Dico la mia in tutta serenití [

]
Io uso il REB (Azimuth AF) che è un semichiuso.
Sono macchine complesse, assolutamente non adatte a chi si avvicini loro con superficialití e senza la dovuta preparazione.
Sono intrinsecamente pericolose[?] o comunque come osserva Lino, potrebbero essere pericolose per situazione che esulano dalla manutenzione/controllo[?]
possono essere ovviamente soggette a malfunzionamenti (come tutte le tecnologie) il REB rischio "0" è ridicolo, ma percaso qualcuno mi potrebbe dimostrare l'esistenza di una procedura di immersione a rischio "0" in circuito aperto[?]..non penso proprio [}

] ( a parte didattiche utopiche che giocano a far scambiare le fruste a 6 mt d'acqua..vorrei vedere certi giochetti mentre sei nei casini con 80 mt d'acqua sopra la testa [

!][

!] )
L'ambiente acquatico è ostile alla vita di noi esseri di supericie e su questo ci si può far ben poco [xx(][xx(]
un REB è molto più complesso dell'OC ma ovviamente ha dei vantaggi evidenti soprattutto in immersioni profonde (consumi soprattutto, perchè la deco non può comunque essere troppo forzata anche con gli ECCR: la tossicití dell'O2 detta legge)
gli ECCR sono sicuri[?] non conosco cosí¬ bene queste macchine da permettermi di poter esprimere un giudizio che sia un minimo fondato, per quanto riguarda gli SCR e gli ARO sono tecnologie cosí¬ vecchie e testate da poter dire sostanzialmente di si [8D] ovvio opinione personale che vale sempre e solo nei limiti di utilizzo, rispetto prescrizioni, evitare smanettamenti etc etc [

]
Gli ECCR hanno fatto registrare moltissimi incidenti anche con sub molto esperti e questo necessariamente fa pensare [

]
forse la una tecnologia attuale non è ancora non perfettamente implementata su queste macchine, vero è che bisognerebbe avere una disponbilití di dati almeno aggregati per errori umani o malfunzionamenti; purtroppo alcuni malfunzionamenti degli "elettronici" non lasciano tracce certe.
IN CONCLUSIONE (ovvio solo x mio modesto parere):
REB semichiusi: si con prudenza e molto addestramento [

]
REB ECCR: magari aspettiamo un pò che ne dite?! [

] [

]