Ciao a tutti!
come molti altri,sono anch'io rientrato al lavoro...[

]
Purtroppo il mese di agosto è stato per me avaro, causa pressochè costanti condizioni di m..... del mare, di immersioni.
Poca roba ma una bella soddisfazione...aver ritrovato dopo molti anni, insieme all'amico Gianluca Mirto (Relitti.it) lo scafo di un mezzo da sbarco affondato di fronte a Monterosso al mare.
Vi avevo gií fatto un tuffo un paio di anni fa ma poi ne avevo perso le tracce e tutti i diving della zona non lo conoscono o,quantomeno non ne fanno menzione nei loro "carnet" di immersioni.
Iniziamo a cercarlo con gli allineamenti a terra in nostro possesso e dopo circa un'ora finalmente l'eco [

] ci segnala uno "stacco" di un paio di metri.
Giù il pedagno [

] cui fa seguito la nostra ancora.
Terminiamo la vestizione e iniziamo la discesa. La libidine che ci aveva pervaso al segnale dell'eco [

] inizia mano mano che scendiamo a scemare... l'amico Mirto sparisce lentamente nella sospensione e diventa sempre più evanescente....[:0] ...non si vede una beata fava di nulla!
[

!]
Continuiamo la discesa lungo la sagola dell'ancora......la visibilití è di 50 cm. scarsi...... siamo quasi al fondo, il prof. segna 46. Dovremmo esserci...a tatto snto gli anelli della catena dell'ancorotto e, guidati letteralmente da questa "catena d'arianna" la seguiamo per arrivare all'ancora che......[

][

][

][

][

][

] poggia sulle eliche del mezzo da sbarco!
Gran botta di C@@O! La visibilití è sempre pessima per essere gentili......le HID faticano a fendere la torbidití dell'acqua ma se le spegniamo (abbiamo provato!) sembra di essere quasi in una notturna...
Assicuriamo il reel all'ancora ed iniziamo a scorrere lungo la fiancata della struttura del mezzo da sbarco rovesciato. Non vi è,soprattutto con questo grado di visibilití , la possibilití di trovare varchi per mettere il naso sotto ma restiamo "a bocca aperta" di fronte allo stuolo di madrepore bianche e rosse che tappezzano lo scafo. Le due eliche ed i timoni sono avviluppate da reti di pescatori rimaste a loro legate per sempre.
Decidiamo.come concordato,di staccare al 20° minuto...e tutto il resto è praticamente routine..... La gioia all'emersione è notevole [

][

] e ci siamo accordati per fare un nuovo tuffo il prossimo w.e. con telecamera e fari incrociando le dita e sperando che le correnti diano una pulita al fondo.
Ciao a tutti!