Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: quale gav tec?

quale gav tec? 19/09/2011 18:41 #1

  • taffe
  • Avatar di taffe
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 1
  • Karma: 0
salve a tutti
vorrei avvicinarmi all'immersione cd tecnica con un corso tx normossico. Quale compensatore mi consigliate? considerate che ho gií  un Audaxpro One 20 ma per un bibo ha poca spinta.
Grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

quale gav tec? 19/09/2011 20:17 #2

  • poseidon
  • Avatar di poseidon
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 259
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: -3
Non è vero che nelle immersioni tecniche serve un gav di grande volume.
Se sei pesato correttamente e stai stare in acqua (ed è qui il nocciolo del problema che solitamente si risolve, sbagliando, sovrazavorrandosi e utilizzando gav giganteschi), il gav serve solo a bilanciare la positivití  che va via via aumentando col consumo di gas; serve anche a perfezionare l'assetto nel caso di mute in neoprene, che con la profondití  diventano un po' più negative......ma stiamo parlando di un peso trascurabile.

Detto questo, con un bibo 12+12 e due deco da 10L, il tutto caricato a 220bar, supponiamo ad aria x fare prima a fare i conti, hai (12+12+10+10)x220x1,2=11,6kg di gas.
Si presume che non consumi tutto il gas e quindi, al massimo, dovrai bilanciare 7-8kg tra inizio e fine immersione.

Quindi, al di la di che gav acquisterai, non esagerare con le dimensioni. Più è grande, più ingombra, più resistenza fa in acqua.

Questo è il mio personalissimo pensiero; altrimenti non esisterebbero i gav 40+40 :-)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

quale gav tec? 22/09/2011 02:02 #3

  • gubyx
  • Avatar di gubyx
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 70
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
"con un bibo 12+12 e due deco da 10L, il tutto caricato a 220bar" personalmente con 12+12 e 2 S80 io uso un favoloso sacco da 40 LIBBRE e ps lo uso anche con il 15+15 e sempre due S80

un sacco + grande per fare cosa? sono daccordissimo con quanto scrive "poseidon" "Quindi, al di la di che gav acquisterai, non esagerare con le dimensioni. Più è grande, più ingombra, più resistenza fa in acqua."
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

quale gav tec? 28/09/2011 13:47 #4

  • Genco
  • Avatar di Genco
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 3
  • Karma: 0
Ciao, scusate sono nuovo di questo forum e stavo leggendo un po' qui ... sono d'accordo con quello ke ha detto poseidon sul fatto di stare in acqua. Vi assicuro che tanti si sentono piu' sicuri con un sacco sovradimensionato per la loro errata postura ed errata percezione di stare in acqua. Il timore di errati calcoli sulla zavorra porta ad a sovrappeso che poi si fa sentire in acqua e quindi qui la necessita' di volere un sacco piu' grande. Insomma ... un po' il cane che si morde la coda. Tanti con la voglia di correre a conseguire brevetti di ogni specie non si dedica a puntare il dito verso la propria configurazione ed il loro modo di stare in acqua considerando entrambe le cose come secondarie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

quale gav tec? 28/09/2011 14:52 #5

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • ADESSO ONLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Ciao, il percorso TSA prevede che prima di arrivare al trimix si debba passare per il Tech Diver (e credo che più o meno tutte le didattiche abbiano corsi intermedi tra la REC e il trimix), durante il quale potrai apprezzare pregi e difetti della tua attrezzatura/configurazione e fare una scelta oculata per eventuali cambi di attrezzatura.
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.035 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore