Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: 60 metri 30 minuti

60 metri 30 minuti 11/06/2005 17:38 #1

• gianni nava
  • Senior Boarder
Forse non è corretto riportare notizie lette su altri forum, ma vedo che è prassi comune ed il fine è quello di mettere in guardia i colleghi subacquei da possibili incidenti.

Proprio oggi ho scritto perchè io preferisco attenermi a tabelle firmate da un noto medico iperbarico piuttosto che affidarmi a metodi decompressivi non sperimentate scientificamente. Senza dimenticare che anche facendo tutto per bene si può incorrere lo stesso in più o meno lievi PDD.
Ho letto or ora questa mail che porto alla vostra attenzione, soprattutto alle persone che hanno scritto in precedenza (Andreotti, Claudio, Fabrizio, Lorenzo ecc.) vediamo se possiamo commentare o trarre delle utili indicazioni atte a migliorare la nostra sicurezza.

*OGGETTO:* REPORT INCIDENTE
FORSE ALCUNI DI VOI SAPRANNO CHE HO AVUTO UN PROBLEMA A SEGUITO DI UN'IMMERSIONE EFFETTUATA SU UN RELITTO NEI PRESSI DI LIVORNO.DATO CHE SONO STATE PUBBLICATE NOTIZIE ...OMISS... ASSOLUTAMENTE FALSE E SENZA IL MINIMO RISCONTRO DESIDERO PRECISARE QUANTO SEGUE:

INCIDENTE 04-06-05
RELITTO GINO SCARDIGLI

PROFONDITA MAX PREVISTA 69M PROFONDITA MINIMA 61 PROFONDITA MEDIA 63
BIBO 15+15 TRIMIX 16,9/46 7L DI EAN50 6L DI OSSIGENO
SONO ALTO 1,74 PESO 74KG E SONO IN DISCRETA FORMA FISICA

ADOTTO UN PIANO DECOMPRESSIVO TRATTO DA DECOPLANNER, TRATTANDOSI DI UN RELITTO NUOVO SPESSO CON PESSIMA VISIBILITA E DOVENDO SCENDERE CON UNO SCAFANDRO FOTOGRAFICO ABBASTANZA INGOMBRANTE OPTO PER UN PROFILO PIUTTOSTO CONSERVATIVO:

25' DI FONDO PROFONDITA MEDIA 64M
DEEP STOP DA 48 METRI DI 30'' POI AD AUMENTARE LEGGERMENTE (WORK IN PROGRESS)
30 1
27 1
24 1
21 5 (EAN50)
18 4
15 3
12 4
9 4+5 (BREAK CON GAS DI FONDO)
6 17 (OSSIGENO)+5 (BREAK CON GAS DI FONDO)
6-0 5 (1 METRO AL MINUTO CON OSSIGENO)

NB
MARE CALMISSIMO RISPETTATA ANCHE LA TAPPA A 1 METRO DALLA SUPERFICIE
16:06 INIZIO IMMERSIONE (ADEGUATAMENTE IDRATATO)
ARRIVO SUL RELITTO AL 3' (20 METRI/MINUTO)
STACCO AL 23'
TEMPO TOTALE DI IMMERSIONE 87'
USCITA DALL'ACQUA ALLE ORE 17:33
TEMPERATURA SUL FONDO 12°
TEMPERATURA ALLE QUOTE DECOMPRESSIVE SCONOSCIUTA MA CALDA CONFORTEVOLE
NESSUNISSIMA COSA DA SEGNALARE NEANCHE UNA SBAVATURA CI SVESTIAMO IN ACQUA E RISALIAMO SUL GOMMONE SENZA FARE NESSUNO SFORZO
PROFONDITA MAX 66 METRI
MEDIA SUL FONDO 63 (STIMATA DAL GRAFICO)
PRIMI SINTOMI (LEGGERO FORMICOLIO BRACCIO DX) ALLE ORE 23 CIRCA
SUCCESSIVAMENTE INTERMITTENZA (FORMICOLIO E MIGLIORAMENTO) PER ALCUNE ORE QUANDO PRESENTE IL FORMICOLIO O LA DIMINUITA SENSIBILITA ERANO AD UN LIVELLO COMUNQUE "MODESTO"
INIZIANDO UNA MASSICCIA IDRATAZIONE E RESPIRANDO OSSIGENO IN CIRCUITO APERTO ARRIVO AL PRONTO SOCCORSO DI LA SPEZIA ALLE 04:15 CIRCA
RACCOMANDO DI ALLERTARE LA CAMERA IPERBARICA E SONO SOTTOPOSTO AD UNA NUTRITA SERIE DI ESAMI MENTRE CONTEMPORANEAMENTE RESPIRO OSSIGENO, I SINTOMI SONO PRATICAMENTE SCOMPARSI,
ALLE 07:30 CIRCA ARRIVO ALLA CAMERA IPERBARICA DELLA MARINA MILITARE CONSUBIN DEL VARIGNANO (SP)
ALLE 07:45 CIRCA INIZIO TRATTAMENTO IPERBARICO (ANCORA NESSUN SINTOMO) (MI FANNO DUE FLEBO DI SOLUZIONE FISIOLOGICA)
IL MEDICO IPERBARICO CONTROLLA IL COMPUTER E IL WET-NOTES CON IL PIANO DECOMPRESSIVO VIENE INTERPELLATO TELEFONICAMENTE IL DIRETTORE DELL'IMPIANTO IPERBARICO
ENTRAMBI NON RILEVANO COMPORTAMENTI MINIMAMENTE SCORRETTI NELLA DECO
DECIDONO DI TRATTARMI CON LA TABELLA 6 SONO PORTATO ALLA QUOTA DI 18 METRI E INIZIO A RESPIRARE OSSIGENO (CICLI DI 20' E 5' DI BREAK AD ARIA) POI ALLA QUOTA DI 9 METRI (CICLI DI 60' E 15 DI BREAK)
INFINE L'ULTIMO CICLO INVECE DEL BREAK INIZIO LENTA RISALITA (30')
OGNI TANTO (SEMPRE IN MANIERA INTERMITTENTE) COMPAIONO LEGGERI FORMICOLII E PERDITA DI SENSIBILITA AI POLPASTRELLI DI ALCUNE DITA POI I SINTOMI RAPIDAMENTE SCOMPAIONO
IN UN PAIO DI OCCASIONI IL FORMICOLIO SI ESTENDE A TRE DITA.

I MEDICI DECIDONO DI PROTRARRE IL TRATTAMENTO E ALLE 13 ESCO DALLA CAMERA MI VENGONO PRESCRITTI ALCUNI FARMACI (ASPIRINA E STEROIDI CORTISONICI) IDRATAZIONE E RIPOSO
DOVRO FARE ALTRI TRE CICLI NEI PROX GIORNI

IL MEDICO RILEVA DALLE ANALISI UN VALORE (CPK) ABBASTANZA ALTERATO MI CHIEDE SE HO AVUTO PROBLEMI MUSCOLARI O DI AFFATICAMENTO, NEGO DECISAMENTE SEGNALANDO SOLO UN LEGGERO MAL DI SCHIENA
MI CHIEDE QUANTE IMMERSIONI HO FATTO IN SETTIMANA:
VENERDI IMMERSIONE 40'X 21 METRI MAX
NOTTURNA PROF MAX 16 TEMPO 40' IMMERSIONE TRANQUILLA
SABATO DUE IMMERSIONI BREVI TOTALE 50'PROF MAX 20M (NELLA PRIMA DA
SEGNALARE UN AFFATICAMENTO A PROFONDITA MODESTA PER LIBERARE UN ANCORA)
DOMENICA USCITA IN BICI 70KM ABBASTANZA TIRATI

LUNEDI RIPOSO
MARTEDI IMMERSIONE CON UN OPEN 20'X 15 METRI MAX
MERCOLEDI NOTTURNA 42'X21 METRI
GIOVEDI IMMERSIONE 25'X25 METRI
TUTTE IMMERSIONI RICREATIVE ASSOLUTAMENTE NIENTE DA SEGNALARE

Dopo questo racconto penso che se mi immergerò per 30 minuti a 60 metri farò un Run time ben maggiore dei 60 minuti consigliati da Andreotti.

buone immersioni a tutti..

gianni nava
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

60 metri 30 minuti 12/06/2005 15:52 #2

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=2 face="Verdana, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>....

Dopo questo racconto penso che se mi immergerò per 30 minuti a 60 metri farò un Run time ben maggiore dei 60 minuti consigliati da Andreotti.
......
gianni nava
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Verdana, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

Non fare confusione, io non ho consigliato 60 minuti. Ho solo detto "se hai fretta puoi uscire in 60".
Personalmente esco in 70. Come ho gií  detto- e ripeto in questa circostanza - non sono consigli. E' solo la risposta a chi chiedeva il mio RT, che è figlio di tante immersioni e prove e che non consiglio a chi va in acqua 10 volte l'anno con 15 kg di troppo sulla pancia e forma fisica "tipica" da subacqueo (per capirci guardare gli avatar delle persone che scrivono abitualmente).

Entrando nel dettaglio:

- i medici iperbarici non sanno nulla di decompressione. Per favore citate gli studi scientifici di Longobardi riguardo tabelle decompressive con gas multipli. Per studi si intendono pubblicazioni su riviste scientifiche o presentazioni a convegni con comitato scientifico. Non certo la pubblicazione sul giornale dei VVF o sul bollettino della Fias

- il sub citato nel report dell'incidente ha fatto 20 minuti di fondo.

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=2 face="Verdana, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>....
16:06 INIZIO IMMERSIONE (ADEGUATAMENTE IDRATATO)
ARRIVO SUL RELITTO AL 3' (20 METRI/MINUTO)
STACCO AL 23'
TEMPO TOTALE DI IMMERSIONE 87'
USCITA DALL'ACQUA ALLE ORE 17:33
TEMPERATURA SUL FONDO 12° .......
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Verdana, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

E nonostante ciò e nonostante la tabella buona per 30 minuti ha subito una PDD. Le cause vanno cercate nel suo stato fisico, non nella tabella (gií  di per se conservativa).

60 metri 30 minuti 12/06/2005 23:07 #3

Ciao a Tutti,
Intanto non mi sembra "una tabella buona" per 30 minuti.
Continuino pure a farsi le deco con tabelle "TRATTE da DECOPLANNER". Sia io che il mio team o lo usiamo da anni ho fatti il piano deco con Dp anche per il "Velella" e per ora nessuna "stecca".
Non penso che possano dire altrettanto tutti quelli che "traggono delle tabelle" da un SW....ma chi sono, che storia hanno dietro di se o che storia hanno quegli stolti che elargiscono teorie deco innovative?
Ma per favore!!! "ma mi faccia il piacere"
In un SW o credi o non credi, se ci credi non devi "TRARRE delle tabelle" ma devi seguirle al meglio.

Ma purtroppo la moda non é questa adesso o sei DIR o sei cretino... io preferisco continuare ad essere cretino. vedremo !

Bacidody

Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !

60 metri 30 minuti 13/06/2005 09:02 #4

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=2 face="Verdana, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
Ciao a Tutti,
Intanto non mi sembra "una tabella buona" per 30 minuti.
......
Bacidody

scusa, non ho capito bene. Stai dicendo che la tabella usata non ti sembra ok? 25 minuti a 64 metri, 87 minuti di immersione totale con 20 minuti di nitrox 50 e 22 minuti di ossigeno? A me francamente pare una tabella molto tranquilla.

60 metri 30 minuti 13/06/2005 14:16 #5

• lo scrondo
  • Expert Boarder
non mi sembra un profilo "estremo" e particolarmente rischioso, quello che mi sembra strano é che i primi sintomi si sono manifestati 6 ore dopo l'uscita dall'acqua e che continuavano in camera iperbarica.
non sono DIR e non voglio difendere i DIR, ma se guardo loro in acqua o gli allievi che Dody portava sulla Haven alla fine di maggio ....
per la cronaca non sono LG.

60 metri 30 minuti 13/06/2005 15:11 #6

Ciao a Tutti.
Primo se ho ben letto la tabella "é tratta" da un profilo generato da un SW quindi mi pare di aver capito che NON é una tabella del SW ma é stata manipolata dall' utente, quindi con ciò si dimostra che le manipolazioni bisognerebbe lasciarle fare a chi ne ha le competenze. Ho provato a rifare la tabella con decoplan e non viene assolutamente cosí¬, puo darsi che non sia capace, forse! Quindi non si tratta di tempi totali ma di dove, come, e con che gas ti decomprimi. Se decidiamo che i SW non funzionano, evitiamo di acquistarli ed usarli , faccamoci delle tabelle secondo il nostro estro.
Per ciò che concerne i miei allievi sulla Haven, mi piacerebbe che, chi critica si firmasse, che dicesse da quando si immerge e che storia di trimix ha alle spalle. Ma sopratutto che facesse delle chiare e dirette critiche e non delle allusioni generiche che dicono tutto e niente, probabilmente dopo 20 anni di trimix ho ancora da imparare anche io.
Bacidody

Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.047 secondi

Traduttore