la domanda è molto interessante [

]
ho la mia risposta, ma ovviamente voglio motivarla!
mi serve un ECCR "attualmente" in grado di funzionare esclusivamente con diluente aria fino a 40mt[?] ragioniamoci su
Intanto il primo punto cosa respiro a 40mt[?]
Il set point standard (leggi pressione parziale O2) è 1.3atm, quindi a 40 mt fraz(o2) = 1.3 / 5 atm = 0.26 sto respirando EAN26 sul fondo.
ok. questo non è un aspetto critico(ma teniamolo a mente che dopo ci torneremo su): i REB CCR danno vantaggi mantendo la PP O2 (quasi) costante durante tutta l'immersione in modo da minimizzare l'assorbimento di inerte pur rimanendo nell'ambito di sicurezza per la tossicití dell'ossigeno al CNS.
vediamo la nostra immersione in OC, usando le tabelle Buhlmann e scegliendo 42mt avremmo fino 9min a 40mt un obbligo decompressivo di 1 minuto a 3 metri, ok siamo praticamente in curva di sicurezza.
bene, allora io con il mio ECCR faccio 20' a 40mt set point 1.3 (è un tempo brevissimo x un REB [

] ) vplanner (scusate non ho le buhlmann a ppO2 costante sottomano [:I] ) mi dí :
9 mt 1 min
6 mt 2 min
3 mt 3 min
ok 6 min deco. Che meraviglia il mio CCR "ricreativo" [

][

][

]
Torniamo al nostro nitrox 26, al 20 minuto a 40mt devo uscire in OC (non pensate al xkè, capita!)..cosa succede[?]
Non posso più avvalermi della PPo2 costante in deco, andiamo di nuovo ai calcoli, gas di bail out ARIA (vplanner):
15mt 1.30 min 65lt
12mt 2 min 88lt
9 mt 3 min 114lt
6 mt 18 min 576lt
TOT GAS 843LT
bombolino 3 lt x 200bar 600 LT...oops..è finito! [xx(][xx(][xx(]
L'esempio solo x giocare (i tempi sono altro che 20min!) serve a dimostrare che non esistono le immersioni sportive con i REB. se lasci la macchina ed esci in circuito aperto devi avere un piano gas e un piano decompressivo se non vuoi farti la "bua"! [}

]
Far passare il messaggio che possano essere svolte immersioni "sportive" con il REB..beh a mio avviso (opinione personale) è giocare alla roulette russa...quando tocca a me il colpo in canna[?][?]..ma allora un REB ricreativo (che nn esiste) a che mi serve[?]..mia risposta a niente! se non ad imparare ad andare con un ECCR classico primo livello di corso: diluente ARIA
]
PS x gli ottimisti-esperti che obietteranno "io nn lascio mai il loop" vi dò lo scenario catastrofico cosí¬ state tranquilli che uscite: corrugato/sacco tagliato su lamiera relitto..dai che uscite in OC [

]