Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: software decompressivi

software decompressivi 06/05/2005 22:36 #1

• lsbassoli
  • Junior Boarder
Salve,
sono l'ultimo arrivato, ho alcune domande e consigli da chiedere a chiunque voglia rispondere;
cosa ne pensate dei software decompressivi che si trovano in giro, in particolare GAP? Mi è stato consigliato da un'amico, al momento sto facendo immersioni in aria con deco in O2 come da tabelle Longobardi entro i 50 mt. Vorrei utilizzare il GAP per poter utilizzare decompressive Nitrox come da esercitazione del corso Technical e vorrei continuare cosí¬ per almeno un'anno prima di affrontare seriamente il TRIMIX ma non mi è chiaro nel programma il reale significato dei conservativismi.
Chi mi può aiutare?

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

software decompressivi 07/05/2005 08:05 #2

• f_one
  • Gold Boarder
Ciao

Cos'è che non ti è chiaro?

Nel corso da sommozzatore tecnico TSA c'è un'appendice sui software decompressivi (Gap, V-Planner e Z-Planner).

Personalmente uso il V-planner, mi trovo meglio, ma è solo un fattore personale, quindi non fa molto testo.

Il Gap usa l'algoritmo Buhlmann ZH-L16 (B e C), il V-planner usa l'algoritmo VPM (normal o B), fai qualche prova comparativa e vedi dove ti trovi meglio.

Buone bolle a tutti

Fabrizio

software decompressivi 07/05/2005 09:06 #3

• lsbassoli
  • Junior Boarder
Ciao Fabrizio, hai ragione ma non mi è chiaro il sistema dei conservativismi se mi puoi dare ulteriori chiarimenti te ne sarei grato; ho comparato le tabelle generate con i conservativismi di default e sono molto simili su tutti questi sfw.
Ma non so esattamente su cosa si interviene se si cambiano i conservativismi però le tabelle che si generano possono essere molto diverse, mi dai qualche delucidazione.

Grazie

software decompressivi 07/05/2005 18:32 #4

• f_one
  • Gold Boarder
Il livello di conservativismo è prettamente personale e varia in seguito ad una serie di fattori, che possono essere fisici, come obesití , etí  avanzata ecc, oppure può essere opportunamente modificato quando si fanno immersioni con forte corrente, nei laghi dove di solito l'acqua è molto fredda, quando si è provati da una dura settimana lavorativa, in caso di immersioni ripetitive ecc.

Fai qualche prova calcolando un profilo con decompressione, prima solo in aria, alternandola poi con Ean, ed infine aggiungi l'ultima tappa in O2, cambiando di volta in volta i fattori conservativi, vedrai che ci saranno sostanziali differenze dei tempi di risalita, nei last stop, e soprattutto nell'ultima tappa.

Divertiti a fare più profili e poi mettili a confronto con altre tabelle, credo sia il modo più semplice (e meno pericoloso) ...

Buone bolle a tutti

Fabrizio

software decompressivi 08/05/2005 22:10 #5

• lsbassoli
  • Junior Boarder
Ciao Fabrizio
grazie dei consigli e delle spiegazioni farò tesoro, visto la disponibilití  forse romperò le scatole ancora.
saluti
Luca

software decompressivi 09/05/2005 09:55 #6

• f_one
  • Gold Boarder
... siamo tutti qui ...

Bye

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.038 secondi

Traduttore