'era una bella frase detta da De Niro in un mediocre film ( mi sembra di titolo facesse "gli intoccabili" ) ... siete tutte chiacchere e distintivo, tutte chiacchere e distintivo.... ( per qualcuno, purtroppo è vero anche in questo campo ). Ma forse sarebbe meglio " chi sa fare fa, chi non sa fare insegna", ma adesso è tardi, sono stanco e comincio a dire cazzate, forse è meglio che stacco, ci sentiamo domani, magari ci incontreremo anche, quien sabe.
'notte.

Ciao Andrea, qui tanta pioggia, siamo stati a Limonta lago di lecco parete molto bella con buonissima visibilití 

Si chiedevo a lorenzo come aveva partorito quel 100' di run time perché non leggevo gas di fondo nel suo post
Per le deco standardizzate ti sbagli , facciamo esempio UTR che conosco meglio....
Come dice lorenzo 20@80 la terza stage è la 35/30 da prendere a 36mt ne deriva che c'è ne vuole molto di gas di fondo per arrivare a quella quota.....

Per quanto mi riguarda ti posso assicurare che verití  in tasca non ne ho.
nel mio piccolo provo tutto sulla mia pellaccia e poi giudico .
Ho scelto una formazione subacquea che mi lasciasse massimo margine di scelta dalla configurazione ,alle mix deco, ecc.todos :cheer: :cheer: :cheer: B)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

20minuti 80mt 21/02/2015 13:12 #38

  • Paolino79
  • Avatar di Paolino79
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1080
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 2
Lorenzo ha scritto:
pensavo ai tuoi amici infatti... 12/60.
Per una "quadra" 20@80 sei al limite di utilizzo della terza deco (35/30). Considerando che probabilmente ne fai 10', potresti farne anche a meno, devi però tenere conto del gas di fondo. Con il d12 non ce la fai a meno che non hai una stage con gas di viaggio/deco.
Avevo ipotizzato come gas:
12/60 - 21/35 - ean50 - O2
bibo - stage - deco - deco

Preciso 20@80 non si volevano calare sul tuffo haven
Il dicorso haven è un obiettivo come tanti

Il discoro era specifico su questo profilo
quindi 20@80 4max per scendere e i rimanenti 16 sul fondo

Per me con d12 un po' troppo tirato
mentre
15@80
14/50 - 30/30 - ean50 - O2
bibo - stage - deco - deco
se fa!!! :P :P :P
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

20minuti 80mt 21/02/2015 14:16 #39

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Paolino79 ha scritto:

Ciao Andrea, qui tanta pioggia, siamo stati a Limonta lago di lecco parete molto bella con buonissima visibilití 

Si chiedevo a lorenzo come aveva partorito quel 100' di run time perché non leggevo gas di fondo nel suo post
Per le deco standardizzate ti sbagli , facciamo esempio UTR che conosco meglio....
Come dice lorenzo 20@80 la terza stage è la 35/30 da prendere a 36mt ne deriva che c'è ne vuole molto di gas di fondo per arrivare a quella quota.....

Per quanto mi riguarda ti posso assicurare che verití  in tasca non ne ho.
nel mio piccolo provo tutto sulla mia pellaccia e poi giudico .
Ho scelto una formazione subacquea che mi lasciasse massimo margine di scelta dalla configurazione ,alle mix deco, ecc.todos :cheer: :cheer: :cheer: B)

Si, ciao Paolino, io invece oggi a casa, tanta pioggia e un pochettino di mal di schiena :evil: , speriamo domani migliorino entrambi.
Per le verití  in tasca guarda che non mi riferivo a te, in particolare, ne ad altri, era solo una roba che mi è uscita ieri sera verso mezzanotte , cosí¬, tanto per dire in generale ( io non cancello mai quello che scrivo... bello o brutto, e non sono certo infallibile, anzi.... ).
Io pure provo e poi giudico.... su me stesso, quello che funziona per uno non è detto funzioni per tutti......
Tornando ai 15@80 per me si riesce anche solo D12+S80+S40( o 7 lt), senza grossi imprevisti. Ti dirò..... ;)
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

20minuti 80mt 21/02/2015 14:46 #40

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Paolino79 ha scritto:

Il discoro era specifico su questo profilo
quindi 20@80 4max per scendere e i rimanenti 16 sul fondo

Per me con d12 un po' troppo tirato
mentre
15@80
14/50 - 30/30 - ean50 - O2
bibo - stage - deco - deco
se fa!!! :P :P :P

Se nella stage (2 sono deco) metti un gas che possa farti ottimizzare i consumi del gas di fondo, tipo un 21/35, (se vuoi utilizzare mix "standard")
puoi usarlo fino ai 50 mt; sia mentre scendi, sia mentre risali. Ne consegue che aumenti la scorta di gas di fondo...
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

20minuti 80mt 21/02/2015 15:01 #41

  • Paolino79
  • Avatar di Paolino79
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1080
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 2
Lorenzo ha scritto:
Paolino79 ha scritto:

Il discoro era specifico su questo profilo
quindi 20@80 4max per scendere e i rimanenti 16 sul fondo

Per me con d12 un po' troppo tirato
mentre
15@80
14/50 - 30/30 - ean50 - O2
bibo - stage - deco - deco
se fa!!! :P :P :P

Se nella stage (2 sono deco) metti un gas che possa farti ottimizzare i consumi del gas di fondo, tipo un 21/35, (se vuoi utilizzare mix "standard")
puoi usarlo fino ai 50 mt; sia mentre scendi, sia mentre risali. Ne consegue che aumenti la scorta di gas di fondo...
In effetti 21/35 sei più comodo con le scorte gas e al livello di run time non sposta nulla rispetto al 30/30 ho verificato con software deco
te l'appoggio :ohmy: :cheer: :woohoo: :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica: 21/02/2015 15:01 da Paolino79.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Lorenzo

20minuti 80mt 23/06/2020 18:55 #42

  • Mercury90
  • Avatar di Mercury90
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 687
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
Leggo e rileggo i vecchi post del forum, vado a leggere anche cose davvero vintage, questo post però mi intriga molto dato il mio avvicinarmi a questo tuffo.

Anche io sto lavorando alla pianificazione, già un paio non approvate. Noi faremo un relitto, probabilmente il Felixstowe, sabbia a 85, girato sotto sopra...il tuffo è quasi tutto spiattellato sul fondo....vediamo come e se andrà.

Però per parlare di Haven oggi mi è capitato un video su facebook, mega visibilità...sento sempre parlare di 1 metro a elica e timone....guardate qua:

www.facebook.com/1828969207/posts/102099...hMYTSpoTW76&d=w&vh=i
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.039 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore