Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Kawa ... al Melgone.

Kawa ... al Melgone. 27/03/2019 20:41 #1

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Sabato, se mi gira e riesco ad essere libero quasi quasi mi faccio un girone alla parete del Melgone ( per i non indigeni quella delle macchine di Moregallo), oltre la punta verso le altre macchine. A forza di pinne ... :whistle: ( deciderò sabato mattina in base a come mi sveglierò :P ).

A questo punto mi sorge spontanea una domandina facile facile per Lorenzo :huh: , visto che ci sei stato sabato scorso, considerando che non avrò traini da scuuter e sono in CA, riusciresti a fornirmi indicazioni precise per arrivare al Kawa ? :woohoo:



Cioè, mi spiego meglio, dove dovrebbe essere in teoria lo so, ma arrivando da sud mai fatta tanta strada su quella parete ( se ci arrivi dal Nautilus è più vicino ma adesso non si riesce ad entrare in acqua da quella parte :( ) e siccome tra stanchezza, gas da portarsi appresso e freddo ... non è che posso "girare a vuoto e perdermi nel fangone dopo aver nuotato per un Km avanti e indrè ", ti chiedevo se riuscivi ad essere "chirurgico" nei tempi e distanze... dici di aver fatto 87' di RT, ma dal Kawa quanto tempo a pinne per il ritorno ? ( io lo stesso tempo lo dovrei fare anche all'andata, prima di sprofondarmi per cercare il Kawa ... immersione difficile e complessa :silly: )
Dalla punta ( a proposito, complimenti per il raggiungimento di uno dei tuoi obiettivi ... quello di oltrepassare la punta, ne avevi parlato non molto tempo fa ) al Kawa, alla verticale del punto, quanto tempo/metri ? Riesci a darmi dei riferimenti sulla parete alle quote e tempi fatti da te al ritorno ? Perchè quelli dell'andata non mi sarebbero di aiuto, visto che li hai fatti al traino. In base a quello che, spero, riuscirai a dirmi vedrò se può essere fattibile, adesso che non sono molto allenato.

Tutto quello che ti viene in mente, fa brodo :lol: , poi lo riparametrerò al contrario B)

Ciao e grazie. :)
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Kawa ... al Melgone. 28/03/2019 08:37 #2

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Allora... Partendo dal punto denominato "le macchine 1", per arrivare dall'altra parte occorre circa mezz'ora a pinne, ovviamente dipende dalla quota. Il promontorio visto dall'alto forma una V per cui facendolo in alto, c'è più strada da fare che in basso per doppiare la punta. Con il lago basso, il Kawa (che è in buona parte sepolto nel fangone, si vede veramente poco), si trova a 72 metri circa, distanziato dalla parete di circa 10/15 metri. Ti può essere d'aiuto una cima che dal kawa parte e va in direzione opposta rispetto alla parte e leggermente verso il basso; se incroci la cima scendendo, seguila tornando verso la parete e trovi il kawa.
I tempi del ritorno dipendono molto da come fai la risalita: se risali verticale sulla parete (bellissima), hai sempre circa 30/40'; se risali seguendo la V guardando le macchine (macchine 2) e quindi sulla parte destra della V, per tornare ti serve più tempo.
Vista la visibilità merdosa di questi tempi, un paio di "avvisi ai naviganti: Se risali "macchine2", trovi anche una sorta di grottone (mi pare sui 16/17 metri il tetto), bello; Se risali vetricale, ad un certo punto la parete (che hai a destra) fa una rientranza per cui improvvisamente perdi la parete, salvo trovarla dopo qualche metro di fronte a te (nel caso, devi leggermente verso dx).
Farla in superficie fino dall'altra parte per poi scendere non saprei dirti quanto tempo ti porta via, l'ho sempre fatta sott'acqua grazie al reb.
Ti allego il profilo del tuffo; tieni conto che comprende il controllo ai 5 metri, una seconda sosta a 10 per sistemare un paio di stage, tutta la scUterata (velocità 4/10) con qualche breve sosta a vedere la parete e partendo non dalla parete ma dalla spiaggetta di fronte alla scala di discesa.
Se ti serve altro, chiedi... Ciao!
profiloKawa.jpg
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: manetta

Kawa ... al Melgone. 28/03/2019 09:26 #3

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
:) Bene ! Perfetto, grazie, ero sicuro di poter contare sulla tua cortesia :) .

Bella immersione quella che hai fatto sabato ... ;) , io quella di arrivare alle macchine 2 ( e magari dare anche un'occhiata veloce al Kawa) partendo dalle macchine 1 ce l'ho in testa da parecchio ... :silly: , ma ancora, per un motivo o l'altro, non sono riuscito a concretizzare, non so se ci proverò questo sabato o se magari, ammesso che vada a Moregallo, mi limiterò "solo" a scorrazzare avanti e indrè per la parete, che in questo periodo non sono allenatissimo e poi c'è sempre la storia della stagna ... :whistle: .


Per i tempi di nuoto in generale, ci siamo, più o meno quelli che pensavo/preventivavo, anche io entro in acqua direttamente davanti alla ( scomodissima :evil: ) scaletta di discesa e poi nuoto verso la parete in immersione sorvolando le macchine. Devo decidere se farmela tutta a 3/5 metri per una mezz'ora, poi scendere a cercare il Kawa e fare il ritorno in basso risalendo lentamente o farmi l'avvicinamento in rampa di discesa e poi, trovato o non trovato il Kawa, quando sarà il momento risalire verticale e poi rientrare smaltendo tutta la deco. In ogni caso devo portarmi, oltre al bibo e le 2 decompressive, anche altre 2 bombole di fianco per permettermi di riuscire a fare tutto il giro ( che ci vuoi fare, se non hai il Reb ti tocca :lol: :lol: , sono abituato a fre il mulo da soma :P ). Purtroppo le decompressive sono mezze vuote e non avrei modo di rabboccarle prima di sabato... mo' vedo, faccio 2 conti :silly: .

Del grottone lo sapevo ... volta a circa 15/20 metri e finisce allargandosi circa a 50, della cima che parte dal Kawa invece mi giunge nuova, dove arriva ... ? Se ne sei a conoscenza, ovviamente, mica che arrivo lì, sono un po' "andato", trovo la cima e la seguo al contrario :woohoo: ( difficile, ma sempre possibile ... che io sbagli direzione, c'è sempre una prima volta).


Quindi cime che portano dalla parete al Kawa non ce n'è, se ho capito bene, ma la cima porta dal Kawa a ... quindi mi puoi descrivere come termina la parete davanti al Kawa ? C'è un riferimento di modo che la possa lasciare e staccarmi dalla stessa in cerca del Kawa ?

:)
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Kawa ... al Melgone. 28/03/2019 10:28 #4

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Io ti suggerirei di fare una bella nuotata in superficie fino alla prima punta o anche poco dopo; scendi veloce sui 60/65 metri e attraversi la parete tenendola a sinistra e scendendo verso i 70 da cui nuoti orizzontale fino a trovare il kawa. (allontanandoti dalla parete).
Da li, ritorni verso la parete, risalendo, passando dalle Macchine 2, passando dal grottino e via dicendo. L'ultima auto dovrebbe essere un Pallas sui 15 metri, a circa 10 mt dalla parete. Comunque, se la viz non aiuta, dal grottino rientri (parete a dx) facendo le tappe deco e nuotando con calma (c'è sempre una leggerissima corrente che agevola il rientro), in modo che arrivi al punto definito Stonhenge (il cerchio di rocce a 6 metri) che usi come punto di riferimento per l'uscita, di fronte alla scaletta (il Golgota...).
Delle cime ne parlavamo anche noi, un tempo ce n'erano diverse. L'ultima rimasta (a meno che non siano tutte sotto il fangone...), quella di cui ti parlavo, "pare" che porti ad un fantomatico punto definito Macchine 3 , dove forse c'è solo una macchina o due, ad altri 10/15' a pinne. Però non sapendo chi ha sagolato e non avendo scUter, potrebbe anche essere una leggenda lacustre.
Riferimenti in parete per arrivare al kawa non ne ho; se ti stacchi dalla parete a 70 metri e vai verso fuori tenendo la quota, ci passi sopra entro circa 15 metri di distanza dalla parete.
Sinceramente, per quanto si vede, il kawa è solo un punto di passaggio, molto meglio la parete, per conto mio.
Considera che era la prima volta che andavo, non seguivo il mio buddy come un caprone, ma non mi sono fermato a "fare rilevamenti"...
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
Ultima modifica: 28/03/2019 10:42 da Lorenzo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Kawa ... al Melgone. 28/03/2019 11:00 #5

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Partendo dal fondo ... concordo pienamente ! Kawa, in particolare, e altri rottami sono solo un punto di passaggio anche per me, molto meglio la parete, non ci sono dubbi B) . Appunto per questo l'immersione, già di per sè difficile, faticosa e "dispendiosa", non la vogliio finalizzare solo al Kawa ... anche al Kawa , se ci passo e lo becco, giusto quei 2/3 minuti e poi ritorno in parete :side: .

Penso che farò una via di mezzo, in immersione a quote gratificanti ma non impegnative fino ad un certo punto, poi giù, ricerca Kawa fino al ritrovamento, o fino al punto di risalita inversione ( devo fare 2 conti, l'S80 di EAN50 è a 110 bar, la 7lt di O2 a 70 bar, mi porterò, oltre al D12, una S80 di aria e una 12 lt di 17/37 che mi servirà sul fondo ) e poi ritorno verso "Stonehenge" :lol: :lol: :lol: e poi restare in ammollo a riprendere forze e voglia prima del "Golgota" :woohoo: :woohoo: :lol: :lol:



Se ci vado dopo :sick: ne "parliamo" :P ;)

Ciao.
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Kawa ... al Melgone. 28/03/2019 11:54 #6

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Lorenzo ha scritto:
Considera che era la prima volta che andavo, non seguivo il mio buddy come un caprone, ma non mi sono fermato a "fare rilevamenti"...

Questo mi era sfuggito ... maledetto vizio di modificare i messaggi mentre uno risponde :lol: :P

Quando si lascia la strada conosciuta per una nuova ci si guarda sempre in giro ... pollicino mio B) , va bene, non hai "fatto rilevamenti", ma almeno uno straccio di video :sick: potevi farlo ... o l'hai fatto e ce lo vuoi tenere nascosto ... ? Nel caso sappi che lo guarderei ben volentieri anche se fosse :sick: :sick: :sick: :lol:

Miao. :)
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.043 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore