Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: BARILATURA vs. SABBIATURA

BARILATURA vs. SABBIATURA 27/07/2005 19:04 #1

  • nitrogen
  • Avatar di nitrogen
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 38
  • Karma: 0
Salve a tutto il forum

In questo periodo siamo alla ricerca, io ed i miei soci d'immersione, di monobombola da 10-12 lt a buon mercato, anche da revisionare (purche' passino il collaudo!!!), e la domanda che ci fa dibattere un po' e' il tipo di pulizia interna post-collaudo, cioe':

1) la "vecchia" barilatura
2) la "nuova" sabbiatura

Per esperienze personali vostre cosa preferite, per pro e per contro, la stagionata barilatura o la giovane sabbiatura ?

Grazie

Pietro Daidone
Via G. Pascoli,4
Mascalucia (CT)
347-5463264
Nik Skype: nitrogen78
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

BARILATURA vs. SABBIATURA 28/07/2005 15:01 #2

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Ciao, premetoo che non sono un esperto.
Questa operazione non viene effetuata prima del collaudo? Mi risulta infatti che una delle prove che la bombola deve superare, è la pesata, e tale operazione toglie sempre un minimo di materiale, che, ovviamente incide sul peso della bombola e di conseguenza all'idoneití  della stessa.
Non conosco comunque la differenza operativa tra le due procedure.
Ciao. Lorenzo

Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

BARILATURA vs. SABBIATURA 28/07/2005 16:03 #3

  • FabioP
  • Avatar di FabioP
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 19
  • Karma: 0
A Pietroooo,
vuoi diventare un esperto!!
Ti dico quello che so per esperienza:
la sabbiatura che viene fatta con una pistola che spara sabbia a pressione non riesce ad arrivare nella parte superiore della bombola, spesso ho visto bombole che erano pulite fino a poco piu' di metí  bombola, la parte superirore era sporca.
Poi c'è un altro sistema oltre la efficace barillatura, che è quello che uso io ed è una specie di spazzola montata davanti ad un trapano.
Praticamente ho tagliato un' asta da pesca da 6mm e sull'estremití  ho stretto con delle fascette dei pezzi di cavetto di rame e precisamente quello dei cavi di bassa pressione dell' Enel.
Cosí¬ facendo riesco ad orientare queste fruste dove voglio pulendo per bene tutte le parti della bombola.
Ho preferito il rame perchè a contatto con l'acciaio della bombola si consuma senza intaccarne il metallo.
Spero di esserti stato d'aiuto

a presto

Fabio

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

BARILATURA vs. SABBIATURA 28/07/2005 18:38 #4

  • nitrogen
  • Avatar di nitrogen
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 38
  • Karma: 0
UN INGEGNERE!!!!
MA QUESTO TUO METODO HA LA STESSA EFFICACIA DELLA BARILATURA, VISTO CHE LA SABBIATURA TOPPA CON IL FONDO E IL COLLO DELLA BOTTIGLIA???

X LORENZO: EFFETTIVAMENTE LA PULIZIA DOVREBBE ESSERE FATTA PRIMA MA HO VISTO CHE QUI LA ESEGUONO DOPO!! FORSE PER EVITARSI UNA BARILATURA IN CASO DI TEST NEGATIVO!!


Pietro Daidone
Via G. Pascoli,4
Mascalucia (CT)
347-5463264
Nick Skype: nitrogen78
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.033 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore