Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: MEG vs JJ

MEG vs JJ 24/02/2020 16:32 #19

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Appunto ... dipende da cosa uno fa e deve fare, poi per me uno ci si può pure fare la doccia col REB in spalla ... ;) , poi è ovvio che uno se ce l'ha lo usa sempre, ma è che, per quanto mi riguarda, se io usassi il REB non ci farei mai dei " giretti" se non per testare qualcosa. Io vado in acqua praticamente sempre con bibo in spalla, ferie a parte, ma ogni volta come minimo sono sempre 60/75' anche d'inverno e 90' di media quasi sempre, ecco ... se usassi il REB come minimo farei altrettanto e di più, tutto qua. :cheer:
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
Ultima modifica: 24/02/2020 16:33 da manetta.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

MEG vs JJ 30/11/2020 10:31 #20

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Riapro questo thread non tanto perchè in periodo di astinenza forzata ci si attacca a tutto ( anche ... :( :lol: :P ), ma perchè mi sembra sia rimasto " a metà" ... .

Così, tanto per curiosità e pour parler, mi piacerebbe sapere come mai, quindi, hai cambiato macchina la prima volta se sei arrivato a consigliarmi l'evolution come "poca spesa, tanta resa" e poi magari sapere da te che l'hai avuto quali sono i probemi da cui non è esente, sempre secondo te.
Me lo consigli come macchina valida " per iniziare" ( tranquilli ... non penso di farlo quel passo, ma mai dire mai ) o anche " da tenere" visto che se lo dovessi prendere prima o poi ci vorrei arrivare a farle fonde, anche a 3 cifre. Secondo te resta valido anche a quelle quote?
Lo so che tanti ci vanno e ci sono andati col giallone a 100, ma se tu l'hai sostituito ... torniamo alla richiesta di qui sopra, come mai ?

Sinceramente, mi piacerebbe proprio conoscere le tue motivazioni, senza nessun tipo di sfottò o altro, è proprio una curiosità tecnica o tecnico/pratica la mia.

Tornando al JJ Vs Meg ... leggo in giro anche che il primo sarebbe molto più negativo del secondo, anche se il Meg pesa di più a secco, anche questo non è da sottovalutare in un eventuale acquisto, perchè di sovrazzavorrarmi perchè il Reb è positivo ... tanto vale allora che vado in acqua con un D18 ! :woohoo: :P

Ho riguardato il video dove provi il JJ ... , a parte che le stage TOCCANO e non sfiorano la piattaforma :P :P :P ( adesso mi basterebbe pure bagnarmi al rapa ... comincio a sclerare :( ) e lo si vede benissimo al 00:40, ma non dà fastidio sui lombari lo stand? Non ti "blocca" la schiena rispetto al bibo ?

E dell' Hammerhead ? Cosa ne pensi ?

Leggo in giro che sia con l'Hammerhead che con il JJ ci sono 2 istruttori, validissimi e molto conosciuti, che prevedono un percorso da zero ad ipossico a 3 cifre, per chi già brevettato ipossico in CA, in "sole" 100 ore di macchina ... mentre leggo che per il Meg, sempre con un istruttore "di grido", ne servirebbero 400 perlomeno secondo lo standard della didattica di quell'istruttore. Secondo te ?

Di media e dico di media perchè è risaputo che c'è sempre quello che ha una marcia in più ed è portato per una certa cosa, ma c'èanche quello negato, o quasi, a cui serve il triplo di tempo per "arrivare" al punto, ti sembrano poche o pensi possano bastare "solo" 100 ore ?

:)




P.S. guarda che scherzo con la storia della piattaforma ... ;)

P.P.S. ... 100 ore ... alla mia media sono poco più di 6 mesi e volendo anche meno ... mahhh :whistle:
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
Ultima modifica: 30/11/2020 10:36 da manetta.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

MEG vs JJ 30/11/2020 11:21 #21

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Credo che le tue domande siano per me, per cui mi sento in dovere di rispondere, per quella che è la mia "piccola" esperienza.
Ho iniziato con evolution per vari motivi: diversi amici lo avevano (e lo hanno cambiato appena l'ho preso io), ma comunque erano già "esperti" della macchina; C'è una buona disponibilità di usato a prezzi umani; Ho avuto la possibilità di fare il corso durante le ferie estive, senza aver comprato la macchina, per capire se era una cosa che avrei voluto continuare a fare o no.
Perchè l'ho cambiato? Perchè mi sono fatto un regalo per il mio primo mezzo secolo, un rebbino meraviglioso, leggero, robusto; ma "limitato" ai 60 metri dalla casa: il Pathfinder della ISC (la stessa del meg). Un vezzo consumistico, niente di più.
Poi dal Pathfinder al Meg per fare il corso ipossico è stato un attimo. Anche in questo caso, di meg "classic" 2.7 ce ne sono in giro tanti; io ho optato per il minimeg per i miei problemini di schiena.
Venendo al resto..
Lo stand non da fastidio, anzi! Pensa che il Revo ha una piattella scorrevole che scende sui lombi proprio per quel motivo; non averlo farebbe venire mal di schiena.
Di reb positivi ancora non ne ho visti, addirittura Divesoft dichiara di quanto è negativo. Certo, se usi (meg) un canister "tall" con dentro un filtro "mini", hai tanta aria, ma è una bestialità concettuale. Poi se usi bombole in carbonio, mezze vuote, può anche darsi che lo diventi, ma sono modifiche personali.
Io, con il mini, ho piastra in acciaio da 2,8 kg: al lago scendo senza zavorra e al mare aggiungo 2,5 Kg, con bombole da 3 lt in acciaio. Ho provato a montare schienalino in Al, ma poi devo zavorrare di 2 kg al lago e in conseguenza al mare. Ho lasciato perdere.
Hammerhead non lo conosco, non mi esprimo; tra gli utilizzatori c'è anche un polacco, tale Starnawscky mi pare...
Secondo me, 100 ore per l'ipossico sono poche e 400 sono troppe, ma dipende sempre dagli standard. JJ mi sembra sia IART (forse anche GUE), il MEG fai con TDI e te la cavi con 200 ore. Uno che va in acqua con la tua frequenza, potrebbe farcela in un annetto, forse. Se inizi come Helitrox, forse ne bastano anche 150. Tra il MIxed gas (60) e l'ipossico, servono 100 ore di macchina, con un certo numero di tuffi entro un certo range di profondità e di una certa durata.

Per quanto riguarda la piattaforma, ti assicuro che la prima volta che provi un reb ti passa la voglia... In realtà volevo provare a manovrare come se fosse una specie di esame (che non avrei passato), ma che mi è servito a capire (meglio, li avevo già utilizzati), pregi e difetti dei sacchi posteriori (che sono comunque una figata pazzesca...!!!).
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
Ultima modifica: 30/11/2020 11:24 da Lorenzo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

MEG vs JJ 30/11/2020 14:12 #22

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Bhéh, :woohoo: ma è ovvio che erano per te le domande e per chi altro sennò? ;)

Thanks per le risposte, "abbastanza" esaurienti, sopratutto quella al perchè tu avessi cambiato il giallone ... e niente da dire in contrario, se uno non può più neanche farsi un regalo ... :P , ho apprezzato pure la motivazione del perchè avevi scelto l' Evolution per iniziare, anche se mi sembra che in giro per il forum se ne era già parlato :whistle: , se non sbaglio c'era il tuo amico Gabriele che lo usava e pure fondo ... e poi manco te lo avevo chiesto ... mica era scontato spiegarlo ( non è che mi voglio fare i fatti tuoi .. quanto spendi e cosa fai e roba simile ... ci mancherebbe, era solo curiosità dal punto di vista tecnico/pratico ;) ) .

Effettivamente di Evolution in giro se ne trova ed il fatto che ce ne siano tanti in giro e da tanto tempo, gioca a favore della bontà della macchina, ma non hai risposto se secondo te il giallone possa, o potrebbe, fare al caso mio prevedendo, nel caso dovessi penderne uno, considerando di poterlo usare anche a 100 e passa metri, una volta fatta la necessaria gavetta, sia essa di 100 ( pochine pue per me in teori, ma penso che quello sia il minimo degli standard per quegli istruttori, o almeno lo spero ... ) o X ore.

Considerando che il corso me lo dovrei pagare e che in zona ( laghi ...) gli istruttori che conosco e che girano ci sono anche per il Meg, il rEvo e Red Bare, oltre che per l'Evolution ... nel caso uno per la vita. B)

Mentre per il JJ e sopratutto l'Hammerhead, e sua evoluzione, dovrei spostarmi con notevole dispendio economico, a meno di non farmi una vacanza a Ponza e prendere i classici 2 piccioni ... . Quel Polacco "maledetto" e non solo usa e usano quella macchina per andare mooolto fondi, non saprei per iniziare se potrebbe essere il più indicato, €urozzi a parte. :(
La dritta sullo stand del JJ è buona ... adesso un conoscente ha appena preso un Liberty e dice che meglio non ce n'è, ma intanto ha già mandato la testa in ditta perchè aveva dei problemi, mah.


Non ho ben capito che voglia mi dovrebbe passare, riguardo la piattaforna, ma va bene lo stesso, ti credo sulla parola. :)


Per il numero di tuffi sarebbe proprio l'ultimo dei problemi.
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

MEG vs JJ 30/11/2020 14:50 #23

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Ciao, ho una cara amica che usa tutt'ora l'evolution anche per tuffi ipossici; e non è l'unica. Nel gruppo di subbi del Moregallo, ai tempi erano almeno 4/5 ad usare il giallone, per cui avevo un buon appoggio di esperienza.
A dire il vero, oggi come oggi, se dovessi cercarne uno a basso prezzo, cercherei uevolution (con elettronica vision, senza conteggio decompressivo), perché tanti di quelli che hanno preso l'elettronica 2020 hanno avuto o hanno dei problemi.
Potendo spendere qualcosa in più, sempre come usato, cercherei sicuramente Meg 2.7, facendo attenzione alla data di ultima revisione; poi , salendo di prezzo, JJ divecan, Revo o Liberty. Oltre ci sono i nuovi, alcuni anche belli o molto belli, ma comunque su tutt'altra fascia di prezzo.
Non cercherei HH (non conosco nessuno che lo usa cui chiedere pareri affidabili), e Redbare. Di quest'ultimo ho più volte sentito parlare di imemrsioni "saltate" per questo o quel motivo.
Te li ho messi in ordine crescente di prezzo di acquisto circa sul mercato dell'usato, ma come sai, cerca, cerca, ogni tanto qualche affare vero si trova.
Il liberty ha soluzioni bellissime e punti deboli, come tutti; praticamente sono 2 reb distinti ma accoppiati in uno solo, dal punto di vista delle elettroniche/sensori. Unica cosa in comune tra le due è il loop.
Il revo è bello, leggero, ibrido o - con piccola modifica - eccr. Ottima elettronica, filtro geniale (specie se con il sistema predittivo della durata del filtro); il meg è un mulo, ti ci immergi sempre, senza fronzoli, essenziale; il JJ è una via di mezzo tra evolution (stesso ingegnere progettista) e il meg (robustezza), con pregi e difetti... Se dovessi deciderti a fare il passo, ti direi di mettere in conto un paio di anni di tuffi, e almeno 2,5k€ per i corsi vari, oltre al reb e la sabbietta.
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

MEG vs JJ 30/11/2020 16:57 #24

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
No, davvero, non devo passare al reb ... era tanto per parlare e per pura curiosità e passione per la tecnica e la subacquea in generale, questo non vuol dire che non apprezzi quello che hai scritto, anzi, grazie. :)

Diciamo che non è da ieri che leggo e mi documento, anche , sui reb e penso di saperne già abbastanza ( tipo la particolarità costruttiva del Liberty ), ma chiedere a chi lo usa di persona non è come leggere in giro e poi ... almeno teniamo in vita il forum, o perlomeno ci si prova.
Del Redbare che a volte ti pianta prima di entrare in acqua ne avevi già fatto cenno e ti avevo risposto che conosco gente che ne è contenta comunque.
Diciamo che dovendo passare al reb forse opterei proprio per un Meg o minimeg come il tuo, "muli" e da tant in giro, per l'HH non saprei, sulla carta sono tutti buoni, ma sembrerebbe che oltre certe quote, lontane anche dalle mie di oggi in CA, sia peferibile ad altri, così leggo in giro.

Ma tu non volevi venderlo il MiniMeg? Alla fine lo tieni o è perchè non riesci a venderlo al giusto prezzo, secondo te ovviamente, per passare ad altro ... ?
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
Ultima modifica: 30/11/2020 16:59 da manetta.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.040 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore