Mercury90 ha scritto:
Si se parliamo di nitrox mi sono preso qualche cazziata online e anche di persona, alcuni soggetti a me vicini sensibili alla profondità hanno avuto problemi sui 35 mt, in nitrox invece perfetti e tranquilli. Mi è sempre stato detto che era un palliativo della sensazione nitrox....Non mi sono mai convinto. Come non mi sono convinto quando si parla di stanchezza post immersione, ridotta in caso di utilizzo di nitrox in caso di doppia ricreativa, o in caso di utilizzo di ean e O2 in caso di deco. Sinceramente mi è capitato di farmi 30 minuti in aria, e di farne 60 (mio massimo) tra ean50 e O2 ed essere molto più riposato dopo i 60.
Poi se parliamo di UPTD o OTU lo ritengo un discorso che esula la subacquea sportiva, sia CA sia CC.
Anche HNPS in CA ormai i tempi con cambiati, magari Paolino se la star lo promuove ci passa al CC e va a scavare sul Brandeburg.
Ritornando al post, O2 narcotico o no, dico a voi, la differenza si sente?
Per quanto riguarda il CNS, io da buon Novellino il mio massimo è stato 85%, per taluni ero già un 10% fuori standard, però mi è stato riportato anche qualche 200% con "solo" qualche tremore superficiale. Ho finito da poco di leggere la prima versione del manuale US NAVY, la tabella delle esposizioni eccezionali fà rabbrividire, sia come quote, sia come tempi, sia come deco aggressiva.
Sulla stanchezza posso essere con te, sul fatto che riduca la narcosi mah, il nitrox viene usato a quote diciamo dove la narcosi non è cosi presente, quindi non utilizzerei nitrox con quella finalità ma più che altro per aumentare ndl, ricordo l'anno scorso ci siamo fatti 50 di fondo tra i 30/35 metri sulla secca santo stefano con ean32+oxy davvero un bella combo e un bel tuffo che poi abbiamo replicato anche sul banco di santa croce ma li con en28+ean50 per 45 di fondo tra i 35/45 metri , insomma il nitrox lo si usa a quelle quote.
Cns a mio avviso è un parametro che cerco di "gestire " durante la pianificazione.
Infatti uso bulhaman (che ti fa fare mooolto oxy e ti tappa CNS) soltanto per profili per 15 di bottom, oltre prediligo vpm che distribuisce meglio le tappe deco in profondità, un po' più dispendioso in termini di consumi gas, gestisce in maniera più efficiente le pp02 e ti fa fare meno oxy in superficie .
Ma sarà la strada giusta?

funziona quello che funziona e non sempre e non tutti i giorni

Attenzione un passo indietro mi riallaccio a un vecchio post fatto con Pastorelli buon anima che ci ha lasciato qualche giorno fa, inventore di pasto deco, il quale sosteneva che per certi profili 20@100 i vpm avessero una "miopia" e che i minuti di ossigeno proposti erano pochi... (avevo sempre pensato anche io) rischiando di farti uscire con i tessuti lenti più sovrasaturi rispetto a un bulhamna
se fate una prova tra i due profili ci ballano circa 15/20 di Runtime... che non sono pochi... infatti io poi seppur usando vpm apporto delle correzioni personali nelle quote superficiali cercando di gestire al meglio cns.....

in base alla mie conoscenze del mio fisico e altre storie.
Max cns pianificato 105/ 108% facendo ultime tappe a 3mt per cercare di ridurre esposizione.
Tornando al topic, per me no narcotico e non sento la differenza di 4/5 mt!
.