Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Isola Borghese

Isola Borghese 17/02/2020 08:23 #1

  • Paolino79
  • Avatar di Paolino79
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1080
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 2
Ciao Guys
Sabato trasferta al Garda.
Devo dire che si sverna bene in quelle zone.
Piacevole compagnia, ottimi posti e logistica TOP. :)
Diving di supporto New diving Torri , imbarco a Porto portese. ;)
Divers Filippo +Dario e il sottoscritto
Caricata una sola macchina con 3 scooter 3 bibo , 8 stage , 3 persone, caricata impegnativa!! :woohoo: :woohoo:
Gommone pieno: reb, Ca trimix ipox (noi) , Ca trimix normossici. B)

Abbiamo in programma isola borghese , il lago è mosso sembra di essere al mare, c’è una bella onda ,altro che.
Ormeggiano dalla parte opposta all’isola , solitamente inizio del tuffo è dall’altra parte, ancora non è proprio lungo la parete.. ad ogni modo scooterati dopo esser andati dritti per dritti a 70mt abbiamo recuperato e raggiunto la ns meta: la parete.
Nel frattempo ci siamo persi Dario, ritrovato poi a 70mt lungo la parete, dannati scooter.

Devo dire che per essere il primo tuffo e visto ormeggio “diverso” e con qualche difficoltà in più ce la siamo cavati, alcuni autoctoni hanno proprio “fangata”. :unsure: :unsure: :unsure: :unsure:
La parete bella , chiara ma no calcarea, con tetti e rientranze abbiamo fatto la massima di 91 metri . :P
Diciamo che abbiamo staccato al 15 dagli 85mt e proprio vs la fine secondo me la parete li raggiugeva le tre cifre-
Visibilità discreta , non ottimale , il vento e il lago mosso ha intorbidito.

Plan 15@80 gas 13/50 20/30 50/10 oxy bibo 4800litri
Scooter gli ho tirato il collo 60’ a tutto fuoco infatti è entrato in riserva ma ancora tirava. :woohoo: :woohoo:
Fare 60’ a tutto fuoco lo fai solo al lago…
Belle esperienze e allenamento, la prossima volta da fare con ormeggio giusto.
Allego foto e profilino :cheer:

borghese.PNG


85247691_2541560912636696_6932029919564136448_n.jpg


86661832_2541560809303373_7122497897936977920_o.jpg


86490593_2541561675969953_7978486138455195648_o.jpg
Allegati:
Ultima modifica: 17/02/2020 08:29 da Paolino79.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Isola Borghese 17/02/2020 09:25 #2

  • Mercury90
  • Avatar di Mercury90
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 687
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
ciao Paolino, provato il Garda ci hai preso gusto? non ti vuoi sottrarre alla comodità del diving :lol: :lol: :lol: aspetta aspetta quando legge Manetta, ti dice che ti stai imborghesendo. e poi gli presti il fianco anche con il fatto che hai usato il bibo piccolo...sei un uomo morto :lol: :lol: :lol: :lol:

allo scooter gli hai dato una bella stirata, oltre l'autonomia in confronto ad latri più tecnici hai notato differenze di traino? ma 60 minuti a manetta con la marcia nuova che avevi fatto mettere? non proprio pochi quindi...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Isola Borghese 17/02/2020 09:54 #3

  • Paolino79
  • Avatar di Paolino79
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1080
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 2
Mercury90 ha scritto:
ciao Paolino, provato il Garda ci hai preso gusto? non ti vuoi sottrarre alla comodità del diving :lol: :lol: :lol: aspetta aspetta quando legge Manetta, ti dice che ti stai imborghesendo. e poi gli presti il fianco anche con il fatto che hai usato il bibo piccolo...sei un uomo morto :lol: :lol: :lol: :lol:

allo scooter gli hai dato una bella stirata, oltre l'autonomia in confronto ad latri più tecnici hai notato differenze di traino? ma 60 minuti a manetta con la marcia nuova che avevi fatto mettere? non proprio pochi quindi...

Ue Hermes bentrovato :lol: :lol:
Ma si per cambiare, sembra di essere al mare , solo che costa la metà hahhaha :blink: :blink: :blink:
Battute a parte, si mi piace molto, è luminoso e meno freddo.
Buono anche il contorno post immersione.

A lecco dopo un po' che uso lo scooter devo andare a pinne se non mi congelo , davvero.
Bibo grande d16 ma con 4800 litri alias 150bar.
ne ho portato a casa la metà. B)
Lo scooter abbatte anche i consumi.
Ad ogni modo tutto calcolato come sempre.


visto il plan era assolutamente più che sufficiente.
vado a dettagliare
70 fondo +20 risalita =tot consumo 90 bar
Residuo stimato 60bar
Men ne sono avanzate 70 bar.

se non si fosse aperta la 20/30 per coprire il segmento 66/21 mi servivano 30bar.
pressione di stacco 70 bar.

dal momento che non si è soli e non si hanno bombole lungo la cima (come in tuffo al mare) la contigenza che mette più in crisi è la perdita ean50.
succede ?
si nel mio team ho visto succedere 3 volte, sempre al lago o in posti dove non risalivamo lungo la cima.
Una volta anche al sottoscritto alle formiche di Grosseto.
Una volta da un tuffo di 15 a 100 al mio buddy non andava erogatore oxy, abbiamo sostituito con ean50 in acqua, vabbè sto pippotto per dire che eventuale failure del ea50 io mi faccio il piano con la stage nel mio buddy che ha 35/30.
di gas ne ho non muoio annegato, ma il gas migliore in quel contesto e in quel profilo è quello, e ce l'ha il buddy.
Perché non lo porto io?
compromessi come tutto, io preferisco aver un gas fondo 20/30 da respirare a 60/70 mt. perché da 90 a 36mt è lunga….


Capitolo scooter 60' a tutto fuoco non lo fai spesso, cmq si ha 4 marce .
la 4 andava messa. solo con 3 marce gli mancava qualcosa.
Chiaro ,caso mai meglio girare in terza ma sto giro non ci ho neache pensato andavo a palla e basta….
cmq lo scooter andava ancora, ho fatto un 50mt in superficie tra le onde per raggiungere il gommone , in 1 minuto ero li sotto , scooter a tutto fuoco.
Chiaro i miei soci hanno batterie da 20 e 37 non hanno problemi, il mio va bene per fare 95% delle cose.
La durate non è un problema e il tiro che si differenza rispetto ai modelli più performanti.
:woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Isola Borghese 17/02/2020 18:54 #4

  • Mercury90
  • Avatar di Mercury90
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 687
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
Assolutamente non ho sindacavo su bibo piccolo o grande, solo ho letto 4800 ho pensato al D12 a 200 bar, stavo ampliando il discorso bibo grande bibo piccolo sui tuffi ipossici. Sono sicuro che tu hai fatto i compiti a casa prima del tuffo.
Scelta gas deco io non la trovo errata, come sai è presto per me fare questi calcoli però è lunga da 90 a 36, mi è sembrata lunga da 65 a 21, posso immaginare da 90 a 36...invece se fai un cambio fondo, inizi a saturare, risparmi gas caro, e hai una bella boccia piena da utilizzare subito in caso di problemini. Poi certo ti fai tutte le tabelle di contingenza. Domanda, 4 gas deco fai tabelle in caso di perdita di 2 gas o per più gas? O per la perdita di uno solo?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Isola Borghese 18/02/2020 07:39 #5

  • Paolino79
  • Avatar di Paolino79
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1080
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 2
Mercury90 ha scritto:
Assolutamente non ho sindacavo su bibo piccolo o grande, solo ho letto 4800 ho pensato al D12 a 200 bar, stavo ampliando il discorso bibo grande bibo piccolo sui tuffi ipossici. Sono sicuro che tu hai fatto i compiti a casa prima del tuffo.
Scelta gas deco io non la trovo errata, come sai è presto per me fare questi calcoli però è lunga da 90 a 36, mi è sembrata lunga da 65 a 21, posso immaginare da 90 a 36...invece se fai un cambio fondo, inizi a saturare, risparmi gas caro, e hai una bella boccia piena da utilizzare subito in caso di problemini. Poi certo ti fai tutte le tabelle di contingenza. Domanda, 4 gas deco fai tabelle in caso di perdita di 2 gas o per più gas? O per la perdita di uno solo?

si il d12 è un bibo per le normossiche o ipossiche entro i 15' con qualche riserva.
15' hanno senso al lago al mare onestamente si cerca di fare qualcosa di più , quindi i bibo grossi servono tutti.
w d16 ,d18 ,d15, d20. :P :P :lol: :kiss: :kiss:
Nel mio gruppo abbiamo tutti questi tagli, ad esclusione del d20 :woohoo: :woohoo:

Scelta dei gas deco come sempre compromessi.
in CA la contingenza davvero strong da gestire è il mancato accesso ean50, dove mediamente hai da fare 30/35 minuti di deco con quel gas
devo dire che il miglior sostituto è il 35/30.
Ottimo gas deco, certo saper di aver un gas da poter respirare a70/60 mt quando sei fondo mi da un altra tranquillità…

compromessi.

Venendo al 4 gas deco, qui hai davvero tanto gas e le contigenze le gestisci in maniera ottimale e in assoluta autonomia.
20@100 un tuffo da 4 gas deco.
18/45 35/30 50/20 oxy

personalmente faccio 5 scenari (con perdita di un gas tra i 4, non tutti e due contemporaneamente ) :woohoo:
Quello originale:
failure 18/45 da gestire con gas di fondo 10/60 tendenzialmente stesso profilo18/45
faliure 35/30 da gestire con gas 18/45
failure 50/20 da gestire con 35/30 tendenzialmente stesso profilo o aumenti di +2 ogni tappa
failure oxy da gestire con 50/20 aumentando del +50%.
Ultima modifica: 18/02/2020 07:42 da Paolino79.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Isola Borghese 18/02/2020 09:49 #6

  • Mercury90
  • Avatar di Mercury90
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 687
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
grazie della esaustiva risposta
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.041 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore