Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: X chi non va all' Eudi ...

X chi non va all' Eudi ... 16/03/2019 21:56 #73

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Beh bella dai :)



Io invece pensa che ho "mancato l'obiettivo" del tuffo che era quello di seguire la cima fonda per vedere fin dove arrivava oltre i -68 dove l'avevo vista sparire nel nero 2 settimane fa ( in aria ... :whistle: ), a causa della viz latte nei primi 30 metri sono quindi sceso lungo la parete ( ad Arolo non ci sono cime tesate per discese veloci, come a PG, bisogna pedalare lungo la parete che è verticale ma non liscia ed uniforme, ma è a salti, gradini, voltini e spacche ) ma di pochi metri oltre le cime ( evidentemente, non avendole incrociate ), nonostante procedessi in diagonale verso nord, praticamente un tuffo di pura esplorazione in territorio sconosciuto, come piace a me. :) .



Nonostante la viz non ottimale neanche a 80 metri sono però riuscito a vedere bene che scende ancora ed in modo deciso ... da come me l'hanno descritta amici che in passato l'hanno fatta più volte e fonda, lì davanti dovrebbe arrivare sui 90/95 e poi sembra che spiani ( sempre roccia calcarea bianca ), mentre invece fatti pochi metri scende secca oltre i 140 ... :woohoo: e quello che sembra il fondo a 95 altri non è che il "tetto" di una volta di una rientranza a mo' di grottone aperto.
Andando più a nord invece scende e basta ... :lol: :lol: :lol: , senza voltini e voltoni, fino a quote "da batiscafo".
Andremo a cercare il voltino a -95, vedremo se c'è davvero e, nel caso, un saltino sotto ad ammirare il tetto di roccia, entro l'anno di sicuro ... altro che Juancito B) . Costeggiando la parete intorno agli 80 ho attraversato un canalone che scende ... . :cheer:




Paolino79 ha scritto:
95runtime con bz400 +argon+ cappuccio da 9 e ovviamente guanti stagni si fanno senza grossi problemi ;) anche 62di runtime si fanno senza grossi problemi con solo il Lavacore, cappuccio da 7, niente Argon, guanti umidi da 5 e stagna che fa' acqua ... basta avere il fisico ! :P e un bel sole che ti scalda dopo :lol: :lol: :lol:


Notte.
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

X chi non va all' Eudi ... 16/03/2019 22:06 #74

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Ah, dimenticavo ... e ad Arolo non c'è neanche uno straccio di baretto o chioschetto, ce n'era uno ma l'hanno chiuso per motivi non leciti, o un posticino dove fare un bisognino, neanche l'acqua c'è ... la fontanella è chiusa :angry: . In compenso cigni a go go e calma e tranquillità ( in questo periodo).
Adesso basta parlare di Arolo che altrimenti torna di moda, come in passato, e poi quando ci vado non trovo più posto auto :P .
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

X chi non va all' Eudi ... 17/03/2019 11:13 #75

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Cigni, calma e tranquillità...


CIGNIAROLO.jpg




e il solito pirla che sfacchina bombole ! :lol: :lol:


AROLO716-3-19COPIA.jpg





anche in acqua ;)


AROLO316-3-19COPIA.jpg
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

X chi non va all' Eudi ... 17/03/2019 13:31 #76

  • Mercury90
  • Avatar di Mercury90
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 687
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
Alla fine 17/37 a 82 mt, PpO2 1.55, END 48 mt......sempre a farti una fonda in aria insomma. È Il tuo amore non puoi farne a meno
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

X chi non va all' Eudi ... 17/03/2019 18:05 #77

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Mercury90 ha scritto:
Alla fine 17/37 a 82 mt, PpO2 1.55, END 48 mt......sempre a farti una fonda in aria insomma. È Il tuo amore non puoi farne a meno

:lol: :lol: :lol: ... bhé, messa così, a livello di battuta te la passo ;) , che lo sai benissimo che non è la stessa cosa essere a 48 in aria o a 82, anche se la End è la stessa ... :whistle: .

Diciamo che finché si sta sulle battute tutto fa brodo, se invece vogliamo cominciare a parlare seriamente di end, ead, PpO2, PpN2, narcosi, effetto Paul Bert, tossicità dell'Ossigeno, calcolo della End con o senza O2 e relativi effetti pratici e reali, pressione relativa o parziale ( acqua dolce o salata ... :silly: ) e compagnia cantante, allora ... bisognerebbe scrivere per delle ore, ma guarda che su questo forum dove tutto può sembrare micio micio bau bau, poi se vai sul serio e sullo specifico, allora si risvegliano i cagnacci ( io per primo, non lo nego) e ci si "scanna" per le virgole ed i decimali e dopo il tutto diventa serio e se si fa sul serio, non si può scherzare e bisogna anche sapere di cosa si scrive, essere capaci di sostenere le proprie tesi e formulare domande e quesiti precisi e circostanziati, se si vuole essere seri bisogna fare sul serio. Bisogna anche sapere di cosa si stà parlando e di cosa si vuole parlare, altrimenti tutto diventa dogmatico e pedante, "scienza calata dall'alto", pura accademia e si andrebbe a scrivere "trattati e pagine di manuali". E questi ci sono già, se uno li vuole leggere.




Magari ne potremo parlare vis a vis fra qualche settimana davanti ad un bicchiere di quello buono, sempre che Sua Signoria Mercury90 si abbassi ad accompagnarsi col sottoscritto, noto portatore di lampadari sulla testa e quindi di basso livello d'immagine :P , non adatta alla Regale Sua Signoria :lol: :lol: .

Battute a parte, se vuoi andare a fondo a te la palla, scegli tu l'argomento ;) , nei limiti delle mie conoscenze ( praticamente enciclopediche ed immense ! :woohoo: :lol: :lol: :P ) , del tempo e della voglia, ti risponderò senz'altro, forse.

Adiosu :)









P.S. e comunque, tanto per restare sulle battute e sul semiserio :) , pochi minuti a 48 metri io non li definirei una fonda in aria, per me una fonda in aria se è solo di 5' ( come il tempo reale di fondo a quel valore di END di questo tuffo TX, perché di questo si tratta nel bene o nel male :whistle: ) dev'essere ben oltre i 50 ( ogni altra considerazione filosofica o teorica esclusa) o se a 50 dev'essere ben oltre i 5' di fondo ( tipo i 50' ... B) ). Per 5' a 48 metri basta ed avanza un mono da 12 litri, deco compresa.


P.P.S. detto questo ... sì, non lo nego, a me piace andare fondo in aria, ma sopratutto piace andare fondo ! :lol:
Ognuno ha le sue passioni e le sue fisse :side: .
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

X chi non va all' Eudi ... 17/03/2019 19:36 #78

  • Mercury90
  • Avatar di Mercury90
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 687
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
manetta ha scritto:
Mercury90 ha scritto:
Alla fine 17/37 a 82 mt, PpO2 1.55, END 48 mt......sempre a farti una fonda in aria insomma. È Il tuo amore non puoi farne a meno

:lol: :lol: :lol: ... bhé, messa così, a livello di battuta te la passo ;) , che lo sai benissimo che non è la stessa cosa essere a 48 in aria o a 82, anche se la End è la stessa ... :whistle: .

Diciamo che finché si sta sulle battute tutto fa brodo, se invece vogliamo cominciare a parlare seriamente di end, ead, PpO2, PpN2, narcosi, effetto Paul Bert, tossicità dell'Ossigeno, calcolo della End con o senza O2 e relativi effetti pratici e reali, pressione relativa o parziale ( acqua dolce o salata ... :silly: ) e compagnia cantante, allora ... bisognerebbe scrivere per delle ore, ma guarda che su questo forum dove tutto può sembrare micio micio bau bau, poi se vai sul serio e sullo specifico, allora si risvegliano i cagnacci ( io per primo, non lo nego) e ci si "scanna" per le virgole ed i decimali e dopo il tutto diventa serio e se si fa sul serio, non si può scherzare e bisogna anche sapere di cosa si scrive, essere capaci di sostenere le proprie tesi e formulare domande e quesiti precisi e circostanziati, se si vuole essere seri bisogna fare sul serio. Bisogna anche sapere di cosa si stà parlando e di cosa si vuole parlare, altrimenti tutto diventa dogmatico e pedante, "scienza calata dall'alto", pura accademia e si andrebbe a scrivere "trattati e pagine di manuali". E questi ci sono già, se uno li vuole leggere.




Magari ne potremo parlare vis a vis fra qualche settimana davanti ad un bicchiere di quello buono, sempre che Sua Signoria Mercury90 si abbassi ad accompagnarsi col sottoscritto, noto portatore di lampadari sulla testa e quindi di basso livello d'immagine :P , non adatta alla Regale Sua Signoria :lol: :lol: .

Battute a parte, se vuoi andare a fondo a te la palla, scegli tu l'argomento ;) , nei limiti delle mie conoscenze ( praticamente enciclopediche ed immense ! :woohoo: :lol: :lol: :P ) , del tempo e della voglia, ti risponderò senz'altro, forse.

Adiosu :)









P.S. e comunque, tanto per restare sulle battute e sul semiserio :) , pochi minuti a 48 metri io non li definirei una fonda in aria, per me una fonda in aria se è solo di 5' ( come il tempo reale di fondo a quel valore di END di questo tuffo TX, perché di questo si tratta nel bene o nel male :whistle: ) dev'essere ben oltre i 50 ( ogni altra considerazione filosofica o teorica esclusa) o se a 50 dev'essere ben oltre i 5' di fondo ( tipo i 50' ... B) ). Per 5' a 48 metri basta ed avanza un mono da 12 litri, deco compresa.


P.P.S. detto questo ... sì, non lo nego, a me piace andare fondo in aria, ma sopratutto piace andare fondo ! :lol:
Ognuno ha le sue passioni e le sue fisse :side: .


Certo che era solo una battuta, un conto è essere a 48 mt, un conto è essere a 82, per me già questo è un dato di fatto. Poi dopo possiamo parlare di miscele ecc ecc ecc. Io come sai il Trimix l'ho usato una volta sola, 65 mt in trimix non sono 65 in aria, ma di certo non era come essere bello rilassato a 30 o giochicchiare i curva di sicurezza, forse se questo pensiero fosse condiviso da tutti non si penserebbe che con il trimix è tutto facile e si correrebbe un pò di meno a scavare il fondo.

Parlando d'altro, assolutamente come promesso saremo compagnetti per qualche giorno, penso che dopo la prima ora sarai tu a voler scappare :evil: :evil: :evil: :lol: :lol: :lol:

Comunque la battuta del lampadario ti ha colpito, era proprio carina......aspetta aspetta quando vedi la mia 5 mm tutta bucata, fatta di cartone, saremo l'invidia di tutti.

Io oggi ho messo in freezer qualcosina per cena, lascio le bolle a quelli bravi.

Se vogliamo parlare di qualcosa vorrei approfondire il calcolo della END e della EAD. Nel manuale TX60 che sto leggendo, ne parla e mi ha dato un buono spunto di riflessione, che poi è un pò il mio pensiero, valutare bene se considerarlo narcotico in quanto è un gas che metabolizziamo e quindi in parte consumiamo e che non accumuliamo nell'organismo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.042 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore