Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Deco in ossigeno

Deco in ossigeno 16/04/2007 22:09 #7

  • pit61
  • Avatar di pit61
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 272
  • Karma: 0
Figurati Sandro. Comunque di persone preparate in questo forum ce ne sono parecchie te lo assicuro .
Prima ho dimenticato di dirti che puoi avere anche delle risposte da un buon computer moderno che ti permetta di cambiare la miscela durante la deco , tipo suunto vitec e altri . Infatti iniziando la deco ad aria e spostando la miscela in Ossigeno puro vedi che il tempo si accorcia . Comunque , ribadisco il dimezzamento é una dato empirico . Resta poi inteso che l'ossigeno, a percentuali superiori il 40%, ha anche la problematica della sua pericolosití  di infiammabilití  e perciò richiede l'uso di attrezzatura ossigeno compatibile . Ti dico queste cose che sicuramente sono scontate, perchè da poco è capitata una discussione con un ragazzo che voleva fare una immersione a bassa profondití , montando un bombolino d'ossigeno al posto della bottiglia dell'aria , addirittura pretendendo di gonfiare il gav con l'ossigeno . Ovviamente mi sono diventati i pochi capelli che ho in testa ben dritti ![:0]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Deco in ossigeno 16/04/2007 22:20 #8

  • pick
  • Avatar di pick
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 205
  • Karma: 0
Scusa Sandro se ti sono sembrato professorone ,nn era mia intenzione .
Ci sono molte cose dasapere sull'O2 ,è tanto utile quanto pericoloso.
L'O2 accorcia tempi decompressivi ed utile per tante altre cose,l'O2 è molto pericoloso perchè nn da tutti tollerato specialmente a certe pressioni.
L'o2 ha tempi e pressioni da rispettare ed anche se questi vengono rispettati non è detto che il nostro fisico lo tolleri.
L'O2 (PUò) CREARE CONVULSIONI CHE IN ACQUA PORTANO ROVINOSAMENTE AD ANNEGAMENTO.

Se sei neofita mi stupisco che con 5 immersioni tu abbia fatto (molto spesso minuti e minuti di deco) .
Ci siamo capiti ?[;)][;)][;)]

Con rispetto Nick

<div class="quote"><i>Messaggio di sandro</i>
<br />Grazie Pietro. Finalmente una persona preparata. Ho fatto questa domanda ,in quanto per motivi di lavoro e frequenza di immersioni , non posso usare miscele ternarie ma il piu' delle volte mi becco minuti e minuti di deco, e gia' a poter dimezzare i tempi sarebbe una gran bella cosa . il punto di domanda era incerto tra un terzo o la meta'. GRAZIE
</div class="quote">
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Deco in ossigeno 16/04/2007 22:27 #9

  • sandro
  • Avatar di sandro
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 26
  • Karma: 0
Non metto in dubbio che non ci siano persone preparate, ma la mamma degli stupidi e' sempre incinta............
Attrezzatura dedicata ad 02 di questo ne sono al corrente. Grazie E se ti capita di passare vicino alle Formiche di Grosseto ( scogli tra Is. Giglio e costa )fatti un tuffo, ne vale veramente la pena.Vedi profilo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Deco in ossigeno 16/04/2007 22:40 #10

  • sandro
  • Avatar di sandro
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 26
  • Karma: 0
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Deco in ossigeno 17/04/2007 08:57 #11

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Ciao Sandro,
benvenuto sul forum. Relativamente all'ossigeno, concordo con chi mi ha preceduto in merito alla pericolosití . In merito al tempo di deco, non c'è una regola precisa, anche perchè dipende molto anche dal tipo di immersione, dal profilo di risalita e dalle soste intermedie (deep stop) che hai fatto. Soprattutto per immersioni ripetitive, anche se in ossigeno, sarei un tantino più conservativo (io). Tieni bene a mente che non puoi fare deco molto lunghe in O2 senza rispettare determinate regole e procedure. Leggi in Internet, troverai tante risposte, ma nessuna potrí  sostituire un corso ben fatto.
Ciao. Lorenzo
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Deco in ossigeno 17/04/2007 12:51 #12

  • sandro
  • Avatar di sandro
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 26
  • Karma: 0
Ciao Lorenzo . Esempio pratico: deco stop a 9 mt 3 min. ( e me li faccio tutti in aria)
deco stop a 6 mt 5 min. ( e me li faccio tutti in aria)
deco stop a 3 mt 18 min ( a rigor di logica potrei farne 1/3 ad ossigeno , quindi 6 min. ma per essere piu' conservativo dimezzo e quindi sono 9 i minuti) Giusto?
P.s il mio consumo tipo : 1500 litri per un immersione con prof. max. 42 mt e tempo totale d'immersione 55- 60 min. Affermazione : il mio assorbimento d'azoto dovrebbe molto poco.... Giusto?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.036 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore