Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: La cima di Punta Granelli.

La cima di Punta Granelli. 27/06/2017 11:26 #7

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Paolino79 ha scritto:

A parte tutto la parete a fianco sx arriva a fondo ma poi risale , mentre quella a dx ho avuto impressione che scendesse di più velocemente
max depth 96mt...
Mi sembrava che anche in passato mi avessi confermato questo, forse ho capito male
Per i gas pensavo fossi scesi in aria :woohoo: :cheer:


Avevi capito male ... anche in passato ti ho sempre detto che a sx della cima, guardando il lago ... spalle alla parete, scende prima e di più. A dx scende lo stesso, ovviamente ... il lago scende sempre e comunque, ma devi fare molta più strada e c'è fangone per un pezzo ( lo chiamiamo "il panettone", io ed un tuo omonimo) . Questo restando più o meno sulla verticale della cima di discesa, se ti allontani di molto da quella linea ( sia a dx che a sx ) , le cose cambiano ... ma non dico niente, che io faccio fatica a cercare passaggi, a forza di pinne carico come un somaro, e poi altri ne approfittano belli belli con scooter e/o REB. Bella la vita ehhh......? Vi piace vincere facile, invece a me "piace" fare fatica :( .


In aria ... ci sono andato vicino, ma non è ancora il momento per fare quello che ti confidai una volta, prima o poi... forse ... quien sabe :whistle:
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

La cima di Punta Granelli. 27/06/2017 12:20 #8

  • Paolino79
  • Avatar di Paolino79
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1080
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 2
manetta ha scritto:
Paolino79 ha scritto:

A parte tutto la parete a fianco sx arriva a fondo ma poi risale , mentre quella a dx ho avuto impressione che scendesse di più velocemente
max depth 96mt...
Mi sembrava che anche in passato mi avessi confermato questo, forse ho capito male
Per i gas pensavo fossi scesi in aria :woohoo: :cheer:


Avevi capito male ... anche in passato ti ho sempre detto che a sx della cima, guardando il lago ... spalle alla parete, scende prima e di più. A dx scende lo stesso, ovviamente ... il lago scende sempre e comunque, ma devi fare molta più strada e c'è fangone per un pezzo ( lo chiamiamo "il panettone", io ed un tuo omonimo) . Questo restando più o meno sulla verticale della cima di discesa, se ti allontani di molto da quella linea ( sia a dx che a sx ) , le cose cambiano ... ma non dico niente, che io faccio fatica a cercare passaggi, a forza di pinne carico come un somaro, e poi altri ne approfittano belli belli con scooter e/o REB. Bella la vita ehhh......? Vi piace vincere facile, invece a me "piace" fare fatica :( .


In aria ... ci sono andato vicino, ma non è ancora il momento per fare quello che ti confidai una volta, prima o poi... forse ... quien sabe :whistle:

Non ho ne scooter ne reb quindi non ne posso approfittare :woohoo:
Giretto nei pressi della cima o giù di li mi soddisfa in pieno.
ciaooo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

La cima di Punta Granelli. 29/06/2017 07:08 #9

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Parlavo in linea generale, di massima ... non mi riferivo a nessuno in particolare, se non agli abituali "frequentatori" di P.G. :whistle:








P.S. rispondo con un "pochino" di ritardo causa ... computer e internet in tilt ! Sono l'unico che bestemmia da 2 giorni per riuscire a collegarsi ? :evil:
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

La cima di Punta Granelli. 22/01/2018 11:07 #10

  • Paolino79
  • Avatar di Paolino79
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1080
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 2
Sabato siamo stati a Granelli per un tuffetto trimix lacustre con un amico che non vi era mai stato

15@80 run time invernale B)
Parete sempre bella , in alcuni punti e liscia come una piastrella, in altri la roccia ha la stessa “levigatura” degli scogli che trovi in spiaggia.

Sulla parete c’era una scritta tipo max ecc.ecc e gli immancabili cartellini lungo la cima.
Alla massima quota visibilità buona, ma non eccezionale, un po' ovattata.
La parete, spalla a destra ha sicuramente nella parte fonda una pendenza più accattivante, a sx come già sperimentato a 80m risale, per poi arrivare forse mi sbaglio a un posto che chiamano il dente sui 75 , una specie di guglione, molto bello che però abbiamo visto un paio di anni fa, non questa volta.
Noi siamo andati parete spalla destra(alla sx delle cima guardando la parete) mantenendo la quota degli 80/85m. ;)
Poi risaliti lungo la cima e ci siamo goduti la bella parete . :cheer: :cheer:
Poca gente nel parcheggio e chioschetto non assortito come il nostra Rapanello ,però ci ha sfamati dignitosamente con ottimi prezzi! :whistle: :whistle: :lol:
Ultima modifica: 22/01/2018 11:28 da Paolino79.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

La cima di Punta Granelli. 22/01/2018 15:40 #11

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Menomale che non ero lì, altrimenti mi toccava pure rivederti :woohoo: ( " a volte ritornano ... " ) .

Sabato ho ripreso dopo la pausa festiva/svernante/malattiosa/svogliamentale, ma mi sono limitato ad una pucciatina in aria in compagnia, max - -55, r.t. 69'.

Se tieni la batimetrica e segui la parete dopo un po' effettivamente sembra salire, in quel punto è come "a stradine in salita con parete a fianco", ma basta "allargarsi" e "saltare oltre" per farti altri 30/40 metri di scivolo quasi verticale. La parte di Punta Granelli è molto bella e varia, non è mai monotona, solo ci vuole un po' per conoscerla bene e sapere dove passare, diciamo almeno qualche decina di tuffi fatti bene. Se ci vuoi fare un bel giro con max. -80, allora scendi diretto dalla spiaggia facendo un paio di salti e poi a sx. verso le " viennette" o giù dritto sulla parete liscia che si ferma a-55, poi continui dritto davanti a te e trovi le "viennettone" fino a -75, poi cambia stile e scende ancora ( quel tratto a dx. che ti piace), lì vai a sx, incroci la cima dei cartellini ( quello degli 80 non c'è più ... ) e quando iniizia a risalire segui e passi dal pinnacolo e, se ne hai, vai avanti risalendo lentamente fino a quando trovi le lame ( 25/30 min. ) e inizi a risalire, andando sempre verso sud, fino a quando non trovi una serie di catene tra i 30 e i 35 ( sono 6, dalla prima all'ultima ci sono circa 150 mt. , regolati ... ) e da lì puoi iniziare il ritorno sulla quota ( 30/35) fino a quando non incontri le pecore e poi più avanti la stazione deco a -15. Dalle catene alla prima pecora ( maggie ) resta tra intorno ai 35, sopra è fango, dopo la 1° pecora la parete è bianca calcarea, molto bella e frastagliata con spacche e buchi, adesso d'inverno è uno spettacolo ! Tutto il giro è piuttosto lunghetto, a pinne, e ti terrà in acqua un paio d'ore abbondanti ( se non corri) , ma ne vale la pena. D'estate ci sono i pescatori e la visibilità ... In primavera, fine inverno, è il momento migliore e qualche grado in deco e poi fuori lo recuperi ... B)

Sabato o domenica forse mi faccio un giretto alle macchine a moregge, da quando ho preso la GoPro ancora non ci sono tornato, degli amici ci vanno domenica, ma preferisco farlo da solo con calma ... forse sabato. Si pagano ancora i parcheggi o si sono ravveduti ?
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

La cima di Punta Granelli. 22/01/2018 17:21 #12

  • Paolino79
  • Avatar di Paolino79
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1080
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 2
Dai... peccato non esserci beccati ti salutavo volentieri :)
Moregallo no parcheggi si pagano solo da aprile a settembre!
Vai sereno è gratisse!
Ultima modifica: 22/01/2018 17:22 da Paolino79.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.038 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore