Menomale che non ero lì, altrimenti mi toccava pure rivederti

( "
a volte ritornano ... " ) .
Sabato ho ripreso dopo la pausa festiva/svernante/malattiosa/svogliamentale, ma mi sono limitato ad una pucciatina in aria in compagnia, max - -55, r.t. 69'.
Se tieni la batimetrica e segui la parete dopo un po' effettivamente sembra salire, in quel punto è come "a stradine in salita con parete a fianco", ma basta "allargarsi" e "saltare oltre" per farti altri 30/40 metri di scivolo quasi verticale. La parte di Punta Granelli è molto bella e varia, non è mai monotona, solo ci vuole un po' per conoscerla bene e sapere dove passare, diciamo almeno qualche decina di tuffi fatti bene. Se ci vuoi fare un bel giro con max. -80, allora scendi diretto dalla spiaggia facendo un paio di salti e poi a sx. verso le " viennette" o giù dritto sulla parete liscia che si ferma a-55, poi continui dritto davanti a te e trovi le "viennettone" fino a -75, poi cambia stile e scende ancora ( quel tratto a dx. che ti piace), lì vai a sx, incroci la cima dei cartellini ( quello degli 80 non c'è più ... ) e quando iniizia a risalire segui e passi dal pinnacolo e, se ne hai, vai avanti risalendo lentamente fino a quando trovi le lame ( 25/30 min. ) e inizi a risalire, andando sempre verso sud, fino a quando non trovi una serie di catene tra i 30 e i 35 ( sono 6, dalla prima all'ultima ci sono circa 150 mt. , regolati ... ) e da lì puoi iniziare il ritorno sulla quota ( 30/35) fino a quando non incontri le pecore e poi più avanti la stazione deco a -15. Dalle catene alla prima pecora ( maggie ) resta tra intorno ai 35, sopra è fango, dopo la 1° pecora la parete è bianca calcarea, molto bella e frastagliata con spacche e buchi, adesso d'inverno è uno spettacolo ! Tutto il giro è piuttosto lunghetto, a pinne, e ti terrà in acqua un paio d'ore abbondanti ( se non corri) , ma ne vale la pena. D'estate ci sono i pescatori e la visibilità ... In primavera, fine inverno, è il momento migliore e qualche grado in deco e poi fuori lo recuperi ...
Sabato o domenica forse mi faccio un giretto alle macchine a moregge, da quando ho preso la GoPro ancora non ci sono tornato, degli amici ci vanno domenica, ma preferisco farlo da solo con calma ... forse sabato. Si pagano ancora i parcheggi o si sono ravveduti ?