manetta ha scritto:
Non è che volevo toglierti meriti "programmatori"

, d'altronde ... a l'èt ul tò mistéé .
A parte i numeri ... condivido.
Non sono certo i numeri ( inteso come numero di immersioni fatte in un anno ), che fanno, ma la qualità degli stessi, l'impegno per realizzarli ed in questo siete stati davvero bravi, siete cresciuti molto in questi ultimi anni, complimenti ! (e non è una sviolinata fine a sé stessa, ma una sincera, disinteressata ed ammirata considerazione, lo sai )
Perché se è vero che 50 immersioni nella vasca da bagno non ne valgono una di quelle " al top ", sia come impegno fisico/temporale/logistico/economico, sia proprio per quello che vuol dire essere arrivati a farle, un certo tipo d'immersioni ( fatica, impegno, costo, tempo per arrivarci, capacità di base a parte) è anche vero che fare un tuffo a -100 al lago ( anche se carichi di bombole e se la colonna d'acqua sulla testa è sempre quella ), non è come farlo in mezzo al mare su un bel relittone !
(
io preferisco farne una di quelle toste che 50 di altre ... ma non è che chi faccia solo quelle " facili" sia meno bravo o chissà che, l'importante è andare in acqua e poi ognuno faccia quello che può, che crede, che riesce a fare 
)
Sardegna, Bengasi-Loredan-Isonzo e magari ... MALACHITE !!!

( invidia...) Dopo di che ? Britannia, Focke Wulf ...

(

)
Ahhh, se solo avessi 20 anni di meno ... ( e la disponibilità economica di vent'anni fa ...

) ... mi resta sempre il lago, almeno finchè reggo.

grazie Andrea.
Malchite penso sia fuori dalle "rotte turistiche" a noi riservate .
Gli altri sono a listini dei diving .
Sono relitti che non ho mai fatto ovviamente ma secondo me sono molto belli , in acqua chiara e che cazzo non sembre torboni vari

e in alcuni di essi si possono fare due immersioni in una naturalistica e tuffo sul relitto
Per esempio il Loredan ogni volta che vedo le foto con quelle gorgonie bicolor sto male
Focke wulf si è a 300km da casa si fa, ho molti amici reb che hanno fatto, mi piacerebbe farlo!
Ricorda u455 per quote e posizione relitto, il problema e che quel lago è molto freddo 5° sett/ott massimo bisogna andarci!
Britannic lo lascio ad altri , davvero moolti moolti quattrini e moolta incertezza.
Per il resto quest'anno :Valsavoia , Nina, Ravenna sono stati 3 nuovi posti per noi davvero entusiasmanti.
Per quanto riguarda la tek questo è il "desiderato"
Poi ho in programma anche qualcosa di ricreativo a veder qualche pescetto colorato!!!