Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Benvenuto al Forum TSA!

Dicci chi sei, cosa ti piace e perchè ti sei iscritto a questo sito.
Diamo il benvenuto ai nuovi membri e speriamo di incontrarci spesso!

ARGOMENTO: rebreather

rebreather 08/07/2012 07:19 #1

  • Il Fante
  • Avatar di Il Fante
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 3
  • Karma: 0
ciao volevo chiedere una cosa riguardo il rebreather semichiuso....mi è stato detto che la quota nn influisce sul consumo, ma se vado a guardare la formula cioè consumo =RADQ(((%O2bombole-%O2 stab nel sacco)*flusso)/%O2stab nel sacco) mi rimane l incognita della % nel sacco risolvibile con Dalton cioè Pp/ata.......ora la mia domanda è se nn influisce la quota perchè uso Dalton??
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

rebreather 29/10/2013 13:42 #2

  • A.C.M.Mako
  • Avatar di A.C.M.Mako
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 18
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Brevemente,

nella maggior parte dei SCR (rebreather semichiusi) la quota influisce significativamente in quanto l'iniezione della miscela avviene con flusso continuo (il consumo dei SCR rapportato al CA e' nell'ordine di 1:3-5).
Anche i CCR (rebreather a circuito chiuso),dove l'iniezione di miscela / O2 e' correlata alle esigenze di correzione della PPO2 e di compensazione dei sacchi contropolmone, la quota influisce sul consumo di gas, ma considerato i volumi in questione, la rilevanza e' poco significativa se correlato ad SCR e CA.
E' comunque opportuno avere sempre una adeguata scorta di gas (parliamo comunque di centinaia di litri) anche con il CCR, per far fronte ad eventuali avarie, esigenze di lavaggio e/o manovre di verifica e/o emergenza... non mi dilungo.

In ultimo, non bisogna tuttavia dimenticare che, sebbene il consumo di gas con CCR sia "relativo", e' comunque sempre necessario avere al seguito tutta la scorta e gamma di miscele ed O2 necessarie alla risalita in CA nel caso vi fosse esigenza di abbandonare la macchina.

Spero sia di aiuto.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.029 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore