I SETTE MARI e CAMPUS ASINARA

Secondo progetto Nazionale

 

Venerdì 14  Giugno, alle ore 18:30 presso il Museo Del Mare, ubicato nel porto di Porto Torres, I Sette Mari hanno presentato la Seconda Edizione del Progetto Nazionale 2013. L’invito è aperto a tutti ed è rivolto in particolar modo a coloro che siano interessati a prender visione dei contenuti, tempi/luoghi di svolgimento e  ulteriori specifiche dettagliate relative all’articolazione della Programmazione.

Nello Specifico  il Progetto, che sarà portato avanti interamente dal Presidente de “I Sette Mari” Luca Occulto e dal Responsabile Educativo Francesco Ligios, prevede la partecipazione a numero chiuso (min 16 - max 20 unità) di bambini/ragazzi di età compresa tra gli 11 ed i 16 anni. L’intero espletamento delle attività, avrà luogo nel meraviglioso Parco Nazionale dell’Asinara.

 

I ragazzi partecipanti alla suddetta programmazione, rappresenteranno l’elite della subacquea giovanile all’interno dell’Area Marina Protetta  ed avranno come obbiettivi primari quelli di conoscere, esplorare tutelare e salvaguardare lo splendido mondo sommerso che la contraddistingue, e tutte le forme di vita in essa presenti. Quanto finora esposto potrà esser realizzato grazie all’iter formativo che  condurrà gradualmente tutti i partecipanti all’acquisizione ed all’accrescimento di competenze e nozioni relative alla sfera subacquea estremamente avanzate, attraverso l’attuazione di una didattica ispirata alla subacquea tecnica.

 

Nell’arco dell’intera programmazione si tenderà a valorizzare un approccio di tipo globale all’ambiente, che ponga attenzione anche alla dimensione percettivo-sensoriale, nell’ambito generale delle diverse qualità cognitive della persona; si favorirà l’utilizzo del territorio come laboratorio didattico in cui trovare stimoli per la ricerca, la riflessione, la sperimentazione, la soluzione di problemi; si darà priorità ad attività che tengano conto dell’importanza dell’interazione per sollecitare concretamente ad esprimersi, coinvolgersi, documentarsi, prendere posizione e agire per l’ambiente.

L’obbiettivo è da ravvisarsi dunque nell’individuare un “rapporto uomo-ambiente naturale”: interazione e reciproca influenza (stimolare nei bambini la riflessione di "come" e di "quanto" l’uomo abbia modificato l’ambiente naturale e nel contempo dell’importanza che l’ambiente naturale ha per la possibilità di vita dell’uomo).

All’interno della Splendida realtà del Parco Nazionale dell’Asinara rimasto per svariati aspetti, totalmente incontaminato rispetto all’azione dell’uomo, i bambini/ragazzi avranno l’opportunità di comprendere il significato più profondo della perfezione della natura, di quanto sia importante e si renda indispensabile proteggerne gli equilibri che ne rendono possibile la sua unicità.

 

I Sette Mari tendono a sottolineare che l’intera articolazione ed imminente attuazione del Progetto si è resa possibile grazie anche alla preziosa collaborazione dei seguenti partner:  Parco Nazionale dell'Asinara - Centro Iperbarico Sassarese - Scubapro - TSA Europe – Capitaneria di Porto/Guardia Costiera - Amministrazione dei Comune di Sorso e  Porto Torres.

 

 

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore