Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: manifold,chiuso o aperto

manifold,chiuso o aperto 21/12/2008 11:40 #19

  • maxx
  • Avatar di maxx
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 122
  • Karma: 0
Ovviamente l'utilizzo del manifold prevede la perfetta capacita' (che deve diventare quasi un automatismo) <u>e la possibilita' </u> di intervenire rapidamente sui rubinetti, in qualunque condizione mi trovi.
Altrimenti meglio le bombole separate.
Ho detto anche <u>possibilita'</u> perche' capisco come in certe situazioni (come in grotte anguste) possa essere oggettivamente difficile arrivare ai rubinetti e sia quindi preferibile il sistema delle bombole separate.

Il manifold, se c'e', e' logico che sia con isolatore ben aperto, altrimenti meglio appunto direttamente le bombole separate.

Con l'isolatore chiuso, perdo infatti il piu' importante vantaggio operativo del manifold stesso, cioe' quello di evitare periodici cambi erogatore a vantaggio di poter essere meno distratto dall'attivita' che sto svolgendo (es. video, foto, rilievi etc.), senza che questo significhi (prevengo eventuali osservazioni in merito ...) essere meno concentrato sul controllo generale della mia immersione e della mia attrezzatura.
Inoltre il manifold chiuso, nonostante tutte le attenzioni in fase di ricarica, puo' prima o poi essere il "concorso di colpa" per errori nella pressione e nella miscela delle due bombole (e quando questo avviene, sempre che ce ne accorgiamo, la successiva apertura dell'isolatore garantira' l'equilibrio di pressioni , ma non la stessa miscela).

Per quanto riguarda infine la funzione dell'isolatore, questo serve solo per risolvere problemi di perdita gas "a monte" dei rubinetti (in pratica l'estrusione dell'OR del collo bombola ).
Non serve per problemi "a valle" dei rubinetti (primi stadi, fruste etc.): in tal caso infatti, <u>qualunque</u> rubinetto io vada a chiudere per primo, salvero' sempre almeno il 50 % del gas presente al momento della chiusura.

Saluti a tutti

Massimo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

manifold,chiuso o aperto 21/12/2008 16:33 #20

  • poseidon
  • Avatar di poseidon
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 259
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: -3
<div class="quote">Inoltre il manifold chiuso, nonostante tutte le attenzioni in fase di ricarica, puo' prima o poi essere il "concorso di colpa" per errori nella pressione e nella miscela delle due bombole (e quando questo avviene, sempre che ce ne accorgiamo, la successiva apertura dell'isolatore garantira' l'equilibrio di pressioni , ma non la stessa miscela). </div class="quote">

Spero veramente di non aver capito bene[V][V][V].
Non intederai mica caricare un bibo con manifold chiuso, con 2 differenti miscele?
Altrimenti, cosa intendevi dire?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

manifold,chiuso o aperto 21/12/2008 17:44 #21

  • maxx
  • Avatar di maxx
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 122
  • Karma: 0
<i>Altrimenti, cosa intendevi dire?</i>

<u>Ovviamente </u> non mi riferivo certo ad usare il bibo con miscele diverse nelle due bombole (puoi conservare le "faccine rosse" per altre occasioni...).

Mi riferivo a un problema che davo per scontato fosse noto, per questo ero stato sintetico. Cioe', al momento della miscelazione e carica del bibo da uno solo dei due rubinetti (come spesso avviene alla stazione di carica), dimenticare l'isolatore chiuso (personalmente visto avvenire piu' di una volta), con varie possibilita' di errore: a) non accorgersene e trovarsi con una bombola carica ed una con solo il residuo della miscela della immersione precedente b) accorgersene durante la carica ed aprire a questo punto l'isolatore, pensando erroneamente di garantire cosi' in ogni caso una miscela uniforme nelle due bombole.. c) etc...

Ovviamente l'analisi finale del gas in entrambe le bombole ti fa in genere individuare l'errore, ma, se la miscela che fai e' la stessa dell'immersione precedente, non ti accorgi del caso a) neppure analizzando separatamente le due bombole ma solo, ovviamente, quando colleghi due manometri (beh, te ne accorgi anche perche' spendi di meno in elio ...).

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

manifold,chiuso o aperto 21/12/2008 19:25 #22

  • poseidon
  • Avatar di poseidon
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 259
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: -3
[:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p]

Non arrabbiarti!!!

Era ovvio, che era ovvio, ma nel dubbio è sempre meglio sottolinearlo...........sai, magari a qualcuno gli viene una malsana idea.

Comunque, un altro vantaggio di avere 2 bombole separate, è proprio questo: la possibilití  di avere 2 differenti miscele, che per immersioni non troppo fonde e/o lunghe, ti da la possibilití  di portarti magari aria-tmx.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

manifold,chiuso o aperto 21/12/2008 19:46 #23

  • maxx
  • Avatar di maxx
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 122
  • Karma: 0
<i>.... un altro vantaggio di avere 2 bombole separate, è proprio questo: la possibilití  di avere 2 differenti miscele .....</i>


Qui non sono d'accordo. In passato l'ho fatto anch'io, quando "fare miscele" era meno accessibile, ma adesso non lo consiglierei certo. Oggi, per immersioni poco profonde, non e' difficile preparare, o farsi preparare, un bibo TX "normossico" + 1 o 2 decompressive.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

manifold,chiuso o aperto 22/12/2008 13:43 #24

  • pit61
  • Avatar di pit61
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 272
  • Karma: 0
Ciao a tutti . Si Lorenzo ho provato a fare una configurazione con due bombole di diverso litraggio e ti assicuro di non aver avuto il mimimo problema di assetto . Ho provato anche 18 a dx e 10 a Sx e niente, nessun problema . D'altra parte il peso grava comunque tutto al centro sui perni dell'accoppiatore e perciò ugualmente sul subacqueo . Non ci credevo neanche io finchè non ho provato e sono andato benissimo .
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.035 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore