Ciao a tutti [

]
Carissimo Gianni, come ho scritto in grassetto, nel mio precedente intervento, ho capito molto bene il senso del tuo discorso e, pur avendo "confessato" di essermi più volte imerso da solo, NON POSSO CHE ESSERE D'ACCORDO CON TE.
A mio modesto avviso, e credo di interpretare anche il tuo pensiero, ritengo che si debba rimarcare sempre ed in ogni caso l'importanza di immergersi in coppia, io con i miei allievi sia rec che tek cerco di farlo.
L'importante, a mio parere, è immergersi con un compagno "giusto" e cioè che si conosce, del quale ci si può fidare e con cui si sono presi precisi accordi che devono essere rispettati.
Se devo esprimere la mia opinione, durante una immersione in coppia NON credo che in caso di incidente/inconveniente il sub che ha problemi sia sempre da solo; al contrario se si è con un compagno esperto ed affidabile <u>a mio parere gran parte dei problemi vengono risolti</u>.
Diverse volte ho potuto sperimentare l'efficacia della imm. in coppia e, come ti ho gií segnalato, due amici hanno portato a casa la pelle perchè sono stato attento ed ho capito al volo il tipo di problema, cosí¬ come mi è successo invece di beneficiare a mia volta della presenza del compagno.
Ora io credo di essere fortunato perchè faccio praticamente sempre immersioni sia rec che tek con mio figlio Alessandro e, come succede dopo tanto tempo, non abbiamo nemmeno bisogno di farci segnali perchè ognuno dei due sa "intuire" prontamente le esigenze dell'altro, sa dove sono i manometri dell'altro, piuttosto che lampada e maschera di scorta ecc...
Concordo inoltre con te che i "vecchi sub" della cui categoria faccio parte, son più restii a recepire il messaggio, ma credo davvero che sia importante rimarcarlo sempre e con fermezza.
Come ho scritto ritengo che Esposito (di cui oggi sono state effettuate le esequie), affiancato da un compagno sarebbe tornato in superficie, certo non possiamo dire in quali condizioni, tenuto conto che non sappiamo i motivi che ne hanno causato il decesso, ma arrivare a galla comunque non è poco e, in tantissimi casi, è la salvezza.
Riguardo a quanto hai scritto:
<font color="red"><i>Caro Claudio,condivido quanto tu dici,ma tengo a precisare <font color="red"><i>che la mia non vuole essere una critica per le persone che erano in immersione.</i></font id="red"></i></font id="red">, forse cè stato un fraintendimento e, se cosí¬ è stato, ti prego di scusarmi; avevo capito chiaramente che la tua non voleva essere una critica, il mio voleva essere un discorso di carattere generale e non mirato sulle tue affermazioni.
Credo che sul concetto generale di imm. in coppia, ci troviamo "sulla stessa lunghezza d'onda".
Oggi sono passato da punta granelli, perchè la mia famiglia ha una casa lí¬ vicino e dovevo andare una corsa in mattinata per questioni familiari.
Mi sono fermato un'attimo e ... mi si è stretto il cuore; il lago era liscio come l'olio e mi è sembrato quasi impossibile che un luogo cosí¬ bello sia stato teatro di una cosí¬ grave tragedia.
Tantissimi saluti a tutti.